Tricholoma sulphureum? un tipo giallo
-
- Cognome: Stevanato
- Nome: Gabriele
Tricholoma sulphureum? un tipo giallo
Cappello di 2-3 cm., odore intenso, non sgradevole ma neanche un buon profumo (mimosa?), nei manuali a mia disposizione non sono riuscito a trovare nessun riscontro
Grazie, gabriele
Grazie, gabriele
-
- Senior
- Cognome: Agnello
- Nome: Carlo
Re: Tricholoma sulphureum? un tipo giallo
Meno avaro di notizie Gabriele Ricordati di riportare sempre l'habitat del ritrovamento...
A me sembrano esemplari tipici di Tricholoma sulphureum: se così è allora devi far controllare il tuo odorato poiché dovresti sentire gas illuminante, acetilene...Prova a risentire e tieni i campioni. Ti saluto
A me sembrano esemplari tipici di Tricholoma sulphureum: se così è allora devi far controllare il tuo odorato poiché dovresti sentire gas illuminante, acetilene...Prova a risentire e tieni i campioni. Ti saluto
-
- Esperto
- Cognome: Giliberto
- Nome: Mario
Ciao Gabriele, concordo con Carlo sia sulla supposizione di Tricholoma sulphureum, che sui consigli.
Ma Brindisi non è vicinissima a Mesagne, ridente cittadina in cui non dovrebbe essere difficile contattare Carlo per iniziare un percorso didattico-micologico?
Pensaci Gabriele, poi, quest'estate, potremmo incontrarci a Brindisi dove sono solito trascorrere le mie ferie estive, ospite di mio suocero.
Saluti cordiali
Ma Brindisi non è vicinissima a Mesagne, ridente cittadina in cui non dovrebbe essere difficile contattare Carlo per iniziare un percorso didattico-micologico?
Pensaci Gabriele, poi, quest'estate, potremmo incontrarci a Brindisi dove sono solito trascorrere le mie ferie estive, ospite di mio suocero.
Saluti cordiali
-
Grazie Carlo. Una domanda mi sorge spontanea: io che ho già una certa età l'odore del gas illuminante non me lo ricordo.... ma quanti anni hai tu???
-
Ciao Mario, in effetti con Carlo ci conosciamo ed è grazie a lui ed alla sua Associazione che continuo (tento) di imparare qualcosa sulla micologia. Il forum mi consente di avere riscontri molto più frequenti con lui e naturalmente con tutti voi. Se poi l'estate prossima avremo occasione di conoscerci mi farà particolarmente piacere anche perchè siamo conterranei, io infatti sono originario di Venezia-Mestre.
Un saluto, Gabriele
Un saluto, Gabriele
-
- Esperto
Com'è strana la vita, tu sei originario di Venezia Mestre ed abiti a Brindisi, io sono di Grottaglie (TA) ed abito a Padova
-
- Esperto
Carlo ricorda l'odore del gas illuminante perchè ha partecipato alla Grande Guerra nelle trincee, e. all'epoca, era già anzianottogabriele ha scritto:Grazie Carlo. Una domanda mi sorge spontanea: io che ho già una certa età l'odore del gas illuminante non me lo ricordo.... ma quanti anni hai tu???
-
- Senior
- Cognome: Agnello
- Nome: Carlo
Se vi prende Bruno o Ennio siete a metà strada...fateci un pensiero
Invece di approfittare e sparlare di Artù lo state facendo su di me...
Non ho fatto la Grande Guerra e non ho fatto lo Speleologo (Carburo di Calcio) come qualcun altro che forse ha fatto entrambi...
Sono stato per un lungo periodo in Laboratorio Chimico
Mario adesso che sai che Gabriele è compaesano di Enrico gli consentirai di schiacciarti tutti i caulocistidi tra i pollici?
Abbracci
Invece di approfittare e sparlare di Artù lo state facendo su di me...
Non ho fatto la Grande Guerra e non ho fatto lo Speleologo (Carburo di Calcio) come qualcun altro che forse ha fatto entrambi...
Sono stato per un lungo periodo in Laboratorio Chimico
Mario adesso che sai che Gabriele è compaesano di Enrico gli consentirai di schiacciarti tutti i caulocistidi tra i pollici?
Abbracci
-
- Principiante
- Cognome: Oppicelli
- Nome: Nicolò
Ciao gabriele
questo gli è simile ma non è il tuo
Tricholoma bufonium
questo gli è simile ma non è il tuo
Tricholoma bufonium
-