Chasmanthe bicolor (Gasp.) N.E.Br. - +PUG
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
- Pancrazio
- Nome: Pancrazio
- Cognome: Campagna
- Residenza(Prov): Lecce (LE)
Chasmanthe bicolor (Gasp.) N.E.Br. - +PUG
Chasmanthe bicolor (Gasp.) N.E. Br.
Iridaceae
Masseria Melebono (LE), 25 m, feb 2011
Foto di Pancrazio Campagna
Iridaceae
Masseria Melebono (LE), 25 m, feb 2011
- Allegati
-
- {F 4586}
- Melebono feb 2011 (3).jpg (181.5 KiB) Visto 6216 volte
-
- Melebono feb 2011 (7).jpg (197.09 KiB) Visto 6216 volte
Ultima modifica di Pancrazio il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 15 - 47 - 0}
Motivazione: {Italia - 15 - 47 - 0}
- Pancrazio
Re: Chasmanthe bicolor (Gasp.) N.E. Br. - +PUG
Lecce, Masseria Melebono, 25 m, feb 2011
Che pianta è?
Che pianta è?
- Allegati
-
- Melebono feb 2011 (5).jpg (160.16 KiB) Visto 6214 volte
-
- {F 4586}
- Melebono feb 2011 (6).jpg (133.63 KiB) Visto 6214 volte
- Pancrazio
Che pianta è?
Che pianta è?
- Allegati
-
- Melebono feb 2011 (4).jpg (85.19 KiB) Visto 6212 volte
-
- Melebono feb 2011.jpg (112.81 KiB) Visto 6212 volte
- Pancrazio
Che pianta è?
Che pianta è?
- Allegati
-
- Melebono feb 2011 (2).jpg (110.67 KiB) Visto 6212 volte
-
- Melebono feb 2011 (1).jpg (101.9 KiB) Visto 6212 volte
Questa viene dal Sud Africa e si chiama Chasmanthe.
Sarei per escludere C. ethiopica a causa dei fiori non in una sola linea e per il fatto che dovrebeb avere lo scapo curvo alla base dell'infiorescenza, mentre C. floribunda dovrebbe essere pianta più robusta e con fiori maturi mai con sfumature verdi.
Forse C. bicolor per le dimensioni minori e la permanenza di tonalità verdi sul tepalo inferiore.
In attesa di altri pareri, se poi ci farai vedere anche le capsule si cercherà di essere più precisi.
Sarei per escludere C. ethiopica a causa dei fiori non in una sola linea e per il fatto che dovrebeb avere lo scapo curvo alla base dell'infiorescenza, mentre C. floribunda dovrebbe essere pianta più robusta e con fiori maturi mai con sfumature verdi.
Forse C. bicolor per le dimensioni minori e la permanenza di tonalità verdi sul tepalo inferiore.
In attesa di altri pareri, se poi ci farai vedere anche le capsule si cercherà di essere più precisi.
- gianluca
- Amministratore
- Nome: Gianluca
- Cognome: Nicolella
- Residenza(Prov): Roma (RM)
eppure somiglia tantissimo al disegno in Pignatti di Antholyza aethiopica = Chasmanthe aethiopica (L.) N.E. Br., che tra l'altro viene segnalata già in diverse regioni italiane nell'Inventory.sedanaccio ha scritto:Questa viene dal Sud Africa e si chiama Chasmanthe.
però non ho approfondito....

Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Ho seguito questa chiave ma può darsi che non sia di facile applicabilità.
- Pancrazio
Vi ringrazio entrambi. Se la pianta non la tocca nessuno, a tale scopo io ho cercato di nasconderla dietro un ramo d'olivo che ho trovato reciso nelle vicinanze, farò la foto delle capsule. E' possibile conoscere l'autore e la famiglia di appartenenza della Casmanthe bicolor?
Grazie.
Pancrazio
Grazie.

Pancrazio
- Franco Giordana
- Amministratore
- Nome: Franco
- Cognome: Giordana
- Residenza(Prov): Crema (CR)
La famiglia è quella delle Iridaceae, le immagini in rete confermano la determinazione, ma non sono riuscito a trovare l'Autore. In IPNI non viene riportata questa specie.
Franco
Franco
- gianluca
- Amministratore
- Nome: Gianluca
- Cognome: Nicolella
- Residenza(Prov): Roma (RM)
Chasmanthe bicolor (Gasp.) N.E.Br., Trans. Roy. Soc. South Africa 20: 273 (1932).
http://apps.kew.org/wcsp/namedetail.do; ... _id=327038.
ma non mi esprimo sulla determinazione

http://apps.kew.org/wcsp/namedetail.do; ... _id=327038.
ma non mi esprimo sulla determinazione

Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Aspettate, non voglio troppe responsabilità per una determinazione eventualmente sbagliata.
Dicendo C. bicolor ho dato più peso alla posizione dei fiori che non sono allineati ma magari ha più importanza l'altezza della pianta che porterebbe probabilmente a C. aethiopica.
Per quello avevo consigliato di vedere anche il frutto, all'apertura rosso internamente in C. aethiopica o paglierino in C. bicolor.

Dicendo C. bicolor ho dato più peso alla posizione dei fiori che non sono allineati ma magari ha più importanza l'altezza della pianta che porterebbe probabilmente a C. aethiopica.
Per quello avevo consigliato di vedere anche il frutto, all'apertura rosso internamente in C. aethiopica o paglierino in C. bicolor.
In rete c'è anche quest'altra CHIAVE per il genere Chasmanthe.
Spero che possa essere utile per Pancrazio
Spero che possa essere utile per Pancrazio
- Pancrazio
Ti ringrazio, Valerio, per la chiave. Stamattina sono ritornato dalla pianta: stava là e mi stava aspettanto. L'ho trovata più fiorita. Ho staccato un fiore che mi sembrava ben maturo, l'ho sezionato alla ricerca del seme: non ho trovato niente. Aspetterò una decina di giorni per ripetere l'operazione. Ti farò sapere.
Ciao
Pancrazio
Ciao
Pancrazio
Se hai ancora il fiore a casa potresti provare a misurare la lunghezza dei tepali esterni (indicati dalle frecce nere)?
5-8 mm -> C. bicolor
(7) ott 20 -> C. aethiopica
e magari fare anche una foto alla base della parte del tubo fiorale (indicato dalle frecce gialle):
non avvitata -> C. bicolor
avvitata -> C. aethiopica
5-8 mm -> C. bicolor
(7) ott 20 -> C. aethiopica
e magari fare anche una foto alla base della parte del tubo fiorale (indicato dalle frecce gialle):
non avvitata -> C. bicolor
avvitata -> C. aethiopica
- Allegati
-
- Melebono%20feb%202011%20(6).jpg (123.57 KiB) Visto 6063 volte
- Pancrazio
Ciao, Valerio,
il fiore l'ho lasciato sul posto, ma posso ritornarci per controllare le misure. Così, a occhio e croce, dovrebbero corrispondere a quelle di C. bicolor.
Pancrazio
il fiore l'ho lasciato sul posto, ma posso ritornarci per controllare le misure. Così, a occhio e croce, dovrebbero corrispondere a quelle di C. bicolor.

Pancrazio
Il Prof. Peter Goldblatt, grande esperto di Iridaceae, ci ha fatto il grande favore di dare un'occhiata alla pianta fotografata da Pancrazio e di identificarla.
Vi allego la mail di risposta che mi ha inviato.
Vi allego la mail di risposta che mi ha inviato.
- Allegati
-
- risposta Peter Goldblatt.jpg (73.81 KiB) Visto 6032 volte
- Pancrazio
Bravissimo, Valerio! Avevi visto bene sin da subito e comunque grazie per come hai preso a cuore questo caso. Devi essere un tipo ben deciso. Ad ogni conto io ritornerò a prendere le misure del fiore come tu mi hai detto e ti farò sapere.
Pancrazio

Pancrazio
Più che altro dobbiamo ringraziare il Prof. Goldblatt che ha voluto dedicare un po' di tempo a questo caso.PANCRAZIO ha scritto:Bravissimo, Valerio! Avevi visto bene sin da subito e comunque grazie per come hai preso a cuore questo caso.
Pancrazio
Comunque una bella foto del fiore poggiato sulla carta millimetrata (per apprezzarne le misure) ed in futuro quella dell'interno della capsula (per vederne il colore) al momento della deiscenza possono completare il "servizio" su questa pianta.

- Pancrazio
Allego altre foto dei fiori fatti su carta millimetrata.
- Allegati
-
- Chasmante_ bicolor_ (4).jpg (127.33 KiB) Visto 5275 volte
-
- Chasmante_ bicolor_(Gasp.) N.E. Br. -Iridaceae -.jpg (163.63 KiB) Visto 5275 volte
- Pancrazio
Allego altre foto dei fiori fatti su carta millimetrata.
- Allegati
-
- {F 4586}
- Chasmante_ bicolor_ (2).jpg (194.49 KiB) Visto 4984 volte
-
- Chasmante_ bicolor_ (3).jpg (190.46 KiB) Visto 4984 volte
- Pancrazio
La pianta, oggi, si presenta così.
- Allegati
-
- Chasmante_ bicolor_ (1).jpg (195.57 KiB) Visto 4983 volte
-
- Nome: Marco
- Cognome: Grandis
- Residenza(Prov): Genova (GE)
A proposito delle Foto di Villiam [che erano] in questo topic.
Sicuramente non è Ch. aethiopica, perché i fiori si trovano da lati opposti dell'infiorescenza.
Non credo neppure che sia Ch. bicolor, dove i tepali inferiori sono giallo-verdi e nettamente più corti, come nelle Foto di Pancrazio.
Non resta che la Ch. floribunda, e credo che lo sia: fiori disposti su lati opposti del peduncolo e alterni; monocolori rosso-arancio nella var. nominale (oppure giallo-chiaro nella var. duckittii, non attestata in AP per l'Italia).
Direi di separare le Foto di Villiam in altro topic, col titolo
Chasmanthe floribunda (Salisb.) N.E.Br.
Marco
PS Credo che anche la Foto di Valerio sia di Ch. floribunda. Direi di lasciarla con quelle di Villiam, perché rientra in quella discussione; inoltre mancano completamente i dati e sarebbe difficile isolarla. M
Sicuramente non è Ch. aethiopica, perché i fiori si trovano da lati opposti dell'infiorescenza.
Non credo neppure che sia Ch. bicolor, dove i tepali inferiori sono giallo-verdi e nettamente più corti, come nelle Foto di Pancrazio.
Non resta che la Ch. floribunda, e credo che lo sia: fiori disposti su lati opposti del peduncolo e alterni; monocolori rosso-arancio nella var. nominale (oppure giallo-chiaro nella var. duckittii, non attestata in AP per l'Italia).
Direi di separare le Foto di Villiam in altro topic, col titolo
Chasmanthe floribunda (Salisb.) N.E.Br.

PS Credo che anche la Foto di Valerio sia di Ch. floribunda. Direi di lasciarla con quelle di Villiam, perché rientra in quella discussione; inoltre mancano completamente i dati e sarebbe difficile isolarla. M
- Marinella Zepigi
- Amministratore
- Nome: Marinella
- Cognome: Zepigi
- Residenza(Prov): Lombardia (BG)
- Contatta:
Ho separato le immagini di Villiam e Valerio, nominandole Chasmanthe floribunda (Salisb.) N.E.Br.
https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 25#p163325
https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 25#p163325
marinella
La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum