Polyporus tuberaster (Jacq. Fr.) Fr.
-
- Senior
- Cognome: Mariani
- Nome: Thomas
Polyporus tuberaster (Jacq. Fr.) Fr.
Polyporus tuberaster
Ritrovamenti fatti in zona circoscritta di faggeta pura sottoposta al taglio, dove la legna di faggio ammucchiata e ceppi tagliati han dato vita a diversi esemplari.
Descrizione tecnica su Mycobank:
http://www.mycobank.org/name/Polyporus%20tuberaster
http://www.mycobank.org/BioloMICS.aspx? ... Fields=All
generalmente ha pileo con diametro di larghezza fino a 15-20 cm colore di fondo crema ocraceo, e squame concolori o leggermente piu scure ocra brunastre.
il margine è finemente cigliato negli esemplari freschi e giovani, poi meno evidente fino a sparire in esemplari piu evoluti o col tempo secco.
tubuli-pori, biancastri, ocra brunastri seccandosi, pori leggermente allungati e decorrenti o subdecorrenti al gambo.
gambo prevalentemente centrale senza tomento nerastro alla base.
odore grato e sapore dolce.
la crescita è su svariate latifoglie morte, io in prevalenza lo trovo solo su faggio.
il simile Polyporus squamosus è piu spesso e robusto fino a 50cm, con squame bruno scure piu grandi, evidenti fino al margine.
alla base del gambo presenta un tomento nerastro.
Ritrovamenti fatti in zona circoscritta di faggeta pura sottoposta al taglio, dove la legna di faggio ammucchiata e ceppi tagliati han dato vita a diversi esemplari.
Descrizione tecnica su Mycobank:
http://www.mycobank.org/name/Polyporus%20tuberaster
http://www.mycobank.org/BioloMICS.aspx? ... Fields=All
generalmente ha pileo con diametro di larghezza fino a 15-20 cm colore di fondo crema ocraceo, e squame concolori o leggermente piu scure ocra brunastre.
il margine è finemente cigliato negli esemplari freschi e giovani, poi meno evidente fino a sparire in esemplari piu evoluti o col tempo secco.
tubuli-pori, biancastri, ocra brunastri seccandosi, pori leggermente allungati e decorrenti o subdecorrenti al gambo.
gambo prevalentemente centrale senza tomento nerastro alla base.
odore grato e sapore dolce.
la crescita è su svariate latifoglie morte, io in prevalenza lo trovo solo su faggio.
il simile Polyporus squamosus è piu spesso e robusto fino a 50cm, con squame bruno scure piu grandi, evidenti fino al margine.
alla base del gambo presenta un tomento nerastro.
- Allegati
-
- 012.JPG (131.44 KiB) Visto 12121 volte
-
- 017.JPG (146.52 KiB) Visto 12121 volte
-
- Senior
Re: Polyporus tuberaster (Jacq. Fr.) Fr.
Polyporus tuberaster
- Allegati
-
- 018.JPG (119.27 KiB) Visto 12120 volte
-
- 020.JPG (151.66 KiB) Visto 12120 volte
-
- Senior
Polyporus tuberaster
- Allegati
-
- 021.JPG (108.32 KiB) Visto 12120 volte
-
- 024.JPG (120.04 KiB) Visto 12120 volte
-
- Senior
Polyporus tuberaster
- Allegati
-
- 026.JPG (109.85 KiB) Visto 12118 volte
-
- 027.JPG (105.55 KiB) Visto 12118 volte
-
- Senior
Polyporus tuberaster
- Allegati
-
- 029.JPG (193.57 KiB) Visto 12118 volte
-
- 030.JPG (116.5 KiB) Visto 12118 volte
-
- Senior
Polyporus tuberaster
- Allegati
-
- 025.JPG (100.47 KiB) Visto 12118 volte
-
- 031.JPG (120.45 KiB) Visto 12118 volte
-
- Senior
Polyporus tuberaster
- Allegati
-
- 032.JPG (149.16 KiB) Visto 12118 volte
-
- 041.JPG (133.91 KiB) Visto 12118 volte
-
- Senior
Polyporus tuberaster
- Allegati
-
- 097.JPG (123.86 KiB) Visto 12118 volte
-
- 093.JPG (127.5 KiB) Visto 12118 volte
-
- Senior
Polyporus tuberaster
- Allegati
-
- 104.JPG (100.27 KiB) Visto 12118 volte
-
- 105.JPG (112.92 KiB) Visto 12118 volte
-
- Senior
Polyporus tuberaster
l'esemplare piu grande, diametro, di 16-17 cm.
l'esemplare piu grande, diametro, di 16-17 cm.
- Allegati
-
- 102.JPG (133.04 KiB) Visto 12118 volte
-
- 103.JPG (137.44 KiB) Visto 12118 volte
-
- Senior
Polyporus tuberaster
- Allegati
-
- 108.JPG (156.41 KiB) Visto 12118 volte
-
- 111.JPG (114.82 KiB) Visto 12118 volte
-
- Senior
Polyporus tuberaster
- Allegati
-
- 113.JPG (159.37 KiB) Visto 12118 volte
-
- 114.JPG (163.63 KiB) Visto 12118 volte
-
- Senior
- Cognome: Baiano
- Nome: Giorgio
scusa micotom, quasi tutte le tue foto mi sembrano troppo sature e forse contrastate ... ci vedo anche una mano rossa con le unghie .... blu !
La 111 mi sembra invece più reale !
La 111 mi sembra invece più reale !
-
- Senior
un po di post produzione lo faccio sempre, per risaltare il fungo e non quello che c'è oltre ..
quelle piu sature sono quelle dove per il buio della fitta faggeta associata al cielo chiuso e pioggia mostravano agli scatti troppa poca luce, ed il fungo era sempre in ombra, quindi alcune le ho scattate col flash come se fossero notturne altre invece ho risaltato di piu il fungo giocando di contrasto.
anche se in effetti lo sfondo come le mie mani prendono colori diversi quel che conta è che il fungo rispecchi i suoi colori che cmq vanno dall'ocra a ocra brunastro.
la 111 mostra un giovane quasi pallido senza squamature, quella meno rilevante per caratteristiche della specie.
quelle piu sature sono quelle dove per il buio della fitta faggeta associata al cielo chiuso e pioggia mostravano agli scatti troppa poca luce, ed il fungo era sempre in ombra, quindi alcune le ho scattate col flash come se fossero notturne altre invece ho risaltato di piu il fungo giocando di contrasto.
anche se in effetti lo sfondo come le mie mani prendono colori diversi quel che conta è che il fungo rispecchi i suoi colori che cmq vanno dall'ocra a ocra brunastro.
la 111 mostra un giovane quasi pallido senza squamature, quella meno rilevante per caratteristiche della specie.
-
- Senior
Esatto !quel che conta è che il fungo rispecchi i suoi colori che cmq vanno dall'ocra a ocra brunastro.
Il problema è che in molte delle foto che hai postato vedo le squame sul cappello e sul gambo di un arancio vivo per nulla tipico di questa specie, mentre in alcune altre (come la 111 che anche se con poche squame ha, secondo me,i colori come hai detto tu, quindi giusti) !
I olori sembrano di più a quelli di un Neofavolus alveolaris (favolus alveolarius, Polyporus mori, ecc...) ...
https://www.google.it/search?q=Neofavol ... UFHLobQ%3D
-
- Senior
tutti tuberaster, quelli con il tono un po arancio sono quelle scattate col flash per via del troppo scuro che c'era, si sa che col flash i colori vengono sfalsati.
-
- Senior
Beh, ci sarebbe un lungo discorso da fare .... il flash (opportunamente usato, posizionato, ecc..., ecc...), dovrebbe introdurre artefatti (se li introduce ...) costanti ... quindi con un pò di post-produzione eliminabili.si sa che col flash i colori vengono sfalsati.
Le foto a luce naturale invece variano in base all'ambiente, alla giornata, all'ora, alla taratura della fotocamera, ecc..., ecc..., per cui a chi guarda non resta che ... fidarsi di quanto fa e dice l'autore della foto !
-
- Senior
anche in post produzione che cmq faccio anch'io i colori possono essere falsati.
a parte quelle piu buie mi pare che foto reali per non aver troppi dubbi ce ne siano,
021,024,026,027,030,031,032,041 e le ultime 3. son piu quelle chiare che scure.
in alcune si vede chiaro l'imenio poriforme biancastro, il gambo senza tomento nerastro alla base, e in molti del pileo il tono ocra bruno delle squame.
di sti tempi poi nel faggio il tuberaster è comune, mentre il citato P. mori o alveolaris qua è al quanto raro, piu primaverile, con base bruna del gambo e pori piu ampi ed esagonali, oltre a questo poi non supera i 9-10cm di diametro, mentre questi negli esemplari piu grandi arrivavano ai 15-17cm.
piu di cosi non so cosa dire, ma a me bastano le foto per non aver dubbi.
a parte quelle piu buie mi pare che foto reali per non aver troppi dubbi ce ne siano,
021,024,026,027,030,031,032,041 e le ultime 3. son piu quelle chiare che scure.
in alcune si vede chiaro l'imenio poriforme biancastro, il gambo senza tomento nerastro alla base, e in molti del pileo il tono ocra bruno delle squame.
di sti tempi poi nel faggio il tuberaster è comune, mentre il citato P. mori o alveolaris qua è al quanto raro, piu primaverile, con base bruna del gambo e pori piu ampi ed esagonali, oltre a questo poi non supera i 9-10cm di diametro, mentre questi negli esemplari piu grandi arrivavano ai 15-17cm.
piu di cosi non so cosa dire, ma a me bastano le foto per non aver dubbi.
-
- Senior
inoltre noi vediamo le foto su dei monitor che, io credo, quasi nessuno ha perfettamente tarati, e anche quando lo fossero visualizzerebbero immagini potenzialmente anche assai diverse in funzione delle loro tecnologie costruttive, pensate a vedere la stessa immagine su monitor commerciali di poco prezzo, monitor professionali, portatili, tablet, ecc..., ecc...
La presunzione di vedere "la stessa cosa" è pura illusione quindi mettiamoci il cuore in pace ed accettiamo la situazione, vedere la stessa immagine postata su internet è impossibile !
La presunzione di vedere "la stessa cosa" è pura illusione quindi mettiamoci il cuore in pace ed accettiamo la situazione, vedere la stessa immagine postata su internet è impossibile !
-
- Senior
io posso essere d'accordo con te Mykol su molte cose che dici, ma calcolando che il fungo è tratto da immagini mie e calcolando che i suoi caratteri son ben definiti notandolo in piu angolazioni, calcolando che è un fungo che conosco bene vista la sua comune comparsa in estate dalle mie parti, posso tranquillamenmte dirti che è il tuberaster.
-
- Senior
su questo non discuto, volevo solo far notare che purtroppo le immagini pubblicate su internet possono, per i motivi suddetti, non mettere in evidenza con certezza i colori caratteristici delle varie specie e non è detto che chi le osserva veda i colori che ha visto chi ha postato le immagini) .....
-
- Senior
ok quoto quanto hai detto.
però se conosci il fungo anche con immagini della specie trovate nel web su siti attendibili puoi vedere se corrisponde alla realtà dei toni.
però se conosci il fungo anche con immagini della specie trovate nel web su siti attendibili puoi vedere se corrisponde alla realtà dei toni.