Asparagus aphyllus L. - +PUG
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
- vito50
- Moderatore
- Nome: Vito
- Cognome: Buono
- Residenza(Prov): Bari (BA)
Asparagus aphyllus L. - +PUG
Asparagus aphyllus L.
Asparagaceae
Bari (BA), 20 m, feb 2012
Foto di Vito Buono
foto 1 e 2...
Asparagaceae
Foto di Vito Buono
foto 1 e 2...
- Allegati
-
- {F 4533}
- A.aph.5998r.jpg (185.45 KiB) Visto 1627 volte
-
- A.aph.5998-(3)r.jpg (189.16 KiB) Visto 1627 volte
Ultima modifica di vito50 il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 15 - 9 - 0}
Motivazione: {Italia - 15 - 9 - 0}
- vito50
- Moderatore
Re: Asparagus aphyllus L. - +PUG
Asparagus aphyllus L.
Asparagaceae
Foto di Vito Buono
...3 e 4.
Asparagaceae
Foto di Vito Buono
...3 e 4.

- Allegati
-
- A.aph.5998-(5)r.jpg (187.15 KiB) Visto 1626 volte
-
- {F 4533}
- A.aph.5998-(2)r.jpg (196.22 KiB) Visto 1626 volte
-
- Nome: Carmelo
- Cognome: Federico
- Residenza(Prov): Palermo (PA)
Sembra proprio A. aphyllus L. io l'ho incontrato a Lampedusa, un saluto da Hormuzakia.
- gianluca
- Amministratore
- Nome: Gianluca
- Cognome: Nicolella
- Residenza(Prov): Roma (RM)
anche a me lo ricorda molto. è cmq tutta una questione di misure.....
non viene dato presente in Puglia, forse è il caso di raccogliere un campione e fare una determinazione con il materiale in mano.
buon lavoro.

non viene dato presente in Puglia, forse è il caso di raccogliere un campione e fare una determinazione con il materiale in mano.
buon lavoro.

Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
- vito50
- Moderatore
Ciao Gianluca,gianluca ha scritto:anche a me lo ricorda molto. è cmq tutta una questione di misure.....
buon lavoro.
proprio per via delle misure sono stato indotto a pensare all' A. aphyllus. Quanto alla sua presenza in Puglia, hai ragione a dire che non viene dato per presente nella mia regione ma il Pignatti annota anche: "Segnalato anticamente in Puglia pr. Barletta".
Preleverò senz'altro un campione, dato che ce l'ho a portata di mano ma credo mi convenga aspettare che metta i fiori di cui è ancora sprovvisto. A questo riguardo leggo sul Pignatti che questa specie ha "fioritura più tardiva" e dev'essere senz'altro così perché da noi ora l' A. acutifolius ha già i fiori mentre questo, almeno nell'esemplare che ho trovato, non ne porta ancora uno.
Ringrazio anche Carmelo per il suo intervento.
Secondo me, col conforto anche delle vostre opinioni, non potrebbe essere altro (anche per esclusione, avendo osservato gli altri Asparagus), ma per maggiori certezze mi procurerò il campione.
Grazie

Conosco bene la Asparagus aphyllus, molto variabile dipendendo dai fattori ambientali (ombra o no e il fattore piu critico) e terreno... Be, per me e un campione tipico di Asparagus aphyllus
- vito50
- Moderatore
Fermo restando che, come suggerisce Gianluca, preleverò un campione per una eventuale notula (essendo dato per non presente in Puglia) sono convinto anch'io che si tratti di A.aphyllus avendolo osservato dal vivo. Ho notato infatti che ha clatodi di lunghezza e larghezza doppie rispetto all'A.acutifolius e non può essere confuso con quest'ultimo.
Per me la determinazione è corretta.
Grazie
Vito
Per me la determinazione è corretta.
Grazie