sabato alla mostra del CAMPAL a Torino Fabrizio mi ha dato questa Helvella.
Mario che ne dici ? Tieni conto che era un pò più nera di quanto non appaia in foto, forse è asciugata precocemente (col caldo che faceva ...)
Helvella sp. (Una Helvella da Genova ...)
-
- Senior
- Cognome: Baiano
- Nome: Giorgio
Helvella sp. (Una Helvella da Genova ...)
- Allegati
-
- Helvella_Fabrizio_DSC_0204.jpg (256.65 KiB) Visto 5809 volte
-
- Senior
- Cognome: Filippa
- Nome: Mario
Re: Helvella sp. (Una Helvella da Genova ...)
Capito Mykol, c'è anche da noi nei noccioleti. Microscopicamente è simile a H. ephippium ma sovente ha le spore un po' attenuate ai poli, e l'exc. ectale ha più pigmento di parete bruno che provoca il colore scuro, e il gambo non è mai bianco. L'imenio così grigio (che a volte impallidisce sin quasi al bianco asciugando) invece la differenzia macroscopicamente da quello che si ritiene l'aspetto corrente di Helvella pezizoides (che dalla descrizione originale potrebbe essere identificata con 5 o 6 specie).
Bella, vorrei darle un'occhiata...
Bella, vorrei darle un'occhiata...
-
- Senior
- Cognome: Baiano
- Nome: Giorgio
OK, anch'io penso di averla trovata più volte nei nostri noccioleti, con i caratteri ed il comportamento che hai descritto.
E' già al gruppo, nel pacco in frigo.
Quale nome (il più probabile) gli affibiamo ? Anzi, correggi tu il titolo come ti pare.
Se la guardi perché non posti almeno un paio di foto micro ?
E' già al gruppo, nel pacco in frigo.
Quale nome (il più probabile) gli affibiamo ? Anzi, correggi tu il titolo come ti pare.
Se la guardi perché non posti almeno un paio di foto micro ?
-
- Cognome: boccardo
- Nome: fabrizio
Ciao ragazzi,
intanto un po' di dati sulla raccolta,
reperita l'8 maggio in località Murta (Ge), 350 m sul livello del mare, sotto Populus tremula.
Il sito: terreno sabbioso-petroso smosso da un recente scavo.
Erano presenti diverse specie di Inocybe (Inocybe griseolilacina, Inocybe squamata).
Personalmente non ho ancora avuto mododi controllarla microscopicamente ma ho diverse foto, se volete ne posterò qualcuna...
A presto
Fabrizio
intanto un po' di dati sulla raccolta,
reperita l'8 maggio in località Murta (Ge), 350 m sul livello del mare, sotto Populus tremula.
Il sito: terreno sabbioso-petroso smosso da un recente scavo.
Erano presenti diverse specie di Inocybe (Inocybe griseolilacina, Inocybe squamata).
Personalmente non ho ancora avuto mododi controllarla microscopicamente ma ho diverse foto, se volete ne posterò qualcuna...
A presto
Fabrizio
-
- Esperto
- Cognome: Ferrari
- Nome: Patrizia
Che bella!
scusate una domanda, poichè sto usando al volo il Portatile di mio figlio (per ristrutturazione casa il mio pc sarà per un pò di tempo inutilizzabile ), da questo monitor vedo una tonalità verdastra all'esterno. E' cosi? e' un carattere eventualmente di riconoscimento?
scusate una domanda, poichè sto usando al volo il Portatile di mio figlio (per ristrutturazione casa il mio pc sarà per un pò di tempo inutilizzabile ), da questo monitor vedo una tonalità verdastra all'esterno. E' cosi? e' un carattere eventualmente di riconoscimento?
-
- Senior
- Cognome: Filippa
- Nome: Mario
No Patty, non è verde in realtà, ma marrone-grigiastra.
Quanto al nome, Mykol... mah, o ne troviamo qualcuno papabile in letteratura, o ne inventiamo uno noi... (faccio De Lapalisse di soprannome)
O dimostriamo che è sempre ephippium...
(per ora)
Quanto al nome, Mykol... mah, o ne troviamo qualcuno papabile in letteratura, o ne inventiamo uno noi... (faccio De Lapalisse di soprannome)
O dimostriamo che è sempre ephippium...
O la chiamiamo Fabrizio come hai fatto tuHelvella_Fabrizio_DSC_0204.jpg
(per ora)