Boletus reticulatus da Valmanera
-
- Nome: Giorgio
- Cognome: Baiano
- Residenza(Prov): Italia (NT)
Boletus reticulatus da Valmanera
Boletus reticulatus Schaeff., Fung. bavar. palat. nasc. (Ratisbonae) 4: 78 (1774)
Sìnonimo:
Boletus aestivalis (Paulet) Fr., Epicr. syst. mycol. (Upsaliae): 422 (1838) [1836-1838]
Raccolta: Asti, loc. Valmanera, bosco di quercia e castagno, luglio 2014. Un unico esemplare scoperto da un "porcinaro" che mi ha permesso di fotografarlo in loco.
Un esemplare che "marca", chissà quanti altri ne indicava ?
Sìnonimo:
Boletus aestivalis (Paulet) Fr., Epicr. syst. mycol. (Upsaliae): 422 (1838) [1836-1838]
Raccolta: Asti, loc. Valmanera, bosco di quercia e castagno, luglio 2014. Un unico esemplare scoperto da un "porcinaro" che mi ha permesso di fotografarlo in loco.
Un esemplare che "marca", chissà quanti altri ne indicava ?
- Allegati
-
- 001-DSC_0021-800x600.jpg (157.96 KiB) Visto 6393 volte
- fabiophorus
- Nome: Fabio
- Cognome: Aste
- Residenza(Prov): Ferrania (SV)
- Contatta:
Re: Boletus reticulatus da Valmanera

marca a destra, a sinistra, avanti e indietro: marca dappertutto, insomma! :applause:
Fabio Aste
-
peccato che non abbia potuto verificare la veridicità del detto .... li avevano già raccolti tutti ...
-
- Nome: Luca
- Cognome: Spedito
- Residenza(Prov): Napoli (NA)
Quale detto??? Sono ignaro? Help pls!
Ah.. Bel porcino... Tra un pò (nel weekend) vi posto i miei ritrovamenti!
Scusate l'assenza :sorry:
Un abbraccio
Ah.. Bel porcino... Tra un pò (nel weekend) vi posto i miei ritrovamenti!

Scusate l'assenza :sorry:
Un abbraccio
Luca Spedito 

-
dalle mie parti quando ci sono parti della "corteccia" del gambo "rialzate" si dice che "marca", cioè indica la direzione dove ce ne sono altri ... in questo caso ce ne dovevano essere dappertutto ...
-
- Nome: Mario
- Cognome: Filippa
- Residenza(Prov): Agliano Terme (AT)
La controprova manca sempre perché se non ci sono non si può dimostrare che nessuno li abbia raccolti, trattandosi di porcini...
A meno che non si disponga di un bosco recintato con muri e fili spinati e videosorvegliato
Comunque il detto è, ovviamente, una stupidaggine

A meno che non si disponga di un bosco recintato con muri e fili spinati e videosorvegliato

Comunque il detto è, ovviamente, una stupidaggine

-
- Nome: mauro
- Cognome: manavella
- Residenza(Prov): bagnolo piemonte (CN)
concordo e sottoscrivo!mfilippa ha scritto: Comunque il detto è, ovviamente, una stupidaggine![]()

Mauro Manavella
"All boletes would be porcini"
"All boletes would be porcini"
-
beh, Mario, non penso che qualcuno ci creda ...
-
- Nome: Luca
- Cognome: Spedito
- Residenza(Prov): Napoli (NA)
Ahaha... Mitici.. Grazie... Adesso è chiaro
Comunque non sono stato di parola chiedo venia.. Sta di fatto che quest'anno però sul Vesuvio è un anno speciale.
Ci sono porcini in ogni dove
Stamattina ho preso un'ora di permesso al lavoro... Sveglia alle 5:00 e via su per il vulcano.
Ore 6:00, dama. Fermo l'auto al posticino "mio riservato" (mi dovete ammazzare per farmi confessare dove ahahah.. E se mi ammazzate.. E non posso confessare più ahahah) un freddolino insolito.
Non si vede ancora bene in terra, due chiacchiere con mio suocero che nel mentre fuma una sigaretta... Bah.. Che ci proverà mai.. Ma comunque... Mi sento carico...
Un pò di stretching e mi avvio per i sassi.La luce è poca.Ore 6:25 la luce comincia ad essere sufficiente. 15 minuti neanche l'ombra.. Solo un'ammannita pantherina. Faccio 5 metri e vedo il primo porcino nel muschio.TONDO, Alto 6 cm, gambo sodo e bello gonfio. Questo ve lo posto... Piccolo ma ve lo posto...

ok.. E' presto mi dico... Siamo in anticipo... Porca miseria una levataccia per nulla. :arreso:
Dico al "nonno" di scendere un pò più giù. Dopo 40 minuti di ricerca il nonno faceva per andarsene. "DAi Luca... "
La macchina era a 30 metri... Mi chiamava da lì...
Ed io.. :wub: Eccoli... PORCA MUCCA... ECCOLI... Ad un certo punto erano dappertutto... :applause:
Comunque richiamo il nonno che mi raggiunge.In 50 mq ne facciamo ben 25 tutti dai 6 ai 12 cm con gambi bellissimi e quasi tutti infossati sotto le foglie. Neanche i bozzi si vedevano...
Per la prima volta nella vita poi ho visto un porcino che è cresciuto sul cappello di un altro... Il fratello
Scusatemi per la qualità ma le ho fatte stamane con il cellulare... LA luce era poca...
Bottino finale.. 42 porcini...
Tutti Boletus Aereus... Alcuni anche da 12 cm l'uno, erano completamente immersi sotto le foglie... Con il cappello a ben 5 cm dal pelo delle foglie a vista. Guardate questo...

Era quasi a 20 cm sotto... Bah...
Un abbraccio

Comunque non sono stato di parola chiedo venia.. Sta di fatto che quest'anno però sul Vesuvio è un anno speciale.
Ci sono porcini in ogni dove

Ore 6:00, dama. Fermo l'auto al posticino "mio riservato" (mi dovete ammazzare per farmi confessare dove ahahah.. E se mi ammazzate.. E non posso confessare più ahahah) un freddolino insolito.
Non si vede ancora bene in terra, due chiacchiere con mio suocero che nel mentre fuma una sigaretta... Bah.. Che ci proverà mai.. Ma comunque... Mi sento carico...
Un pò di stretching e mi avvio per i sassi.La luce è poca.Ore 6:25 la luce comincia ad essere sufficiente. 15 minuti neanche l'ombra.. Solo un'ammannita pantherina. Faccio 5 metri e vedo il primo porcino nel muschio.TONDO, Alto 6 cm, gambo sodo e bello gonfio. Questo ve lo posto... Piccolo ma ve lo posto...

ok.. E' presto mi dico... Siamo in anticipo... Porca miseria una levataccia per nulla. :arreso:
Dico al "nonno" di scendere un pò più giù. Dopo 40 minuti di ricerca il nonno faceva per andarsene. "DAi Luca... "
La macchina era a 30 metri... Mi chiamava da lì...
Ed io.. :wub: Eccoli... PORCA MUCCA... ECCOLI... Ad un certo punto erano dappertutto... :applause:
Comunque richiamo il nonno che mi raggiunge.In 50 mq ne facciamo ben 25 tutti dai 6 ai 12 cm con gambi bellissimi e quasi tutti infossati sotto le foglie. Neanche i bozzi si vedevano...
Per la prima volta nella vita poi ho visto un porcino che è cresciuto sul cappello di un altro... Il fratello

Scusatemi per la qualità ma le ho fatte stamane con il cellulare... LA luce era poca...
Bottino finale.. 42 porcini...
Tutti Boletus Aereus... Alcuni anche da 12 cm l'uno, erano completamente immersi sotto le foglie... Con il cappello a ben 5 cm dal pelo delle foglie a vista. Guardate questo...

Era quasi a 20 cm sotto... Bah...

Un abbraccio
Luca Spedito