Uscita di ieri, 2 Aprile 2010 in una zona boschiva situata nelle vicinanze di Premosello (Val d'Ossola, VB).
Il vero obiettivo del'escursione erano le Morchelle ma, dato il lungo inverno che solo da poco ha lasciato il posto ad un timido inizio di primavera, queste, evidentemente freddolose, hanno preferito non farsi vedere.
Gli unici miceti rinvenuti sono stati Disciotis venosa, di cui giorni fa ho postato una raccolta, e questo bel gruppetto di Dumontinie.
Qualche ragguaglio sull'aspetto esteriore, micro non effettuata (dopo gran parte dell'inverno passata a "microscopare" inocybe, la sola vista di tale strumento mi provoca un forte senso di nausea).
Diametro copette fino a 2 cm, colore vedi foto; gambo concolore alle copette nella parte alta, nero verso il basso, di lunghezza variabile; sclerozio, nero esternamente, bianco all'interno, da 0,5 ad 1 cm. Habitat presso frassino, su terreno sabbioso, nelle vicinanze di Anemone nemorosa, essenza erbacea alle radici della quale questa specie è stettamente legata.
Ecco la foto delle Dumontinie e Buona Pasqua a tutti.
Erminio
Dumontinia tuberosa (Bull.) L.M. Kohn
-
- Esperto
- Cognome: ferrari
- Nome: erminio
Dumontinia tuberosa (Bull.) L.M. Kohn
- Allegati
-
- Dumontinia tuberosa
- DSC_000562530001_1 [800x600].JPG (195.94 KiB) Visto 3018 volte
-
- Novizio
- Cognome: bariffi
- Nome: fabio
Re: Dumontinia tuberosa (Bull.) L.M. Kohn
Bella immagine Erminio! i miei complimenti..
-
- Principiante
- Cognome: Tagliabue
- Nome: Oliviero
- Contatta:
complimenti Erminio!!!!
olly
olly
- Allegati
-
- olly_D_tuberosa_026.jpg (203.39 KiB) Visto 2935 volte
-
- Esperto
- Cognome: ferrari
- Nome: erminio
Complimenti a te, Olly. Le tue foto sono talmente belle che più belle non si può. Che macchina usi? Su un vecchio post mi pare che tu avevi accennato ad una Nikon compatta, o sbaglio...
Fammi sapere...
Erminio
Fammi sapere...
Erminio
-
- Principiante
- Cognome: Tagliabue
- Nome: Oliviero
- Contatta:
grazie....Erminio ha scritto:Complimenti a te, Olly. Le tue foto sono talmente belle che più belle non si può. Che macchina usi? Su un vecchio post mi pare che tu avevi accennato ad una Nikon compatta, o sbaglio...
Fammi sapere...
Erminio
uso una Nikon 8400
olly