Agaricus conosciuti e non, dall'Abruzzo.

Agaricaceae, Amanitaceae, Bolbitiaceae, Coprinaceae, Cortinariaceae, Crepidotaceae, Entolomataceae, Hygrophoraceae,Marasmiaceae, Pleurotaceae, Pluteraceae, Strophariaceae, Tricholomataceae
Rispondi
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Agaricus conosciuti e non, dall'Abruzzo.

Messaggio da Agaricus »

Ciao a tutti,
qualche tempo fà sono stato nel Parco Nazionale d'Abruzzo per partecipare all'annuale Convegno organizzato molto bene (come al solito) dal gruppo GEMA di Avezzano.
Tra le tantissime specie fungine, ne allego qualcuna di Agaricus (come mai ?) per sottoporle allla vostra attenzione e parere.
Agaricus langei, raccolta in radura al limite di una bella faggeta di alto fusto a 1500 m. slm, in località Campitelli di Alfedena (AQ). E' la terza volta che in Abruzzo raccolgo A. langei in faggeta pura, cosa d'altronde, confermata anche dagli amici micologi locali.
Allegati
Agaricus langei.jpg
Agaricus langei.jpg (181.83 KiB) Visto 4334 volte
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Agaricus conosciuti e non, dall'Abruzzo.

Messaggio da Agaricus »

2) Agaricus pampeanus, assomoglia molto ad un A. campestris un pò corposo, ma l'anello più membranoso e persistente e soprattutto l'osservazione delle spore con poro germinativo molto evidente; a volte un pò meno (occorre fochettare con pazienza), lo differenziano bene dal campestris.
Ecologia: in prati pascolivi grassi, molto ricchi di sostanza organica (cacchetta di mucca in abbondanza), anche a quota 1500.
Allegati
Agaricus pampeanus 1.jpg
Agaricus pampeanus 1.jpg (144.65 KiB) Visto 4329 volte
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Agaricus conosciuti e non, dall'Abruzzo.

Messaggio da Agaricus »

3) altra raccolta di A. pampeanus in habitat.
Allegati
Agaricus pampeanus 2.jpg
Agaricus pampeanus 2.jpg (227.22 KiB) Visto 4328 volte
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Agaricus conosciuti e non, dall'Abruzzo.

Messaggio da Agaricus »

4) ed ora due specie ancora da determinare (farò la micro appena posso) intanto ve le mostro.
Penso che siamo certamente nella Sezione minores, habitat: radura erbosa al limite della faggeta, m. 1400 slm, piccola taglia 2-5 cm, cappello con fibrille brunastre-violacee da giovane, a maturità si presenta nettamente sericeo bruno-violaceo, lamelle grigio-violacce con filo sterile (per lo meno a vista), anello fioccoso persistente, gambo cilindrico ingrossato alla base, carne leggeremente imbrunente, odore mandorlato, crescita gregaria (una quindicia di esemplari nel raggio di 1 metro).
Nota: esemplari abbastanza bagnati dalla pioggia della notte precedente.
Allegati
Agaricus minores.jpg
Agaricus minores.jpg (196.81 KiB) Visto 4327 volte
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Agaricus conosciuti e non, dall'Abruzzo.

Messaggio da Agaricus »

5) seconda specie da determinare; di questa raccolta non ho il secco per un disguido tra noi "agaricofili".
Trovati nella solita faggeta (Campitelli), esemplari giovanissimi ma già completamente giallo-ocracei vivo, cappello 2-3 cm, ancora completamente chiuso, carne non virante, odore nettamente anisato, anello con faccia inferiore anch'essa giallo-ocracea, gambo sodo , leggermente ingrossato alla base, crescita gregaria, esemplari molto vicini.
Con queste note, avrei fatto un pensierino su A. xantholepis, ma l'estrema gioventù dei carpofori e l'assenza della micro, può facilmente portare fuori strada.
Cosa ne pensate?
a risentirci,
Ennio.
Allegati
Agaricus xantholepis.jpg
Agaricus xantholepis.jpg (204.41 KiB) Visto 4324 volte
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Agaricus conosciuti e non, dall'Abruzzo.

Messaggio da fabiophorus »

Ciao Ennio! :)

molto belli i tuoi Agaricus ! :wub:

secondo me gli esemplari (4) possono essere o Agaricus rusiophyllus, oppure Agaricus semotus;

per quanto riguarda invece gli esemplari (5), mi piace molto l'ipotesi che proponi, Agaricus xantholepis; è esattamente l'ipotesi che sto vagliando anch'io per gli Agaricus Minores, che ho presentato in un mio recente Topic.; tra l'altro i tuoi esemplari, giovani, mi sembrano ancora più calzanti, con la diagnosi originale, di quelli che ho incontrato io...vedremo.... :)


un caro salutone!
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Agaricus conosciuti e non, dall'Abruzzo.

Messaggio da Agaricus »

fabiophorus ha scritto:Ciao Ennio! :)
molto belli i tuoi Agaricus ! :wub:
secondo me gli esemplari (4) possono essere o Agaricus rusiophyllus, oppure Agaricus semotus;

per quanto riguarda invece gli esemplari (5), mi piace molto l'ipotesi che proponi, Agaricus xantholepis; è esattamente l'ipotesi che sto vagliando anch'io per gli Agaricus Minores, che ho presentato in un mio recente Topic.; tra l'altro i tuoi esemplari, giovani, mi sembrano ancora più calzanti, con la diagnosi originale, di quelli che ho incontrato io...vedremo.... :)
un caro salutone!
grazie Fabio,
per la foto n. 4, durante il Convegno l'ho portata alla revisione come A. semotus, ma non avendo avuto tempo di fare la micro in loco, ho messo il cartellino con "probabile A. semouts ?".
allora .... ci si risente più avanti,
ciao,
Ennio.
Rispondi