Helvella costifera
-
- Senior
- Cognome: Carbone
- Nome: Matteo
Helvella costifera
Purtroppo, le secchiate d'acqua non mi hanno permesso di scattare ulteriori foto!!!!!!
Per ora, questa, credo che basti!
Volevo solo riportare l'habitat di raccolta... queste (e molte altre) le ho trovate in un bosco collinare della val Borbera la cui essenza principale è il castagno e qualche quercia. All'interno di questo bosco vi sono 5 abeti rossi (non chiedetemi il perchè!), sotto i quali (tra le radici) vi era una grande fioritura di questi esemplari.
Matte
Per ora, questa, credo che basti!
Volevo solo riportare l'habitat di raccolta... queste (e molte altre) le ho trovate in un bosco collinare della val Borbera la cui essenza principale è il castagno e qualche quercia. All'interno di questo bosco vi sono 5 abeti rossi (non chiedetemi il perchè!), sotto i quali (tra le radici) vi era una grande fioritura di questi esemplari.
Matte
-
- Senior
- Cognome: Baiano
- Nome: Giorgio
il margine scuro ci pone qualche dubbio (anche a Mario, l'abbiamo vista oggi assieme) . In genere ce l'ha H. hyperborea, che di solito cresce in zona subalpina. Non ricordo di averlo visto nelle nostre raccolte dei noccioleti, né nelle foto postate recentemente sul forum.
Mi pare però di ricordare una raccolta di H. hyperborea proveniente dal Friuli, in pianura o collina, Mario forse se la ricorda meglio (a meno che non mi confonda).
D'altronde l'habitat e l'altitudine sono indicativi ... fino a prova contraria.
La prima raccolta di H. confusa che cresce tipicamente in montagna sotto abete rosso o pino cembro (a quanto ne sappiamo), Mario l'ha fatta vicino a casa sua (300 m. circa), in un parco di una villa sotto abete rosso.
Mi pare però di ricordare una raccolta di H. hyperborea proveniente dal Friuli, in pianura o collina, Mario forse se la ricorda meglio (a meno che non mi confonda).
D'altronde l'habitat e l'altitudine sono indicativi ... fino a prova contraria.
La prima raccolta di H. confusa che cresce tipicamente in montagna sotto abete rosso o pino cembro (a quanto ne sappiamo), Mario l'ha fatta vicino a casa sua (300 m. circa), in un parco di una villa sotto abete rosso.
-
- Senior
Ciao Giorgio (e Mario, ovviamente!),
Sono contento della tua/vostra risposta!! ... non a caso ho sottoposto questa raccolta all'attenzione del forum!
Vorrei essere il più chiaro possibile con tutti voi, quindi vengo al dunque!
In zona alpina, qualche anno fa (spero di replicare quest'anno!) ho effettuato questa raccolta, che Mario tramite email mi indicò una "potenziale H. hyperborea"... dopo quella mail ho contatto alcuni finlandesi che mi hanno procurato tutto ciò che riguarda H. hyperborea, e così la classificai! .... non poco tempo fa ho mandato tutti i mei exsiccata a Mario per una revisione (senza alcuna fretta ) tra cui vi è il secco di quello che vi posterò di seguito!!
Mi piacerebbe sapere la vostra, sottolineando che il margine scuro è presente in ogni basidioma della mia raccolta... ed è così evidente che addiritura mia madre (che non capisce una mazza di funghi ) mi ha detto "ma questo margine scuro è una caratteristica del fungo??"
Vi saluto e vi ringrazio per ogni eventuale considerazione, a giorni spero di fare ulteriori foto!!!
Matte
Sono contento della tua/vostra risposta!! ... non a caso ho sottoposto questa raccolta all'attenzione del forum!
Vorrei essere il più chiaro possibile con tutti voi, quindi vengo al dunque!
In zona alpina, qualche anno fa (spero di replicare quest'anno!) ho effettuato questa raccolta, che Mario tramite email mi indicò una "potenziale H. hyperborea"... dopo quella mail ho contatto alcuni finlandesi che mi hanno procurato tutto ciò che riguarda H. hyperborea, e così la classificai! .... non poco tempo fa ho mandato tutti i mei exsiccata a Mario per una revisione (senza alcuna fretta ) tra cui vi è il secco di quello che vi posterò di seguito!!
Mi piacerebbe sapere la vostra, sottolineando che il margine scuro è presente in ogni basidioma della mia raccolta... ed è così evidente che addiritura mia madre (che non capisce una mazza di funghi ) mi ha detto "ma questo margine scuro è una caratteristica del fungo??"
Vi saluto e vi ringrazio per ogni eventuale considerazione, a giorni spero di fare ulteriori foto!!!
Matte
-
- Senior
- Cognome: Filippa
- Nome: Mario
Aahhh, ma allora è un deliberato tentativo di coglierci in fallo! Birbante!Sono contento della tua/vostra risposta!! ... non a caso ho sottoposto questa raccolta all'attenzione del forum!
Diciamo che la presenza dell'abete rosso (essenza normalmente più montana) e il margine un po' più scuro può lasciare qualche dubbio. Secondo me è 80% Helvella costifera, come le belle foto della seconda raccolta (che già avevano suscitato il mio interesse, Matte lo sa) rappresentano al 95% Helvella hyperborea.
Bisogna esaminarle bene, tutto qua. Forza!
E saluti alla mamma
-
- Senior
... grande!!!... ... no, no, mai vorrei cogliere in fallo alcuno del forum!!! ci mancherebbe!... quello che ho imparato in questi anni "di forums" è che se esprimi subito un opinione, al 90% tutti seguono la tua!!! quindi trovo più utile "fare finta di niente" per ottenere una risposta decisamente più "personale", questo ovviamente senza nulla togliere ai miei interlocutori, che godono indiscriminatamente della mia più totale stima!!mfilippa ha scritto:Aahhh, ma allora è un deliberato tentativo di coglierci in fallo! Birbante!Sono contento della tua/vostra risposta!! ... non a caso ho sottoposto questa raccolta all'attenzione del forum!
:bye. Matte
P.S. X Mario, lo so che la tua era una battuta... ho preso solo la palla al balzo per chiarire un punto che mi premeva a prescindere!
-
- Amministratore
- Cognome: Baglivo
- Nome: Arturo
Entrambe molto belle.
Mi piacerebbe voi che le avete tenute in mano mi diceste quali sono i caratteri che "stonano"
Mi spiego non essendo specie comuni nel salento appena ho avuto in mano le costifere di Fabio ho potuto verificare la diversità con acetabulum; ora tra costifera ed hyperborea voi cosa notate?
Grazie
Mi piacerebbe voi che le avete tenute in mano mi diceste quali sono i caratteri che "stonano"
Mi spiego non essendo specie comuni nel salento appena ho avuto in mano le costifere di Fabio ho potuto verificare la diversità con acetabulum; ora tra costifera ed hyperborea voi cosa notate?
Grazie
Acta non è nato come forum ma come progetto di studio ecco perchè non ti arrivano sempre le stesse risposte qui tutti vogliamo imparare e crescere condividendo conoscenze perciò se c'è qualcosa che crea dubbi su una determinazione il chiedere non fa altro che rafforzarla e comunque serve ad approfondire e almeno io non lo intendo come un 'prendere in fallo..." anche perchè con tutte gli errori fatti oramai mi avrebbero espulso... no, no, mai vorrei cogliere in fallo alcuno del forum!!! ci mancherebbe!... quello che ho imparato in questi anni "di forums" è che se esprimi subito un opinione, al 90% tutti seguono la tua!!! quindi trovo più utile "fare finta di niente" per ottenere una risposta decisamente più "personale", questo ovviamente senza nulla togliere ai miei interlocutori, che godono indiscriminatamente della mia più totale stima!!
-
- Senior
-
- Senior
-
- Principiante
- Cognome: Oppicelli
- Nome: Nicolò
-
- Senior
-
- Senior
-
- Senior
Re: Helvella costifera
sono capitato su questa discussione per caso, tramite google. Dalla data di questa discussione ad ora ho visto migliaia di costifera nei nostri noccioleti, ma nessuna si avvicinava nell'aspetto a questi esemplari.
Inoltre queste hanno il margine scuro, quasi nerastro e sono sotto abete rosso, per me tipiche hyperborea !
Inoltre queste hanno il margine scuro, quasi nerastro e sono sotto abete rosso, per me tipiche hyperborea !
-
- Esperto
- Cognome: Ferrari
- Nome: Patrizia
riporto su questa bella discussione per eventuali altre considerazioni e/o cambiamento di titolo del topic,in seguito al recente intervento di Mykol
Patty
Patty
-
- Senior
Mykol, Patty,
per me nessun cambiamento: le raccolte della Val Borbera sono H. costifera, quelle alpine postate per confronto sono H. hyperborea.
per me nessun cambiamento: le raccolte della Val Borbera sono H. costifera, quelle alpine postate per confronto sono H. hyperborea.
-
- Esperto
- Cognome: Ferrari
- Nome: Patrizia
ok.
grazie Mario
grazie Mario
-
- Senior
non ho capito quali secondo te sarebbero costifera e quali hyperborea ...
visto che le varie immagini non hanno indicazioni di nome o numero, mi diresti quali secondo te appartegono ad una specie e quali all'altra ?
Io faccio molta fatica (anzi non ci riesco ...) a vedere delle costifera tra quelle postate da Matteo.
visto che le varie immagini non hanno indicazioni di nome o numero, mi diresti quali secondo te appartegono ad una specie e quali all'altra ?
Io faccio molta fatica (anzi non ci riesco ...) a vedere delle costifera tra quelle postate da Matteo.
-
- Senior
Per me la seconda e la terza (raccolte alpine) sono H. hyperborea, le altre (raccolte della Val Borbera) sono H. costifera.