Trametes versicolor?
-
- Cognome: Di Russo
- Nome: Edoardo
Trametes versicolor?
Ho trovato questo fungo vicino gli Altipiani di Arcinazzo il 24/4. Ha dei riflessi come metallici che si vedono spostando la luce sia nella parte superiore che inferiore.
- Allegati
-
- IMG_20190426_144006.jpg (156.87 KiB) Visto 4559 volte
-
- IMG_20190426_143949.jpg (163.73 KiB) Visto 4559 volte
-
- Senior
- Cognome: Filippa
- Nome: Mario
Re: Trametes versicolor?
Ciao,
potrebbe essere ma anche no. Mi sembra di vedere pori troppo grandi e superficie superiore troppo chiara per T. versicolor, caratteri che porterebbero più a Trametes hirsuta.
Ma purtroppo nelle tue foto i pori non sono a fuoco e la luce artificiale non permette di valutare correttamente il colore.
Visto che il fungo non è molto deperibile e abbiamo il tempo dalla nostra parte, ti chiederei di fare altre foto, sistemandoti fuori alla luce del giorno (ma non in pieno sole), su una superficie opaca e non lucida, e con la fonte luminosa (sole) alle tue spalle.
Cura che la messa a fuoco sia sul fungo, non sullo sfondo.
In questo modo potremo esserti meglio d'aiuto!
potrebbe essere ma anche no. Mi sembra di vedere pori troppo grandi e superficie superiore troppo chiara per T. versicolor, caratteri che porterebbero più a Trametes hirsuta.
Ma purtroppo nelle tue foto i pori non sono a fuoco e la luce artificiale non permette di valutare correttamente il colore.
Visto che il fungo non è molto deperibile e abbiamo il tempo dalla nostra parte, ti chiederei di fare altre foto, sistemandoti fuori alla luce del giorno (ma non in pieno sole), su una superficie opaca e non lucida, e con la fonte luminosa (sole) alle tue spalle.
Cura che la messa a fuoco sia sul fungo, non sullo sfondo.
In questo modo potremo esserti meglio d'aiuto!
-
- Cognome: Di Russo
- Nome: Edoardo
Purtroppo mi vengono cosi le foto quando imposto il formato 1024x1024. Comunque si dovrebbe vedere meglio
- Allegati
-
- DSCN6207.jpg (223.3 KiB) Visto 4546 volte
-
- DSCN6208.jpg (219.3 KiB) Visto 4546 volte
-
- Senior
- Cognome: Filippa
- Nome: Mario
Molto meglio e con queste foto direi che la tua ipotesi iniziale sia corretta.
E' un esemplare vecchio, decolorato, sul quale inoltre sono cresciute (micro)alghe in abbondanza.
Se vuoi avere certezza prova ancora a fare una sezione radiale del cappello, dovresti vedere carne e tubuli bianchi, e sopra una sottile linea scura fra la carne e il tomento del cappello.
Facci sapere
E' un esemplare vecchio, decolorato, sul quale inoltre sono cresciute (micro)alghe in abbondanza.
Se vuoi avere certezza prova ancora a fare una sezione radiale del cappello, dovresti vedere carne e tubuli bianchi, e sopra una sottile linea scura fra la carne e il tomento del cappello.
Facci sapere