Gomphus clavatus (Pers.) Gray
-
- Esperto
- Cognome: ferrari
- Nome: erminio
Gomphus clavatus (Pers.) Gray
Raccolta effettuata ieri a Cravegna, Valle Antigorio, circa 800 m s.l.m.,in un tratto di bosco con faggio e abete rosso.
Specie molto rara nelle mie zone, la stazione sopra citata è la sola in cui, fino ad ora, ho trovato questo bel fungo.
Ciao a tutti.
Erminio
Specie molto rara nelle mie zone, la stazione sopra citata è la sola in cui, fino ad ora, ho trovato questo bel fungo.
Ciao a tutti.
Erminio
- Allegati
-
- Gomphus clavatus .JPG (202.02 KiB) Visto 7374 volte
-
- Amministratore
- Cognome: Baglivo
- Nome: Arturo
Re: Gomphus clavatus (Pers.) Gray
Che spettacolo! è uno dei funghi che da sempre vorrei fotografare nel suo splendore..
-
- Senior
- Cognome: Baiano
- Nome: Giorgio
Artu, allora devi venire al bosco nero verso fine luglio. Nelle annate buone ne riempiono i bauli delle auto !
-
- Principiante
- Cognome: Zepigi
- Nome: Marinella
- Contatta:
Ma è bellissimo
marinella
marinella
-
- Novizio Esperto
- Cognome: Mordasini
- Nome: Eli
- Contatta:
Splendido nelle foto di Erminio e in natura , ma ho una domanda ,viene solo su terreno calcareo?
Chiedo perché da noi non viene ,ma In altre parti del Ticino dove c'é il calcare, invece é specie abbastanza comune,
In oltre é ottimo in cucina. Con la carne bianca e ben compatta .
cioa Eli m
Chiedo perché da noi non viene ,ma In altre parti del Ticino dove c'é il calcare, invece é specie abbastanza comune,
In oltre é ottimo in cucina. Con la carne bianca e ben compatta .
cioa Eli m
-
- Esperto
- Cognome: ferrari
- Nome: erminio
Ciao Eli, data l'abbondante presenza di ciclamini, che mi pare prediligano terreni calcarei, penso che nel terreno della zona in cui ho trovato il fungo possano esserci presenze di calcare, in quali percentuali ovviamente non lo so.
Ciao. Nonostante il secco, qui da me qualcosa si riesce a trovare...a giorni dovrebbe piovere, speriamo sia così.
Erminio
Ciao. Nonostante il secco, qui da me qualcosa si riesce a trovare...a giorni dovrebbe piovere, speriamo sia così.
Erminio
-
- Novizio
- Cognome: manavella
- Nome: mauro
Ciao Erminio, bella foto
Da me conosco una sola stazione in un'abetaia della Val Pellice (abete bianco 1350 slm esposto a nord).
non so se dipenda dai suoli acidi o perchè le abetaie sono rare; quest'anno è "uscito" in pochi esemplari a inizio agosto.
mauro
Da me conosco una sola stazione in un'abetaia della Val Pellice (abete bianco 1350 slm esposto a nord).
non so se dipenda dai suoli acidi o perchè le abetaie sono rare; quest'anno è "uscito" in pochi esemplari a inizio agosto.
mauro