Russula sp.3 (02 Luglio 2011)
-
- Senior
- Cognome: Aste
- Nome: Fabio
Russula sp.3 (02 Luglio 2011)
Ciao! Bella Russulina incontrata in una Faggeta, mista a Douglasie e Pino nero, a circa 650 mt slm; sapore dolce, non ho percepito odori particolari; sto facendola sviluppare per apprezzare il colore della sporata (sperando che semini! )
- Allegati
-
- Russula sp.1.jpg (140 KiB) Visto 5639 volte
-
- Russula sp.2.jpg (125.82 KiB) Visto 5639 volte
-
- Senior
- Cognome: ------
- Nome: Gianni
Re: Russula sp.3 (02 Luglio 2011)
Non ricordo di averla mai trovata con quella sfumatura rosa sul gambo ma mi fa pensare a R.melliolens.
Ciao
Gianni
Ciao
Gianni
-
- Senior
Grazie Gianni!
P.S.: una curiosità: il pigmento della cuticola è fortemente idrosolubile, inumidendo il cappello per favorire la dispersione delle spore sul foglio ho sparso goccioline "rossastre" tutto intorno, un potere colorante che mi ha affascinato
P.S.: una curiosità: il pigmento della cuticola è fortemente idrosolubile, inumidendo il cappello per favorire la dispersione delle spore sul foglio ho sparso goccioline "rossastre" tutto intorno, un potere colorante che mi ha affascinato
-
- Senior
- Cognome: ------
- Nome: Gianni
Si beh i pigmenti delle russole sono, come ben sai, idrosolubili ed e` questo il motivo della loro variabilita` cromatica. La tua prova non l'ho mai fatta onestamente Pero` lasciando un pezzetto di cuticola in aqua di rubinetto (a rinvenire) lasciata troppo a lungo (ore) si scolorisce completamente.
Ciao
Gianni
Ciao
Gianni
-
- Senior
Aggiornamento: ieri ho inviato questo esemplare a Giampietro, senza sporata, non sono riuscito ad ottenerla.