Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Tasphririnales, Pezizales, Tuberales, Ostropales, Clavicipitales,Lecanorales, Heliotiales, Phacidiales, Coronophorales, Shaeriales - Myriangiales, Hysteriales, Hemisphaeriales, Dothideales, Pleosprales.
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da mfilippa »

He, questa Raccolta 3 non è mica tanto semplice... anche perché si tratta di un esemplare solo. Potrebbe essere una giovane H. ephippium meno grigia e più marrone del solito, una H. cupuliformis più scura e più slanciata del normale, o una H. solitaria con gambo non costolato (ma che di solito è quasi nudo quindi la terza possibilità è molto poco probabile).
Ancora poche certezze, insomma. Forse dovrei trasferirmi in Finlandia per un paio d'anni, chissà se lassù servono geometri... :) o se pagano i micologi... :oops: mah!
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da mykol »

per ulvineni intendevo una "solitaria" con il gambo poco o nulla costolato. Qualche volta succede, raramente, ma succede che le costolature del gambo siano assenti. Mi ricordo di alcune piccole "solitarie" raccolte assieme a Daniele sulle rive del Ticino con gambi a sezione perfettamente cilindrica.

Poi, è ovvio che per me é poco più che .... una speranza !
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da mykol »

.... se pagassero i pensionati ....
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da Stinkhorn »

sono consapevole della difficoltà della raccolta 3, però l'ho repertata pensando che poteva esservi comunque utile! Se così non sarà, non c'è nessunissimo problema! ;)

:bye: Matte

Tra un paio di giorni sarò in Valle d'Aosta-Svizzera, ma al mio rientro definitivo preparerò un bel pacco ricco di sacchettini come quello che ti avevo mandato la volta scorsa!
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da mfilippa »

Utile sì Matte! ;)
Dobbiamo risolvere i problemi, affrontando anche le raccolte difficili, altrimenti che ci stiamo a fare :roll:
Se non si risolve subito, si prende atto dell'esistenza di specie/aspetti poco chiari, e poco per volta si potranno ricollegare con nuove conoscenze.
Ci serve tutto!
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da mykol »

grazie in anticipo per tutti i bei sacchettini che ci manderai.
Cercheremo di contraccambiare con le otidee, ma mi sa che nel cambio ci perderai. In genere non ne incontriamo molte. Probabilmente sono meno diffuse delle helvelle e sovente non condividono gli stessi habitat.
A proposito, Mario, quelle della Val d'Otro sono già secche ?

Volevo chiederti una cosa matte: ti risulta che esista una specie che cresce in zona "alpina" cioé nella microselva costituita da salici nani, Dryas, ecc... ben al disopra del limite della vegetazione arborea ? Te lo chiedo perché molti anni fa, in un prato con un pò di microselva, attorno ai 2200 m., durante una delle nostre prime escursioni al colle dell'Agnello, trovammo una zona letteralmente coperta da "otidee" marroni. Io ho qualche dubbio che si trattasse di Helvella silvicola, ma Mario giura che erano proprio otidee (e mi fido). Malauguratamente penso che a nessuno sia venuto in mente di conservare un exiccatum, magari Mario, ma non so ...
Se ricordo bene anche Daniele mi aveva accennato ad una otidea in ambiente simile sul Monte Rosa (non so se trovata da lui o da qualcun altro).
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da mfilippa »

1) frequenza delle Otidea. Io penso che ne troviamo poche perché cerchiamo specificamente Helvella e l'habitat è diverso. Matte, tu che trovi le une e le altre, che ne pensi? Otidea mi sembra più legata all'abbondanza di humus o lettiera, indifferente al ph del terreno ma al limite più acidofila. Helvella è nella maggior parte dei casi calcicola e micorrizogena con molte piante, quasi indifferente all'humus. Ma è un'impressione.
2) le Otidea della val d'Otro sono attualmente sull'essiccatore, insieme a non poche Helvella. E i fichi sull'albero nel mio cortile stanno marcendo. Sono le scelte della vita...
3) le Otidea della zona alpina erano Otidea ss str con spore biguttulate e parafisi ricurve. Sono ragionevolmente convinto di averle essiccate. Forse è la stessa specie segnalata (credo ad interim) da Jamoni su uno dei suoi bollettini Funghi & Ambiente.
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da mykol »

allora fai una ricerca nel tuo erbario ...
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da Stinkhorn »

Eccomi... allora... vi dico quello che so... :)

Mario ha ragione sull'habitat. Le Otidea hanno bisogno di humus, addirittura alcune raccolte sotto peccio si sono dimostrate (semi?)lignicole. Devo dire però che una stazione autunnale di Otidea alutacea è esattamente la stessa in cui quest'anno ho fotografato: H. costifera, cf stevensi, acetabulum, lacunosa.

Per l'Otidea di salix, in effetti è veramente una grande eccezione. Non so se la vostra sia esattamente quella di Jamoni, comunque sia, la risposta è si! esiste una Otidea fusconigra Jamoni ad interim trovata se non ricordo male a circa 2400 mt slm. Ritengo la cosa eccezionale perchè nemmeno Harmaja che ha studiato specie artiche ha mai trovato una Otidea legata ad ambienti artico-alpini. :)

Per i miei secchi, anche se non è uno scambio alla pari poco importa! per me avere qualche raccolta in più ogni tanto è già abbastanza! ;)

:bye: Matte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da mykol »

negli anni scorsi sono tornato parecchie volte in quel luogo, ma non l'ho più trovata. Forse non era il momento esatto, però sono convinto che non sia proprio cresciuta, perché, in zona alpina alcuni ascomiceti, come le helvelle (ed immagino anche le otidee) durano anche più di un mese e con un paio di visite a fine luglio ed a fine agosto, se ci sono si trovano. Piuttosto queste ultime estati sono state particolarmente siccitose in quella zona e può darsi che non abbiano fruttificato.
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da mfilippa »

Erano i primi di settembre, mykol, il momento buono è ora!
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da Stinkhorn »

mfilippa ha scritto:Erano i primi di settembre, mykol, il momento buono è ora!
Vengo anch'ioooooooooooooo!!!!!!!!!!! :lol:

:bye: Matte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da mykol »

se vuoi, ben volentieri. Vorrei farci un salto, ma devo vedere quando, in questi giorni ho alcuni impegni ed inoltre il tempo non promette bene. Volevo andarci domani, ma mi è sopraggiunto un impegno, devo essere a casa a mezzogiorno per cui non ce la faccio.

Andare fin la ci impiego circa tre ore di auto ( quando non c'erano autostrade e le strade erano più brutte in circa due ore ci andavo. Ora anche se le starde sono più belle, con tutte le rotonde, i limiti, ecc... ce ne metto tre). Poi una camminata di almeno un'ora abbondante per arrivare sullla stazione, in conclusione ci vuole una giornata intera.

Vorrei almeno sapere prima se ha piovuto ... e com'è la situazione.

Comunque, se davvero vuoi venire fammelo sapere e combiniamo.
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da Stinkhorn »

mykol ha scritto:grazie in anticipo per tutti i bei sacchettini che ci manderai.
per l'esattezza saranno 29 raccolte!... tutte del 2008... quelle degli anni prima sono già nelle mani di Mario... :)

Anche per queste come per le Inocybe (per Mario e Pino), mi servirà qualche giorno per le foto, i dati di raccolta, ecc... Mario (Filippa) comunque sa già come sarà il "prodotto finale"!! :shock: :lol:

:bye: Matte
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da Stinkhorn »

mykol ha scritto:se vuoi, ben volentieri. Vorrei farci un salto, ma devo vedere quando, in questi giorni ho alcuni impegni ed inoltre il tempo non promette bene. Volevo andarci domani, ma mi è sopraggiunto un impegno, devo essere a casa a mezzogiorno per cui non ce la faccio.

Andare fin la ci impiego circa tre ore di auto ( quando non c'erano autostrade e le strade erano più brutte in circa due ore ci andavo. Ora anche se le starde sono più belle, con tutte le rotonde, i limiti, ecc... ce ne metto tre). Poi una camminata di almeno un'ora abbondante per arrivare sullla stazione, in conclusione ci vuole una giornata intera.

Vorrei almeno sapere prima se ha piovuto ... e com'è la situazione.

Comunque, se davvero vuoi venire fammelo sapere e combiniamo.
Io ero davvero intenzionato a venire! solo che problemi di lavoro mi hanno impeganto la settimana, quindi ora l'unico giorno libero che ho è questo sabato, e purtoppo nemmeno tutto il giorno perchè verso metà pomeriggio andrò ad Ivrea per il weekend!! :)

Domenica però, se mi gira vado al Nivolet... anche se ho dei dubbi sulla presenza di miceti... chiunque è il benvenuto! :)

:bye: Matte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da mykol »

ho trovato una giornata libera e ci sono andato a vedere, ma nulla ...

Ho trovato molto secco e, nel luogo esatto dove crescevano le otidee, ...... una mandria di mucche al pascolo. Ma non hanno fatto danni perché non c'era nemmeno l'ombra di un fungo !

Ho solo trovato, un pò più in alto, appese ad una parete a picco, in un buco dove era rimasta un pò di umidità, due piccole H. capucina e, sulla riva di un torrente che "precipita" quasi a picco dalla montagna sovrastante, una microscopica Helvella nera cupulata (non l'ho nemmeno guardata altrimenti non rimane più nulla ...).
Solo in prossimità del colle (a circa 2600 m.) era caduta un pò d'acqua e c'era qualcosina (una Russula nana, qualche Hebeloma, una Clitocybe), ma non più di uno due esemplari per volta. Una vera e propria miseria. Ormai credo che per quest'anno lassù sia finita. Per i prossimi giorni le previsioni danno pioggia ed una diminuzione di temperatura di 10 -12 gradi, il che significa neve, lassù.
Se i funghi fossero già presenti potrebbero sopportare un paio di giorni di neve (almeno i più coriacei, come Helvella, Otidea, ecc...), ma ormai, anche se piove, per crescere "ex novo" è tardi. Anche se non ci sarà la neve, a quelle quote ormai di notte incomincerà a gelare parecchio e la stagione finirà rapidamente.
Mi sa che dovremo aspettare l'anno prossimo, sempre sperando che piova ...
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da Stinkhorn »

Stinkhorn ha scritto:
mykol ha scritto:grazie in anticipo per tutti i bei sacchettini che ci manderai.
per l'esattezza saranno 29 raccolte!... tutte del 2008... quelle degli anni prima sono già nelle mani di Mario... :)

Anche per queste come per le Inocybe (per Mario e Pino), mi servirà qualche giorno per le foto, i dati di raccolta, ecc... Mario (Filippa) comunque sa già come sarà il "prodotto finale"!! :shock: :lol:

:bye: Matte
X Mario... Pensavo... in questi giorni andrai a Ceva?

:bye: Matte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da mfilippa »

X Matte... Ceva.
Mykol è già là, io sono un po' inchiodato e non so se riuscirò a muovermi. Mi piacerebbe almeno partecipare all'escursione di sabato mattina, come ho fatto l'anno scorso, ma ho un impegno e se non salta dovrò rinunciare. Al limite farò una puntatina sabato pomeriggio, giusto per salutare gli amici.
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da Stinkhorn »

mfilippa ha scritto:X Matte... Ceva.
Mykol è già là, io sono un po' inchiodato e non so se riuscirò a muovermi. Mi piacerebbe almeno partecipare all'escursione di sabato mattina, come ho fatto l'anno scorso, ma ho un impegno e se non salta dovrò rinunciare. Al limite farò una puntatina sabato pomeriggio, giusto per salutare gli amici.
Si, sapevo di Mykol... io forse farò un salto venerdì o sabato, e quindi pensavo, magari do tutto a lui? :blink:

:bye: Matte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da mfilippa »

:ok: fantastico.
ciao
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da mykol »

purtroppo non ti ho visto matte, ma sabato, prima di tornare a casa, ho cenato allo stesso tavolo con Floccularia Straminea ...

Sempre bella ed interessante la mostra di Ceva con le giornate che la precedono, miracolosamente anche quando non c'è l'ombra di un fungo per almeno cento chilometri tutto attorno, tutti i tavoli sotto i lunghissimi portici si riempioni di piatti con i funghi arrivati magari da altre parti d'Europa ...

Così ho potuto fotografare la bellissima Phaeolepiota aurea proveniente da Barcelonette ....
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da Stinkhorn »

Non ce l'ho fatta! :cry: :cry:

Tra l'altro mi ero affrettato a preparare tutti i 29 secchi!! :wall:

Vabbè, vorrà dire che se lunedì 29 sei libero andremo a funghi da qualche parte!! :lol: (mi autoinvito!!! 8-) )

:bye: Matte
mykol
Senior
Messaggi: 9128
Iscritto il: dom 3 giu 2007, 23:15
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio
Provenienza: Italia
Località: Asti

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da mykol »

ottima idea, direi anche di andare a "rapire" Mario dal suo ufficio e di portarlo con noi !
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da Stinkhorn »

mykol ha scritto:ottima idea, direi anche di andare a "rapire" Mario dal suo ufficio e di portarlo con noi !
sarebbe un gran piacere! :)

:bye: Matte
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da Stinkhorn »

Ciao Mario,
ma quindi raccolta 1 e 2, a prescindere dal nome che dovrebbero avere, sono la stessa specie? lo chiedo per semplici motivi di archiviazione nel mio harddisk esterno! ;) :cin:

Sono quelle trovate nell'Oulanka praticamente nello stesso posto, a forse meno di due metri le une dalle alte... :)

:bye: Matte
mfilippa
Senior
Messaggi: 5451
Iscritto il: ven 5 ott 2007, 19:23
Cognome: Filippa
Nome: Mario
Provenienza: Agliano Terme (AT)
Località: Agliano Terme (AT)

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da mfilippa »

Eh Matte, le stavo guardando (e con grande interesse) prima di prepararmi per l'escursione salentina... poi da quando sono tornato ho il frigo pieno di roba fresca che smaltisco piuttosto lentamente...
Parevano uguali ad una rapida occhiata, sì, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Comunque è una cosa molto, molto interessante.
Per la prossima volta ci attrezziamo con un attacco microscopio in macchina... ci saremmo portati avanti con 2 giorni di lavoro :lol:
Stinkhorn
Senior
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer 28 nov 2007, 15:53
Cognome: Carbone
Nome: Matteo
Provenienza: Genova
Località: Genova

Re: Helvella ( diverse specie Dalla Finlandia...)

Messaggio da Stinkhorn »

Ok, ok, nessun problema!! ;) allora per ora le "metto via" come raccolta 1 e raccolta 2 in due cartelle separate! :)

Vai tranquillo! era solo perchè sto facendo spazio nel portatile! ;)

:bye: Matte
Rispondi