Be' proprio uguali no! Premesso che le foto in habitat esteticamente sono più belle, e premesso anche che Artù fa delle foto MOLTO belle credo che nessuno ne dubiti, comunque la luce blu del cielo si riflette sulle superfici umide e questi riflessi blu rimangono molto evidenti. Ciò da un lato non è un male, perché in effetti anche l'occhio in quelle condizioni percepisce quel colore. Ma chi "non ha l'occhio" potrebbe ritenere che quelle Helvella sono... bluastre, ciò che non è. Nell'immagine da scanner, che non è bella a vedersi, i colori sono più reali in senso assoluto. Per correggere la foto digitale non basta togliere o aggiungere del blu, perchè le superfici sono molto blu dove riflettono la luce del cielo e meno blu nelle altre zone, quindi se fai andare bene il colore dei riflessi non sarà più giusto il colore delle aree in ombra! Cosa che non capita nell'immagine da scanner, che se ha una dominante, può essere corretta più facilmente e uniformemente.
Con ciò sia chiaro che per una eventuale pubblicazione, se possibile, non sceglierò mai un'immagine da scanner!
Con Helvella helvellula mi è capitato lo stesso fenomeno, poco piacevole, anche con la pellicola per diapositive. Purtroppo mi sono lasciato trovare senza una pellicola di qualità adeguata, ho dovuto ripiegare su una "da battaglia" e la mia prima foto di Helvella helvellula sembrava una foto di violette in un prato!
Un po' come la prima foto di Artù proprio qui sopra, che però essendo digitale, si può sistemare più facilmente!
Ciao...