Macrosafari notturno e piccola fauna

Ambienti e animali, Fotografie e descrizioni del Regno animale.
Rispondi
alessiodileo
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 8:45
Cognome: Di Leo
Nome: Alessio
Provenienza: Italia
Contatta:

Macrosafari notturno e piccola fauna

Messaggio da alessiodileo »

Domenica notte intorno alle 22:30 circa insieme a mio fratello ed alcuni amici, ci siamo avventurati in giro per boschi per un bel macrosafari notturno :D

Non abbiamo visto tantissimo, ma qualche foto sono riuscito a portarla a casa ....

Sulla strada asfaltata che porta al sentiero nei boschi, si aggirava furtiva una bella femmina di Hogna radiata. Era molto grossa, zampe comprese sarà stata lunga circa 7 cm

Immagine

Immagine

Una volta arrivati al fiumiciattolo per cercare le rane, mi imbatto su un masso in questa femmina di Calliptamus sp.

Immagine

E per finire le rane: molte rane verdi si tuffavano al mio passaggio per nascondersi nell'acqua ma una è risultata molto più coraggiosa delle amiche e si è fatta fare qualche foto (probabile femmina di Rana bergeri)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nella zona è presenta anche la Rana italica

Immagine

Immagine

Immagine

Tutte le foto sono state fatte con Olympus E-1 e Zuiko digital 50 macro
Flash su slitta con diffusore
Iso 100, F 18 e 1/100 di sec.

Eravamo tutti attrezzati con torce a led che usavamo sia per vedere dove mettere i piedi, sia per cercare i soggetti da fotografare. Una volta individuato il "prescelto" mi sdraiavo per terra cercando di mettere a fuoco aiutato dalla luce di una o due torce; poi la potenza del lampo del flash è così forte da coprire la luce delle torce.
cinzia
Novizio Esperto
Messaggi: 1188
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 14:41
Cognome: Fracasso
Nome: Cinzia
Provenienza: Lecce

Messaggio da cinzia »

Ciao Alessio

sono davvero bellissime

Cinzia
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Messaggio da Artù »

Le rane davvero belle, :ok: complimenti anche perchè so quanto è difficile fotografare al buio :applause:
alessiodileo
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 8:45
Cognome: Di Leo
Nome: Alessio
Provenienza: Italia
Contatta:

Messaggio da alessiodileo »

Grazie Cinzia

:D
Artù ha scritto:so quanto è difficile fotografare al buio :applause:
Già ma è anche molto divertente!
doni
Esperto
Messaggi: 1626
Iscritto il: lun 12 mar 2007, 15:39
Cognome: De Giorgi
Nome: Donatella
Provenienza: Lecce

Messaggio da doni »

anche noi abbiamo provato una passeggiata di notte nel bosco ma abbiamo solo sentito il verso di uccelli notturni senza riuscire a vedere nulla .

Rinnovo i complimenti per le belle foto ma soprattutto per la passione che muove il fotografoa farle
carlo
Senior
Messaggi: 5090
Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:37
Cognome: Agnello
Nome: Carlo
Provenienza: Mesagne
Località: Mesagne

Messaggio da carlo »

Foto stupende come sempre. Doni potresti sempre provare con il registratore... Saluti a tutti, Carlo
Rispondi