Hippocrepis glauca Ten.
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
- Franco ROSSI
- Nome: Franco
- Cognome: ROSSI
- Residenza(Prov): Termoli (CB)
Hippocrepis glauca Ten.
Bagnoli del Trigno (IS), mag 2009
Foto di Franco ROSSI
Foto di Franco ROSSI
- Allegati
-
- Foto di Franco ROSSI
- 1.JPG (194.12 KiB) Visto 1255 volte
-
- 2.JPG (28.68 KiB) Visto 875 volte
-
- 3.JPG (62.52 KiB) Visto 875 volte
-
- 4.JPG (39.64 KiB) Visto 875 volte
-
- 5.JPG (35.35 KiB) Visto 875 volte
-
- 6.JPG (28.63 KiB) Visto 875 volte
-
- 7.JPG (19.43 KiB) Visto 875 volte
Ultima modifica di Franco ROSSI il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 13 - 43 - 0}
Motivazione: {Italia - 13 - 43 - 0}
Franco
- Giuliano
- Amministratore
- Nome: Giuliano
- Cognome: Salvai
- Residenza(Prov): Carrara (MS)
Re: Hippocrepis glauca Ten.
Anche per me,
questa è nata a 700 m, in loc. Maestà (A.Apuane)
Hippocrepis comosa L. subsp. comosa
questa è nata a 700 m, in loc. Maestà (A.Apuane)
Hippocrepis comosa L. subsp. comosa
- Allegati
-
- Hippocrepis-comosa_0865.jpg (170.68 KiB) Visto 1214 volte
Aiutate i moderatori: fotografate anche i frutti e i semi,
ciò oltre ad agevolare le determinazioni, contribuisce ad implementare la galleria dei "semi" e altre unità primarie di dispersione”.
ciò oltre ad agevolare le determinazioni, contribuisce ad implementare la galleria dei "semi" e altre unità primarie di dispersione”.
- F. Fen.
- Moderatore
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
Io, probabilmente influenzato dal fatto di averla vista ed Hb per la prima volta in Gargano qualche settimana fa, ho pensato ad Hippocrepis glauca Ten.
Me lo ha fatto ricordare il colore ed il portamento della prima IMG.
Nessuna IMG mostra i caratteri diacritici:
1. Legume con papille rossastre o brune; capolini su peduncoli 1,5-4 volte la fg. ascellante.......H. comosa
2. Legume con papille biancastre; capolini su peduncoli 3-6 volte la fg. ascellante....... H. glauca
Nel campione raccolto (HbBS) anche più di 6 volte.
Solo per "amor di discussione", senza alcuna pretesa avendola vista una sola volta.
Da noi è più "verde". Posto IMG.
ciao, franco
Me lo ha fatto ricordare il colore ed il portamento della prima IMG.
Nessuna IMG mostra i caratteri diacritici:
1. Legume con papille rossastre o brune; capolini su peduncoli 1,5-4 volte la fg. ascellante.......H. comosa
2. Legume con papille biancastre; capolini su peduncoli 3-6 volte la fg. ascellante....... H. glauca
Nel campione raccolto (HbBS) anche più di 6 volte.
Solo per "amor di discussione", senza alcuna pretesa avendola vista una sola volta.
Da noi è più "verde". Posto IMG.
ciao, franco
- Allegati
-
- Hippocrepis comosa
- 1948b.JPG (183.82 KiB) Visto 1165 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- Graziano Propetto
- Nome: Graziano
- Cognome: Propetto
- Residenza(Prov): Pradamano (UD)
A me pare si stia parlando di Coronilla, forse C.vaginalis o minima
vedi per cfr. https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... hp?t=82183
Graziano
vedi per cfr. https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... hp?t=82183
Graziano
“Il problema è che le persone sono istruite quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio qualsiasi cosa di ciò che è stato insegnato loro.”
Richiard Feynman (Nobel per la fisica)
-
- Nome: Alessandro
- Cognome: Alessandrini
- Residenza(Prov): Bologna (BO)
Ma non è Coronilla minima?
Casomai aspettiamo i legumi...
Ale
(modifica del messaggio)
Ops, non mi ero accorto della lunga discussione.
Resto della mia idea: C. minima (aspettando i legumi)
Tra l'altro mi pare che una discussione moolto simile l'avevamo fatta giusto 1 anno fa.
Là il problema era tra C. minima e C. vaginata
Casomai aspettiamo i legumi...

Ale
(modifica del messaggio)
Ops, non mi ero accorto della lunga discussione.
Resto della mia idea: C. minima (aspettando i legumi)
Tra l'altro mi pare che una discussione moolto simile l'avevamo fatta giusto 1 anno fa.
Là il problema era tra C. minima e C. vaginata
- Franco ROSSI
Come promesso, inserisco un paio di IMG di ieri, fatte allo stesso cuscinetto di piante.
Foto di Franco ROSSI
Foto di Franco ROSSI
- Allegati
-
- 1.JPG (57.54 KiB) Visto 878 volte
-
- 2.JPG (29.64 KiB) Visto 878 volte
Franco
- F. Fen.
- Moderatore
Legume con papille biancastre; capolini su peduncoli 3-6 volte la fg. ascellante....... Hippocrepis glauca Ten.
ciao, franco
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
-
Acc; questa non ci voleva...
E quindi siamo sulla Hippocrepis glauca.
Ale

Ale
-
Devo dire, insistendo e citando me stesso, che la consistenza "erbacea"e il colore "verde" delle foglie della pianta dell'immagine con i legumi mi paiono assai diverse rispetto a quelle inizialmente postate senza frutti (che definirei rispettivamente "grassette" e "cerulescenti").AleAle ha scritto:Acc; questa non ci voleva...
![]()
Ale
In più le foglie iniziali sono apicolate e quelle con legumi sono smarginate...
(A furia di sbattere la testa contro il muro finirò per farmi male)

Ale
- Graziano Propetto
Questo è il limite raggiunto dalle foto, quando mancano i caratteri diacritici, i colori ancorchè alterati da accomodamenti artificiali o da un errato bilanciamento del bianco anche automatico naturalmente, dimensioni ed altro si viene portati in errore.
Anch'io ho notato che il rachide fogliare è diverso nelle foto postate ora ed anche il colore.
Graziano
Anch'io ho notato che il rachide fogliare è diverso nelle foto postate ora ed anche il colore.
Graziano
“Il problema è che le persone sono istruite quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio qualsiasi cosa di ciò che è stato insegnato loro.”
- Franco ROSSI
Vi garantisco che le ultime immagini sono state fatte allo stesso gruppo di piante dove sono state fatte le prime.AleAle ha scritto:Devo dire, insistendo e citando me stesso, che la consistenza "erbacea"e il colore "verde" delle foglie della pianta dell'immagine con i legumi mi paiono assai diverse rispetto a quelle inizialmente postate senza frutti (che definirei rispettivamente "grassette" e "cerulescenti").AleAle ha scritto:Acc; questa non ci voleva...
![]()
Ale
In più le foglie iniziali sono apicolate e quelle con legumi sono smarginate...
(A furia di sbattere la testa contro il muro finirò per farmi male)
![]()
Ale
AC
Franco
-
Non dubito minimamente. Non mi peremetterei mai.Aurelio Carlo ha scritto:Vi garantisco che le ultime immagini sono state fatte allo stesso gruppo di piante dove sono state fatte le prime.
AC
Ma puoi anche tu osservare che nella Hippocrepis glauca l'apice delle foglioline è "intaccato"; nelle prime foto che hai inviato esso presenta invece un piccolo dentino.

Ale
- patty
- Nome: Patrizia
- Cognome: Ferrari
- Residenza(Prov): Modena (MO)
Ciao!
nella penultima immgine di Franco (quella da lui nominata 1 ) , si vedono sia foglioline con apice smarginato che foglioline con apice mucronato(in basso a destra sul rachide trasversale)...e rachidi "diversi". non potrebbero essere mescolate entrambe le specie?
Patty
nella penultima immgine di Franco (quella da lui nominata 1 ) , si vedono sia foglioline con apice smarginato che foglioline con apice mucronato(in basso a destra sul rachide trasversale)...e rachidi "diversi". non potrebbero essere mescolate entrambe le specie?

Patty
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
- Franco ROSSI
Patty, hai ragione, posto un'altra IMG con entrambe le specie, vorrà dire che andro a fare qualche altro scatto alla H. glauca.patty ha scritto:... non potrebbero essere mescolate entrambe le specie?
![]()
Patty
AC
- Allegati
-
- Foto di Franco ROSSI
- IMG_5569.JPG (157.51 KiB) Visto 1020 volte
Franco
- Graziano Propetto
Mah! si vedono foglie sia apicolate sia retuse, verdi e glaucescenti ma è il legume che è determinante credo, perciò io ho toppato
Ciao
Graziano

Ciao
Graziano
- Anja
- Moderatore
- Nome: Anja
- Cognome: Michelucci
- Residenza(Prov): Firenze (FI)
Chiedo: le foglie retuse o mucronate rappresentano un carattere diacritico? Non direi, ma i frutti come ha notato Graziano..? Come patty anch'io noto variabilità apicale nelle foglie. La pianta fotografata da Franco così a occhio sembra la stessa.
anja

anja
IPFI: la rassegna aggiornata della flora italiana
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani (Dalai Lama)
Natura non facit saltus (Linneo)
- F. Fen.
- Moderatore
Bellissima discussione. Ce ne vorrebbero tante così.Anja ha scritto:Chiedo: le foglie retuse o mucronate rappresentano un carattere diacritico? Non direi, ma i frutti come ha notato Graziano..? Come patty anch'io noto variabilità apicale nelle foglie. La pianta fotografata da Franco così a occhio sembra la stessa.![]()
![]()
anja
Poco prima che Franco Rossi postasse l'IMG del frutto (caratt. diacr.) anche a me era venuto il dubbio che potesse trattarsi di una Coronilla sp. Il taxon da me proposto è stato del tutto "casuale", certamente non il frutto di una conoscenza approfondita della specie. E tutto questo perchè, più che le fg., avevo osservato le 2 macro dei denti calicini di F.R. Per quanto ne so in H. comosa sono "appuntiti" mentre nelle 2 sp. di Coronilla proposte (vedi icon. del Pignatti) sono brevi ed "ottusi". Siccome H. glauca l'avevo vista una sola volta era un carattere che NON ricordavo di aver osservato. L'avevo proposta a "istinto".
Conclusione: il lavoro di "squadra", oggi più che mai, si rivela il solo vincente. Step by step si arriva (quasi sempre) al taxon corretto (vedi anche discussione Carex extensa/panicea).
Un caro saluto a tutti, ciao, franco
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- F. Fen.
- Moderatore
Stamane al Museo ho CTRL il campione di H. glauca. Unico in HbBS. Se non ho sbagliato det. vorrei fare alcune considerazioni. La prima è la più ovvia:
- le IMG 1.JPG e 2.JPG di Franco R. rappresentano il legume di H. glauca. Noterete i denti stretti ed appuntiti del calice; nella IMG n° 2 a ore 13 hanno bordo pelosetto. Esattamente come da campione HbBS che presenta pure fg.ne pelosette e peduncolo fio. pure pelosetto, soprattutto in alto verso i fio. (nel reperto depositato sono da 5-8).
Tralascio volutamente l'IMG n° 1 di Franco R.
- le IMG dal 2 al 7 di F. Rossi appartengono al gen. Coronilla. Tutto, infatti, appare completamente glabro. Quale sp. ? Bella domanda. Nella IMG n° 2 vedo a ore 16-17 una brevissima stipola (seminascosta dalla prima fg.na in basso a dx.) per cui dovrebbe essere Coronilla minima. La prima coppia di fg.ne parte immediatamente in basso sul rachide fogliare.
- le IMG di Graziano sono, ovviamente, det. in modo corretto: Coronilla vaginalis.
Nella sua prima IMG si vede che la prima coppia di fg.ne parte invece più in alto, lasciando il primo tratto di rachide fogliare afillo.
- IMG.5569 di Franco R. in basso a dx ore 19 si vedono fg.ne di C. minima, il resto è H. glauca.
Morale: tutti gli interventi hanno detto (dal mio punto di vista) un pezzo di verità; le due piante crescono assieme ed il legume di Hippocrepis glauca è maturato prima dell'altro.
Sicuramente Franco R. sarà in grado di confermare o meno quando detto sopra.
Mi sono divertito proprio tanto e spero di non aver scritto sciocchezze.
ciao a tutti, franco
- le IMG 1.JPG e 2.JPG di Franco R. rappresentano il legume di H. glauca. Noterete i denti stretti ed appuntiti del calice; nella IMG n° 2 a ore 13 hanno bordo pelosetto. Esattamente come da campione HbBS che presenta pure fg.ne pelosette e peduncolo fio. pure pelosetto, soprattutto in alto verso i fio. (nel reperto depositato sono da 5-8).
Tralascio volutamente l'IMG n° 1 di Franco R.
- le IMG dal 2 al 7 di F. Rossi appartengono al gen. Coronilla. Tutto, infatti, appare completamente glabro. Quale sp. ? Bella domanda. Nella IMG n° 2 vedo a ore 16-17 una brevissima stipola (seminascosta dalla prima fg.na in basso a dx.) per cui dovrebbe essere Coronilla minima. La prima coppia di fg.ne parte immediatamente in basso sul rachide fogliare.
- le IMG di Graziano sono, ovviamente, det. in modo corretto: Coronilla vaginalis.
Nella sua prima IMG si vede che la prima coppia di fg.ne parte invece più in alto, lasciando il primo tratto di rachide fogliare afillo.
- IMG.5569 di Franco R. in basso a dx ore 19 si vedono fg.ne di C. minima, il resto è H. glauca.
Morale: tutti gli interventi hanno detto (dal mio punto di vista) un pezzo di verità; le due piante crescono assieme ed il legume di Hippocrepis glauca è maturato prima dell'altro.
Sicuramente Franco R. sarà in grado di confermare o meno quando detto sopra.
Mi sono divertito proprio tanto e spero di non aver scritto sciocchezze.
ciao a tutti, franco
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- Franco ROSSI
Non posso che confermare, comunque farò altre foto a breve e le inserirò.F. Fen. ha scritto: ....Sicuramente Franco R. sarà in grado di confermare o meno quando detto sopra...
AC
Franco
-
Stamattina avevo iniziato una lettera nella quale, oltre a far notare che per primo avevo avanzato l'ipotesi che si trattasse di due piante diverse, poi esplicitata a tutto tondo da Patty, avrei fatto notare che nell'immagine IMG_5569.JPG (quella col cerchio rosso in alto a sinistra) compariva in basso a dx un gruppetto di foglie di tutt'altra forma, colore e consistenza.
Ma poi ho lasciato perdere, temendo di fare la figura dell'arterio (come si diceva una volta).
Ora vedo che le cose stanno imboccando una strada che considero giusta...
Non posso che esserne soddisfatto, non per una sterile rivendicazione, ma perché così penso che la verità sia emersa.
Che è quello che tutti cerchiamo...
Ale
Ma poi ho lasciato perdere, temendo di fare la figura dell'arterio (come si diceva una volta).
Ora vedo che le cose stanno imboccando una strada che considero giusta...
Non posso che esserne soddisfatto, non per una sterile rivendicazione, ma perché così penso che la verità sia emersa.
Che è quello che tutti cerchiamo...

Ale
- Franco ROSSI
Dò un ulteriore contributo.
Foto di Franco ROSSI
Foto di Franco ROSSI