Agaricus

Aiuto alla determinazione dei Funghi
Rispondi
micopol
Messaggi: 27
Iscritto il: mer 8 ott 2008, 21:38
Cognome: piccinin
Nome: maurizio
Provenienza: zoppola

Agaricus

Messaggio da micopol »

Fotografato questa mattina in un prato dell'Istria slovena, ai margini di un bosco di Pinus niger.Si può trattare dell'A.hemorroidarius? La caratteristica più spiccata di questi carpofori era senza dubbio lo spiccato viraggio al rosso sangue degli stessi al momento del tocco in ogni loro parte. Odore non significativo.Grazie, Maurizio.
Allegati
IMG_3123_1.JPG
IMG_3123_1.JPG (177.56 KiB) Visto 3433 volte
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Agaricus

Messaggio da fabiophorus »

Ciao Micopol! :)

la mia ipotesi sarebbe più verso Agaricus langei; considera che attualmente Agaricus haemorrhoidarius è posto in sinonimia con Agaricus sylvaticus e mi pare che tale proposta di sinonimia sia più che giustificata se pensi che le due specie si differenzierebbero soltanto per una maggior intensità di viraggio verso il rosso in A.haemorrhoidarius!...basta raccoglierli a tempo umido e diventano tutti tale specie! :D ...se al contrario li raccogliamo a tempo un poco più secco...diventano tutti A.sylvaticus! :D ..scherzo naturalmente! ;)

la differenze macroscopiche principali tra A.langei e A.sylvaticus sono:

- gambo liscio, non ornamentato, con andamento cilindraceo, anche un po attenuato alla base: Agaricus langei.

- gambo con squamettatura che ne adorna la superficie, squametattura che può essere variabilmente diffusa per la sua lunghezza, talvolta molto fine e pallida, talvolta un po più scura e grossolana ( e tutte le altre possibilità intermedie..ovviamente!), base del gambo assai spesso terminante in un bulbo arrotondato: Agaricus sylvaticus.

e per quanto riguarda le differenze microscopiche, quelle più importanti sono:

- spore minori di 10 micron e cheilocistidi claviformi, otriformi, ventricosi: Agaricus langei

- spore minori di 7 micron e cheilocitidi catenulati, con elementi terminali cilindracei, claviformi, oppure corti e arrotondati: Agaricus sylvaticus

p.s.: se per caso fai la microscopia sono veramente curioso di vedere cosa ne salta fuori! :D

un caro saluto!
micopol
Messaggi: 27
Iscritto il: mer 8 ott 2008, 21:38
Cognome: piccinin
Nome: maurizio
Provenienza: zoppola

Re: Agaricus

Messaggio da micopol »

Provvederò ad effettuare la micro appena posso! Ciao e... grazie tante, Maurizio.
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Agaricus

Messaggio da Agaricus »

Ciao Micopol e Fabio,
ho già avuto modo di rispondere a micopol in altra sede; secondo la mia modesta opinione, visto il forte arrossamento e le decorazioni non grossolane, macroscopicamente sarei per A. silvaticus,
a risentirci,
Ennio.
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Re: Agaricus

Messaggio da fabiophorus »

:) ...Ennio però anche quella superficie del cappello, che pare di vedere piuttosto fibrillosa, sembra condurre nella direzione dell'A.langei...cosa ne pensi?

un caro saluto!
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Re: Agaricus

Messaggio da Agaricus »

fabiophorus ha scritto::) ...Ennio però anche quella superficie del cappello, che pare di vedere piuttosto fibrillosa, sembra condurre nella direzione dell'A.langei...cosa ne pensi?

un caro saluto!
ciao Fabio,
certo che prendendo in esame solamente le squame pileiche non si può fare una determinazione certa, in questo caso se le foto avessero evidenziato la base del gambo, avremmo avuto un altro utile elemento determinativo.
Per quanto concerrne la conformazione delle squame pileiche, per mia esperienza trovo sempre A. silvaticus con squame più fitte e fibrillose, mentre in A. langei sono più grossolane e dissociate; perciò in assenza anche della microscopia, siamo nel dubbio fra i due,
a risentirci,
Ennio.
Rispondi