Boletus reticulatus da Valmanera

Notizie di ritrovamenti di funghi nei nostri areali di ricerca e specie interessanti
mykol
Nome: Giorgio
Cognome: Baiano
Residenza(Prov): Italia (NT)

Boletus reticulatus da Valmanera

Messaggio da mykol »

Boletus reticulatus Schaeff., Fung. bavar. palat. nasc. (Ratisbonae) 4: 78 (1774)

Sìnonimo:
Boletus aestivalis (Paulet) Fr., Epicr. syst. mycol. (Upsaliae): 422 (1838) [1836-1838]

Raccolta: Asti, loc. Valmanera, bosco di quercia e castagno, luglio 2014. Un unico esemplare scoperto da un "porcinaro" che mi ha permesso di fotografarlo in loco.

Un esemplare che "marca", chissà quanti altri ne indicava ?
Allegati
001-DSC_0021-800x600.jpg
001-DSC_0021-800x600.jpg (157.96 KiB) Visto 6393 volte
fabiophorus
Nome: Fabio
Cognome: Aste
Residenza(Prov): Ferrania (SV)
Contatta:

Re: Boletus reticulatus da Valmanera

Messaggio da fabiophorus »

:D

marca a destra, a sinistra, avanti e indietro: marca dappertutto, insomma! :applause:
Fabio Aste
mykol

Messaggio da mykol »

peccato che non abbia potuto verificare la veridicità del detto .... li avevano già raccolti tutti ...
Cacciatore di Funghi
Nome: Luca
Cognome: Spedito
Residenza(Prov): Napoli (NA)

Messaggio da Cacciatore di Funghi »

Quale detto??? Sono ignaro? Help pls!

Ah.. Bel porcino... Tra un pò (nel weekend) vi posto i miei ritrovamenti! :oops:

Scusate l'assenza :sorry:

Un abbraccio
Luca Spedito Immagine
mykol

Messaggio da mykol »

dalle mie parti quando ci sono parti della "corteccia" del gambo "rialzate" si dice che "marca", cioè indica la direzione dove ce ne sono altri ... in questo caso ce ne dovevano essere dappertutto ...
mfilippa
Nome: Mario
Cognome: Filippa
Residenza(Prov): Agliano Terme (AT)

Messaggio da mfilippa »

La controprova manca sempre perché se non ci sono non si può dimostrare che nessuno li abbia raccolti, trattandosi di porcini...
A meno che non si disponga di un bosco recintato con muri e fili spinati e videosorvegliato :lol:
Comunque il detto è, ovviamente, una stupidaggine :D
:bye:
mauroboleto
Nome: mauro
Cognome: manavella
Residenza(Prov): bagnolo piemonte (CN)

Messaggio da mauroboleto »

mfilippa ha scritto: Comunque il detto è, ovviamente, una stupidaggine :D
concordo e sottoscrivo!
Mauro Manavella

"All boletes would be porcini"
mykol

Messaggio da mykol »

beh, Mario, non penso che qualcuno ci creda ...
Cacciatore di Funghi
Nome: Luca
Cognome: Spedito
Residenza(Prov): Napoli (NA)

Messaggio da Cacciatore di Funghi »

Ahaha... Mitici.. Grazie... Adesso è chiaro :D

Comunque non sono stato di parola chiedo venia.. Sta di fatto che quest'anno però sul Vesuvio è un anno speciale.

Ci sono porcini in ogni dove :lol: Stamattina ho preso un'ora di permesso al lavoro... Sveglia alle 5:00 e via su per il vulcano.
Ore 6:00, dama. Fermo l'auto al posticino "mio riservato" (mi dovete ammazzare per farmi confessare dove ahahah.. E se mi ammazzate.. E non posso confessare più ahahah) un freddolino insolito.

Non si vede ancora bene in terra, due chiacchiere con mio suocero che nel mentre fuma una sigaretta... Bah.. Che ci proverà mai.. Ma comunque... Mi sento carico...
Un pò di stretching e mi avvio per i sassi.La luce è poca.Ore 6:25 la luce comincia ad essere sufficiente. 15 minuti neanche l'ombra.. Solo un'ammannita pantherina. Faccio 5 metri e vedo il primo porcino nel muschio.TONDO, Alto 6 cm, gambo sodo e bello gonfio. Questo ve lo posto... Piccolo ma ve lo posto... :lol:

Immagine

ok.. E' presto mi dico... Siamo in anticipo... Porca miseria una levataccia per nulla. :arreso:

Dico al "nonno" di scendere un pò più giù. Dopo 40 minuti di ricerca il nonno faceva per andarsene. "DAi Luca... "
La macchina era a 30 metri... Mi chiamava da lì...

Ed io.. :wub: Eccoli... PORCA MUCCA... ECCOLI... Ad un certo punto erano dappertutto... :applause:

Comunque richiamo il nonno che mi raggiunge.In 50 mq ne facciamo ben 25 tutti dai 6 ai 12 cm con gambi bellissimi e quasi tutti infossati sotto le foglie. Neanche i bozzi si vedevano...

Per la prima volta nella vita poi ho visto un porcino che è cresciuto sul cappello di un altro... Il fratello ;)
Scusatemi per la qualità ma le ho fatte stamane con il cellulare... LA luce era poca...

Bottino finale.. 42 porcini...
Tutti Boletus Aereus... Alcuni anche da 12 cm l'uno, erano completamente immersi sotto le foglie... Con il cappello a ben 5 cm dal pelo delle foglie a vista. Guardate questo...
Immagine

Era quasi a 20 cm sotto... Bah... :fiori:

Un abbraccio
Luca Spedito Immagine
Rispondi

Torna a “Funghi in tempo reale e ritrovamenti interessanti”