Xerocomus sp.?
-
- Novizio
- Cognome: Mifsud
- Nome: Stefano
- Contatta:
Xerocomus sp.?
Xerocomus sp. dalla Finlandia.
C'e la X. subtomentosus la piu comune in questo regione, ma non torna bene per i colori piu vivaci e arrosate/brunastre di questo individuo. C'e la Xerocomus fennicus, ma queste e invece e piu arrossato.La rubellus ci po stare, ma questo a molto raro in questi regione. Finalment, il Xerocomus piu plausibile e il X. badius. Trovato in un parko circondata da Pinus, Betula un po di Populus. Come si vede, le pore subito diventano blu se pressate con il dito (pressed with thumb).
C'e la X. subtomentosus la piu comune in questo regione, ma non torna bene per i colori piu vivaci e arrosate/brunastre di questo individuo. C'e la Xerocomus fennicus, ma queste e invece e piu arrossato.La rubellus ci po stare, ma questo a molto raro in questi regione. Finalment, il Xerocomus piu plausibile e il X. badius. Trovato in un parko circondata da Pinus, Betula un po di Populus. Come si vede, le pore subito diventano blu se pressate con il dito (pressed with thumb).
- Allegati
-
- IMG_0659s.jpg (154.87 KiB) Visto 6250 volte
-
- IMG_0662s.jpg (157.86 KiB) Visto 6250 volte
-
- Novizio
- Cognome: Bolognini
- Nome: Daniele
Re: Xerocomus sp.?
Ciao Darniella
Non ho mai visto uno X. badius con simili colori.
Non penso sia lui.
Saluti
Non ho mai visto uno X. badius con simili colori.
Non penso sia lui.
Saluti
-
- Cognome: giolo
- Nome: rossano
Potrebbe essere Xerocomus armeniacus,bisognerebbe sezionare il gambo e vedere la colorazione della carne alla base.
Ciao Rossano
Ciao Rossano
-
- Novizio
- Contatta:
Purtroppo no ho controllato questo dato. La X. armeniacus si po stare morfologicamente, ma questa spece si trova in sud Scandinavia e molto raro. Non so quanto e variabile il badius, ma se sei certo, gli posso dare il nome Xerocomus cf armeniacus, almeno che non e il X. fennicus un po pallidino!
Grazie Rossano
Grazie Rossano
-
- Senior
- Cognome: Mariani
- Nome: Thomas
per me X. fennicus è il piu probabile tra quelli citati e altri del genere.
-
- Novizio
- Contatta:
Ed anche il piu commune....