Ophrys sp.
-
- Esperto
- Cognome: Giliberto
- Nome: Mario
Ophrys sp.
Durante una passeggiata in località " Isola dei Morti " lì dove si è combattuta la più cruenta battaglia della Grande Guerra, dando origine alla Leggenda del Piave, un fiume le cui acque si colorarono di rosso per il sangue dei soldati e dove tanti furono le salme dei caduti da generare il nome della località, un incontro piacevole. I miei compagni di passeggiata hanno battezzato questa orchidacea come Ophrys apifera, ma io non concordo. Mi piacerebbe un parere qualificato.
- Allegati
-
- Ophris bertolonii.jpg (152.94 KiB) Visto 5893 volte
-
- Amministratore
- Cognome: Dose
- Nome: Giovanni
Re: Ophrys bertolonii Moretti
Ho girato la richiesta agli amici di Acta Plantarum http://www.actafungorum.org/floraitalia ... 41&t=10761
Gianni
Gianni
-
- Esperto
Re: Ophrys sp.
Il perianzio bianco con venatura verde centrale, il labbro quasi quadrangolare con la macchia gialla centrale, mi porterebbe all' Ofride dei fuchi, Ophrys fuciflora, ma gli elementi esterni del perianzio dovrebbero essere più ovali.
Spero nell'aiuto di Micogian.
La mia prima determinazione in Ophrys bertolonii era affrettata e non teneva conto di alcuni elementi basilari, per cui l'ho ritrattata.
Spero nell'aiuto di Micogian.
La mia prima determinazione in Ophrys bertolonii era affrettata e non teneva conto di alcuni elementi basilari, per cui l'ho ritrattata.
-
- Novizio Esperto
- Cognome: Fracasso
- Nome: Cinzia
Ciao Mario
a me sembra la O. fuciflora, che ora si chiama O. holoserica, per il labello largo con l'appendice centrale. La O.bertoloni non c'è in Veneto.
cinzia
a me sembra la O. fuciflora, che ora si chiama O. holoserica, per il labello largo con l'appendice centrale. La O.bertoloni non c'è in Veneto.
cinzia
-
- Senior
- Cognome: Agnello
- Nome: Carlo
per me... X + holoserica
-
- Amministratore
- Cognome: Dose
- Nome: Giovanni
Abbiamo il responso dell'esperto http://www.actafungorum.org/floraitalia ... 050#p72050
Ha ragione Cinzia: O.fuciflora subsp. fuciflora.
Gianni
PS: nella checklist è ancora O.fuciflora subsp. fuciflora.
Ha ragione Cinzia: O.fuciflora subsp. fuciflora.
Gianni
PS: nella checklist è ancora O.fuciflora subsp. fuciflora.
-
- Esperto
Quindi avevo ragione anche io, nonostante la perplessità espressa per la forma degli elementi del perianzio esterno.
Salutoni
Salutoni