da determinare 1

Aiuto alla determinazione dei Funghi
Rispondi
nikoname
Messaggi: 72
Iscritto il: sab 25 set 2010, 21:53
Cognome: esposito
Nome: marco
Provenienza: genova
Località: Genova
Contatta:

da determinare 1

Messaggio da nikoname »

24/9/2012, Fontanigorda (GE), 900m
DSCN1039.JPG
DSCN1039.JPG (93.49 KiB) Visto 3958 volte
sto cercando di mettere un po' di nomi nelle foto in archivio.
capisco che da una singola foto sia problematico, mi contento di indicazioni su cosa confrontare
:bye: marco
muscario
Novizio
Messaggi: 587
Iscritto il: mar 24 giu 2008, 17:31
Cognome: Bolognini
Nome: Daniele
Provenienza: Italia

Re: da determinare 1

Messaggio da muscario »

Buona sera Marco
In molti casi una sola foto può essere sufficiente ma, perché lo sia, deve essere rappresentativa di quella specie.
Quindi devono essere rappresentate tutte le parti del fungo, mentre nella tua foto si vedono solo 2 cappelli più le porzioni basse del gambo.
C'era un anello sul gambo, una volva alla sua base? C'erano lamelle o pori sotto il cappello? E il loro colore?
Sono poi importanti altri dati: consistenza della carne e relativo odore e sapore nonché notizie precise sull'habitat di crescita.
Ogni tentativo di determinazione senza la gran parte dei dati fondamentali sarebbe solo un nome sparato a caso.
Indeterminabile, purtroppo. :sorry:
Saluti
girolle
Principiante
Messaggi: 212
Iscritto il: sab 11 apr 2009, 20:20
Cognome: Rossi
Nome: Flavio
Provenienza: Dalmine

Re: da determinare 1

Messaggio da girolle »

Concordo con muscario. Potrebbe appartenere ad esempio al genere Psathyrella (sparo caput-medusae...) ma senza altre informazioni e con questa sola foto è veramente un azzardo.
:bye:
nikoname
Messaggi: 72
Iscritto il: sab 25 set 2010, 21:53
Cognome: esposito
Nome: marco
Provenienza: genova
Località: Genova
Contatta:

Re: da determinare 1

Messaggio da nikoname »

io ci avevo visto un po' di somiglianza con Pholiota flammans che però credo sia lignicola. ho anche cercato con poca fortuna Pholiota simili terricole …
adesso anche con Psathyrella non ho trovato riscontri convincenti, perlomeno fra le foto esaminate
in ogni caso grazie davvero, ho voluto provare prima di cestinarla
:bye:
Rispondi