Strada per Bergemoletto, Demonte (CN), 1050 m, lug 2024, 44.299°N 7.244°E
Foto di Fabrizio Giudici
Questa farfalla mi sta creando molti grattacapi. Direi che è una Nymphalidae heliconiinae, ma poi in non mi sembra di trovarla nella mia guida. Assomimglia un po' a Argynnis pandora, ma i disegni sulle ali sono diversi e non c'è traccia di arancione. Va più vicina a una femmina Argynnis paphia ssp. valesina, ma nella guida non vedo menzione della parte superiore del corpo di evidente colore smeraldino. La guida menziona anche ssp. argyrea, ma purtroppo delle tante foto scattate solo poche mostrano la parte inferiore delle ali e solo in modo parziale.
Nymphalidae: Argynnis paphia (Linnaeus, 1758) var. valesina
- stoppingdown
- Nome: Fabrizio
- Cognome: Giudici
- Residenza(Prov): Genova (GE)
- Contatta:
Nymphalidae: Argynnis paphia (Linnaeus, 1758) var. valesina
Fabrizio Giudici
Et eunt homines mirari alta montium et ingentes fluctus maris et latissimos lapsus fluminum et oceani ambitum et gyros siderum et relinquunt se ipsos (Sant'Agostino).
Et eunt homines mirari alta montium et ingentes fluctus maris et latissimos lapsus fluminum et oceani ambitum et gyros siderum et relinquunt se ipsos (Sant'Agostino).
-
- Nome: Mauro
- Cognome: Ottonello
- Residenza(Prov): Taggia (IM)
Re: Nymphalidae: Argynnis paphia (Linnaeus, 1758) var. valesina
Argynnis paphia var. valesina.
- stoppingdown
- Nome: Fabrizio
- Cognome: Giudici
- Residenza(Prov): Genova (GE)
- Contatta:
Grazie. Dunque è una variante, non una sottospecie; ho capito bene?
Fabrizio Giudici
-
- Nome: Giorgio
- Cognome: Pezzi
- Residenza(Prov): Bagnacavallo (RA)
una forma che interessa solo le femmine.