Hedypnois rhagadioloides (L.) F.W.Schmidt
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
- FORBIX
- Nome: Leonardo
- Cognome: Forbicioni
- Residenza(Prov): Portoferraio (LI)
Hedypnois rhagadioloides (L.) F.W.Schmidt
Asteraceae
Porto Azzurro:Isola d'Elba (LI), 3 m, apr 2007
Foto di Leonardo Forbicioni
Porto Azzurro:Isola d'Elba (LI), 3 m, apr 2007
Foto di Leonardo Forbicioni
- Allegati
-
- {F 1942}
- Composita-strana.jpg (66.05 KiB) Visto 1850 volte
-
- {F 1942}
- Composita-strana-acheni.jpg (78.65 KiB) Visto 1500 volte
Ultima modifica di FORBIX il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 8 - 49 - 0}
Motivazione: {Italia - 8 - 49 - 0}
De Curtis
Leonardo Forbicioni
http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html
Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
-
- Nome: Umberto
- Cognome: Ferrando
- Residenza(Prov): Mele (GE)
Re: Hedypnois rhagadioloides (L.) F.W. Schmidt
I capolini, sia quello fiorito, sia quello ormai fruttificante con gli acheni, farebbero pensare ad Hedypnois cretica (L.) Dum. Cours. Se avessi immagini di tutta la pianta potrebbero essere d'aiuto.
Ciao
Umberto
Ciao
Umberto
- FORBIX
- Nome: Leonardo
- Cognome: Forbicioni
- Residenza(Prov): Portoferraio (LI)
Ho visto nella vostra galleria che Brunello Pierini, nell'aprile del 2008 aveva fotografato proprio qui all'Isola d'Elba questa specie - Hedypnois rhagadioloides (L.) F.W. Schmidt [= Hedypnois cretica (L.) Dum. Cours.].
A questo punto, penso che si tratti della stessa specie.
Vedo se riesco a recuperare qualche immagine e provvederò a taxarla!
CIAO e grazie!
A questo punto, penso che si tratti della stessa specie.
Vedo se riesco a recuperare qualche immagine e provvederò a taxarla!
CIAO e grazie!
De Curtis
Leonardo Forbicioni
http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html
Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
-
Dovrebbero essere specie diverse, ma hanno grossomodo la stessa distribuzione e sono strettamente affini, il principale carattere discriminante sarebbe proprio il peduncolo fiorale, ingrossato a clava sotto il capolino in H. cretica, sottile e di diametro grossomodo costante in Hedypnois rhagadioloides F.W. Schmidt. Darò comunque un'occhiata alle Foto di Brunello.FORBIX ha scritto:Ho visto nella vostra galleria che Brunello Pierini, nell'aprile del 2008 aveva fotografato proprio qui all'Isola d'Elba questa specie - Hedypnois rhagadioloides (L.) F.W. Schmidt [= Hedypnois cretica (L.) Dum. Cours.].
A questo punto, penso che si tratti della stessa specie.![]()
CIAO e grazie!
Ciao
Umberto
-
Ho visto le foto in Galleria e, secondo me, la tua è la stessa pianta di Brunello Pierini, se lui l'ha inserita come Hedypnois rhagadioloides penso che avesse i suoi buoni motivi (conosco Brunello e so che è "super-scrupoloso"), vi sono autori che includono H. cretica in H. rhagadioloides, perché le due specie si differenzierebbero per caratteri davvero molto deboli... la Checklist in edizione cartacea (2005) le considere specie diverse, non sono ancora riuscito a verificare negli aggiornamenti nomenclaturali pubblicati da Natura Vicentina nel 2007 (che ho da qualche parte in .pdf) e purtroppo questa volta IPFI non è d'aiuto (il percorso "Hedypnois cretica" porta a una pagina vuota)... Secondo me sarebbe bene inserire la tua pianta come Hedypnois cfr. rhagadioloides F.W. Schmidt e chiarire la questione prendendosi tutto il tempo necessario.FORBIX ha scritto:Allora il carattere discriminatorio, dovrebbe vedersi chiaramente nella mia prima immagine e dovrebbe portare a Hedypnois cretica (L.) Dum. Cours.
......o esagero!??
Ciao
Umberto
- luirig
- Nome: Luigi
- Cognome: Rignanese
- Residenza(Prov): Manfredonia (FG)
A quanto mi risulta, H. cretica è attualmente considerata sinonimo di H. rhagadioloides
http://ww2.bgbm.org/EuroPlusMed/PTaxonD ... Fk=7000000
http://ww2.bgbm.org/EuroPlusMed/PTaxonD ... Fk=7000000
-
Ho dato un'occhiata al mio .pdf e nell'aggiornamento della Checklist (nov 2007) ma non ho trovato nulla (riguarderò)... per scrupolo si potrebbe verificare anche nei fascicoli dell'Informatore botanico italiano pubblicati dall'inizio del 2006 in poi (i miei partono dal secondo semestre 2007 e mi pare non ci sia niente). Certamente il database "EuroMed" è più aggiornato rispetto alle nostre fonti primarie di informazione, ovviamente per quanto riguarda la nomenclatura delle Asteraceae... però introduce veramente molte (troppe?) novità nomenclaturali, e non è detto che siano tutte accolte dalla maggioranza degli autori, nonostante l'autorevolezza di Werner Greuter.
Ciao
Umberto
Ciao
Umberto
-
- Nome: Alessandro
- Cognome: Alessandrini
- Residenza(Prov): Bologna (BO)
Mi infilo nella discussione su Hedypnois
Secondo gli aggiornamenti della C-L in Natura Vicentina (p. 15), la Hedypnois cretica della C-L diventa H. rhagadioloides.
Quindi, le specie che sono 2 e distinte nel Pignatti (3: 228, nn. 4307 e 4308) diventano 1 nelle fonti che utilizziamo per la nomenclatura del Forum.
Ho provveduto ad aggiornare IPFA, creando il legame tra H. cretica sensu Pignatti e H. rhagadioloides sensu C-L e Aggiornamenti.
Si può essere d'accordo o meno (io non ho un'opinione su esperienza personale), ma il legame nomenclaturale è chiaro.
Non ho per ora guardato cosa dice Greuter in Euro+Med. D'accordo con chi dice che la fonte è autorevolissima e occorre sempre tenerla d'occhio. Per ora direi di continuare sulla strada intrapresa. Anche perché la modifica sarebbe opera immane.
Ciao e buone scoperte!
Ale
Secondo gli aggiornamenti della C-L in Natura Vicentina (p. 15), la Hedypnois cretica della C-L diventa H. rhagadioloides.
Quindi, le specie che sono 2 e distinte nel Pignatti (3: 228, nn. 4307 e 4308) diventano 1 nelle fonti che utilizziamo per la nomenclatura del Forum.
Ho provveduto ad aggiornare IPFA, creando il legame tra H. cretica sensu Pignatti e H. rhagadioloides sensu C-L e Aggiornamenti.
Si può essere d'accordo o meno (io non ho un'opinione su esperienza personale), ma il legame nomenclaturale è chiaro.
Non ho per ora guardato cosa dice Greuter in Euro+Med. D'accordo con chi dice che la fonte è autorevolissima e occorre sempre tenerla d'occhio. Per ora direi di continuare sulla strada intrapresa. Anche perché la modifica sarebbe opera immane.
Ciao e buone scoperte!

Ale
-
Allora Hedypnois rhagadioloides (L.) F.W. Schmidt anche senza il "confronta" (cfr.). Neppure io ho un'opinione, perché l'ho vista solo un paio di volte nell'Imperiese e la separazione tra le due specie era basata su caratteri davvero deboli... Un ringraziamento a Luigi per aver inserito la tabella.
Ciao
Umberto
Ciao
Umberto