Russula putida Sarnari

Russulaceae: Lactarius, Russula
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Russula putida Sarnari

Messaggio da Artù »

Davvero invasiva nelle nostre pinete litoranee. Già studiata in passato e determinata grazie all'aiuto di Luciano
Alcune foto scattate nella pineta degli Alimini - Otranto (LE)
Allegati
Russula-putida_FNG_0293-(2).jpg
Russula-putida_FNG_0293-(2).jpg (139.2 KiB) Visto 10441 volte
Ultima modifica di Artù il gio 12 nov 2009, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da Artù »

:)
Allegati
Russula-putida_FNG_0293-(3).jpg
Russula-putida_FNG_0293-(3).jpg (119.81 KiB) Visto 10439 volte
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da Artù »

come sempre è l'unica cosa che ti lasciano nelle pinete i cercatori di funghi (insieme a tutte le nigricantine del mondo :? )
Allegati
Russula-putida_FNG_0293-(1).jpg
Russula-putida_FNG_0293-(1).jpg (105.86 KiB) Visto 10435 volte
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da Artù »

dettaglio
Allegati
Russula-putida_FNG_0293.jpg
Russula-putida_FNG_0293.jpg (98.43 KiB) Visto 10434 volte
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da Artù »

visione di insieme.
Ne ho raccolte tre spero che almeno una mi dia una sporata decente da fotografare. Ciao a tutti.
Allegati
Russula-putida_FNG_0293-(6).jpg
Russula-putida_FNG_0293-(6).jpg (147.63 KiB) Visto 10432 volte
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da fabiophorus »

Ciao Artù! :)

Davvero specie molto interessante, non l'ho mai incontrata; mi pare di vedere che appartenga alla Sezione Ingratae; ci ho visto bene? La carne emana qualche odore particolare...ecc....? :)




:cin:
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da stegiampi »

E' molto vicina a R. foetens.
Niente a che vedere con la vicinanza presunta cyanoxantha/langei. :D
Qui la microscopia è diversa oltre a diverse altre cosette.

Non l'ho mai trovata.
Sarebbe interessante vedere la microscopia.


Ciao



Giampietro
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da gambr »

stegiampi ha scritto: Niente a che vedere con la vicinanza presunta cyanoxantha/langei. :D
:lol:
stegiampi ha scritto: Non l'ho mai trovata.
Sarebbe interessante vedere la microscopia.
idem, non avendola mai trovata posso solo dire, senza mettere in dubbio la determinazione fatta (OK? ;)), che macroscopicamente la trovo più ... 'sporca' di quella che ricordo nella foto del tomo 1.

Non so se ricordo male ma forse Arturo aveva già postato la micro per la precedente raccolta?

Ciao
Gianni
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da gambr »

... già infatti qui si vedono le spore https://www.actafungorum.org/v ... lit=putida.

Scusa se mi permetto Arturo ma per una russola così poco comune credo che sarebbe un valore aggiunto del forum se ci potesse essere una micro completa con cistidi imeniali, cuticola e anche la codifica della sporata (dato che l'altra raccolta ha fatto una sporata non abbondante). Ovviamente questo è solo un mio desiderio che capisco bene si scontri con il tempo a disposizione.

Ciao
Gianni
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da stegiampi »

Sottoscrivo la richiesta di Gianni. :ok:

Arturo, se non hai tempo per la microscopia, inviamene pure una essiccata
che provvederò in merito.

Ciao

Giampietro
piucar
Principiante
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:34
Cognome: Piuri
Nome: Carlo
Provenienza: Monza Brianza
Località: Lentate s/Seveso .MB
Contatta:

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da piucar »

Ciao Artu sono ad'accordo con Gianni & Giampi :ok:
non avendo mai avuto il piacere di incontrarla :innocent: se tu non hai tempo x fare la microscopia( ma anche potresti Trovarlo?) se vuoi !!!!! mandamene 1 pezzetto :fiori: grazie
ciao
Carlo
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da Artù »

Ok anche stavolta sporata praticamente inesistente. Le ho comunque messe a seccare.
Certo che mi fa piacere se qualcuno vuole approfondire lo studio! Ci mancherebbe! Fatevi sentire ;)
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da stegiampi »

Artù,
prima di approfondire l'indagine microscopica chiedo se hai verificato:
a)la reazione della carne al Koh;
b) se hai trovato del giallo sotto il cortex del gambo.

E' molto, ma molto vicina a R. foentens, soprattutto nella pileipellis.

Sarebbe opportuno, che questo topic fosse trasferito nella sezione "Russule" unitamente al topic:

https://www.actafungorum.org/v ... lit=putida

Ci sarà molto da discutere. :innocent:

Ciao

Giampietro

Ps. hai un solo esemplare oppure ne hai altri di diverse raccolte?
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da Artù »

Certo, reazione al KOH verificata dovrei anche avere una foto (la cerco) onestamente del giallo sotto il cortex... nn ho osservato.
La raccolta l'ho fatta per te vecchie raccolte nn sono sicuro di averle ancora in erbario (ma comunque controllerò). Nessun problema ovviamente a fare altre raccolte... ma dovremo aspettare qualche mese :D
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da stegiampi »

Artù ha scritto:Certo, reazione al KOH verificata dovrei anche avere una foto (la cerco) onestamente del giallo sotto il cortex... nn ho osservato.
La raccolta l'ho fatta per te vecchie raccolte nn sono sicuro di averle ancora in erbario (ma comunque controllerò). Nessun problema ovviamente a fare altre raccolte... ma dovremo aspettare qualche mese :D

e quindi era negativa?
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da Artù »

stegiampi ha scritto:e quindi era negativa?
beh.. non so se si intenda negativa.. comunque non virava e anche dopo molto tempo. L'unica cosa che hop notato è cha lla fine la carne della russula era mortificata, livida. La foto nn la trovo ricordo di averla fatta con la 4500 sarà dispersa in una compact :chin: la cerco ancora :bye:
Dell'altra raccolta mi son ricordato che mandai il secco a Luciano Michelin :)
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da stegiampi »

Artù ha scritto:
stegiampi ha scritto:e quindi era negativa?
beh.. non so se si intenda negativa.. comunque non virava e anche dopo molto tempo. L'unica cosa che hop notato è cha lla fine la carne della russula era mortificata, livida.
Se non virava significa che la carne su cui ha provato non è diventata gialla, ma è rimasta grosso modo dello stesso colore di prima...sia pure mortifcato. :D
Si eclude pertanto R. subfoetens (le spore mi avevano messo il dubbio).
C'è una buona possibiltà che si tratti proprio di R. putida.

Artù ha scritto: Dell'altra raccolta mi son ricordato che mandai il secco a Luciano Michelin :)

Hai avuto risposta sull'esito?


Ciao
Giampietro
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da gambr »

Secondo voi la reazione gialla al koh di subfoetens non potrebbe essere semplicemente il reagente che rende visibile il pigmento giallo sottostante?

Per la raccolta di Arturo, le spore postate (relative alla precedente raccolta) presentano connessioni evidenti quindi R.foetens è da escludere (ovviamente). Il dubbio, come immagino intendesse Giampietro, è appunto con subfoetens. Le descrizioni macroscopiche infatti non aiutano. R.putida dovrebbe essere più slanciata ma se questa è putida direi che questo carattere non è rilevante. Anche il gambo mi sembra un po' diverso da come lo descrive Sarnari. Qui lo vedo in alcuni esemplari quasi completamente bruno-violaceo e non ruggine solo "sulle creste delle rugosità".

Riassumento putida e subfoetens dovrebbero distinguersi per: reazione al koh, habitat e spore. Lasciando stare l'habitat sul quale altre volte si è detto non essere sempre determinante, rimangono koh e spore. Le spore non sembrano essere proprio così diverse, o forse lo deduco dalle micrografie ma penso anche alla variabilità riscontrata nelle connessioni in R.parazurea ... :chin:

Bon :innocent: , vedremo le foto delle spore di Giampietro :D

Ciao
Gianni
Artù
Amministratore
Messaggi: 4857
Iscritto il: mer 21 mar 2007, 9:20
Cognome: Baglivo
Nome: Arturo
Provenienza: Lecce
Località: Lecce

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da Artù »

stegiampi ha scritto:
Artù ha scritto: Dell'altra raccolta mi son ricordato che mandai il secco a Luciano Michelin :)
Hai avuto risposta sull'esito?
Sisi pensavo si fosse capito fu determinata grazie alla sua conferma.
Ok x la reazione, aspetto le tue note. ciao :bye:
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da stegiampi »

gambr ha scritto:Secondo voi la reazione gialla al koh di subfoetens non potrebbe essere semplicemente il reagente che rende visibile il pigmento giallo sottostante?
A mio avviso no. Il Koh si comporta come una specie di catalizzatore e fa virare la carne ad un giallo piuttosto intenso (cromo?).
Ma so anche di reazioni in subfoetens che la carne è rimasta "quasi" inalterata. :? (solo un po' più crema) e quindi il Koh non si comporta sempre alle stesso modo.
Inoltre se lo metti sulle parti gia vistosamente gialle ne accuisce il colore che diventa giallo bruno con donalità scure.

gambr ha scritto: Per la raccolta di Arturo, le spore postate (relative alla precedente raccolta) presentano connessioni evidenti quindi R.foetens è da escludere (ovviamente). Il dubbio, come immagino intendesse Giampietro, è appunto con subfoetens. Le descrizioni macroscopiche infatti non aiutano. R.putida dovrebbe essere più slanciata ma se questa è putida direi che questo carattere non è rilevante. Anche il gambo mi sembra un po' diverso da come lo descrive Sarnari. Qui lo vedo in alcuni esemplari quasi completamente bruno-violaceo e non ruggine solo "sulle creste delle rugosità".

Riassumento putida e subfoetens dovrebbero distinguersi per: reazione al koh, habitat e spore. Lasciando stare l'habitat sul quale altre volte si è detto non essere sempre determinante, rimangono koh e spore. Le spore non sembrano essere proprio così diverse, o forse lo deduco dalle micrografie ma penso anche alla variabilità riscontrata nelle connessioni in R.parazurea ... :chin:

Bon :innocent: , vedremo le foto delle spore di Giampietro :D

Ciao
Gianni
...e a mio avviso anche per i cistidi imeniali lataciferoidi. Bellissimi, meravigliosi :shock:
Purtroppo, l'esame della pileipellis non aiuta in quanto sovrapponibile a R. foetens. :( :wall:

Sto ultimando l'esame e appena pronto lo metto a "esposizione" :lol:


Ciao



Giampietro
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da gambr »

stegiampi ha scritto: Inoltre se lo metti sulle parti gia vistosamente gialle ne accuisce il colore che diventa giallo bruno con donalità scure.
Proprio per questo pensavo ...

Ciao
Gianni
gambr
Senior
Messaggi: 2928
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 22:11
Cognome: ------
Nome: Gianni
Provenienza: Udine

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da gambr »

stegiampi ha scritto: ...e a mio avviso anche per i cistidi imeniali lataciferoidi. Bellissimi, meravigliosi :shock:
Ah bene, questo carattere mi era sfuggito.
stegiampi ha scritto: Purtroppo, l'esame della pileipellis non aiuta in quanto sovrapponibile a R. foetens. :( :wall:
Beh, foetens ha già le spore nettamente diverse, più che altro cercavo qualcosa per distinguerla da subfoetens, e mi hai risposto :D

Ciao
Gianni
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da mykol »

beh, é ovvio che le reazioni e le eventuali variazioni cromatiche cui danno luogo non sono sempre costanti ! Esse dipendono da molti fattori come la concentrazione dei reagenti, il contenuto di acqua, la presenza in varia quantità di eventuali catalizzatori, ecc...

Anni addietro provai la reazione al KOH sul lattice di un Lactarius pyrogalus: quello di una parte del basidioma diventava giallo arancio, quello prelevato da una altra parte delle lamelle praticamente non reagiva !

Penso quindi che non sia il caso di stupirsi più di tanto !
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da stegiampi »

Russula putida Sarnari

Prima di addentrarci nell’analisi microscopica di questa Russula, una breve nota su come Romagnesi, in base ad innumerevoli raccolte, sia arrivato alla distinzione nel gruppo da lui chiamato Gruppo Foetens delle specie che fanno parte della stirpe Foetens e che sono R. foetens
e R. subfoetens.

La distinzione è stata basata su molteplici osservazioni che concernevano diversi caratteri riscontrati ma che in ultima analisi il celebre micologo ha ridotto alla correlazione fra l’ingiallimento della carne e la forma delle spore.
Questi due dati si sono rilevati molto più costanti della forma, odore e sapore che
da soli non riescono a separare le due specie.
Anche l’aspetto dei peli della pileipellis non si è dimostrata costante.
Forse più affusolati in R, foetens e più arrotondati in subfoetens, ma non sempre.
Il colore della sporata poi non aiuta passando da IIa a II b-c sia in un caso che nell’altro.

Invece si è accorto facendo numerosissime raccolte che le Russule che presentano una spora
subglobosa, a verruche essenzialmente isolate tendevano ad avere la carne bianca ed anche il Koh aveva scarso effetto (al limite un crema chiaro). Tale specie è stata catalogata come R. foetens.
Altre, che presentano una spora oblunga, un po’ ellissoide ed a verruche parzialmente connesse in una rete più o meno estesa, presentano una carne ingiallente sotto il cortex del gambo, e tale ingiallimento con il Koh viene esaltato in un bel giallo cromo.
Tale specie è stata catalogata come R. subfoetens.
Ora tutto facile?
Manco per idea. :D
Esistono delle Russule del Marocco che Romagnesi ha studiato e che sono state raccolte da Bertauld e Melançon che presentano una spora subglobosa con un reticolo sviluppato e carne rigorosamente bianca e che come forma sporale si avvicina a R. subfoetens Smith var. Grata (Britz.) Romagnesi che però ha carne che tende ad ingiallire e dunque non può essere considerata una R. foetens.

In base alla distinzione fatta, le raccolte marocchine sono da considerarsi molto vicine a R. foetens
da cui differiscono solo per il reticolo a maglie riunite.
Romagnesi terminava le sue osservazioni dicendo :
“questi campioni meritano verosimilmente un rango specifico. Lasciamo a Bertault e a Melançon
il compito di battezzarli”
Probabilmente (mia idea) il battesimo lo ha dato Sarnari con R. putida.

Chiarito questo (si fa per dire :D ), arriviamo alla Russula di Artù .

L’esame microscopico ha rilevato una spora obovoide (ma le subglobose sono diverse come numero). Peccato che Artù non mi abbia inviato anche la sporata. L’esame sarebbe stato più completo. Le dimensioni sono nella norma per R. putida (ma anche per quelle di Melançon).
Da notare che le mie dimensioni sono state raccolte da spore schiacciando le lame e quindi
ci possono essere delle differenze ( misure da 8 a 10 µ x 6,8 a 8 µ).
Verrucose a verruche non molto alte ( 05-08 µ) sia isolate che riunite in creste che formano un reticolo più o meno chiuso ma mai completo.
Allegati
spore_01.jpg
spore_01.jpg (84.86 KiB) Visto 10069 volte
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da stegiampi »

Verrucose a verruche non molto alte ( 05-08 µ) sia isolate che riunite in creste che formano un reticolo più o meno chiuso ma mai completo.
Allegati
spore_01a.jpg
spore_01a.jpg (75.72 KiB) Visto 10068 volte
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da stegiampi »

Verrucose a verruche non molto alte ( 05-08 µ) sia isolate che riunite in creste che formano un reticolo più o meno chiuso ma mai completo.
Allegati
spore_02.jpg
spore_02.jpg (86.18 KiB) Visto 10067 volte
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da stegiampi »

Verrucose a verruche non molto alte ( 05-08 µ) sia isolate che riunite in creste che formano un reticolo più o meno chiuso ma mai completo.
Allegati
spore_02a.jpg
spore_02a.jpg (79.79 KiB) Visto 10066 volte
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da stegiampi »

Verrucose a verruche non molto alte ( 05-08 µ) sia isolate che riunite in creste che formano un reticolo più o meno chiuso ma mai completo.
Allegati
spore_05a.jpg
spore_05a.jpg (96.14 KiB) Visto 10065 volte
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da stegiampi »

Verrucose a verruche non molto alte ( 05-08 µ) sia isolate che riunite in creste che formano un reticolo più o meno chiuso ma mai completo.
Allegati
spore_06a.jpg
spore_06a.jpg (82.46 KiB) Visto 10064 volte
stegiampi
Senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: sab 1 dic 2007, 18:58
Cognome: Stefani
Nome: Giampietro
Provenienza: Italia

Re: Russula putida Sarnari

Messaggio da stegiampi »

I basidi sono quadrisporici e con lunghi sterigmi:
Allegati
basidi_01.jpg
basidi_01.jpg (67.24 KiB) Visto 10063 volte
Rispondi