gambr ha scritto:
Ricordo che le misurazioni di tutti gli elementi microscopici non possono mancare e sicuramente Giampietro le ha fatte ma se le potesse proporre potremmo confrontarle assieme in una successiva raccolta.
Non ho inserito le misure rilevate in quanto fin dall'inizio ero convinto, visti i dati discordanti, che non saremmo arrivati
ad alcuna conclusione.
Comunque :
Spore:
7,4-(8,2)-8,5 X 6,2 (7) 7,5 dato medio tra parentesi.
Peli epicute cilindracei a punte arrotondate e mai affilate e con articoli terminali di varia lunghezza e forma,a bordo (profilo) irregolare, molte volte sinuoso, mono o plurisettati, larghi fino a 3 -3,5 µ;
Pileocistidi di due tipi diversi:
a) cilindracei e molto lunghi (150 e più µ) e larghi 3-4 µ;
b) più corti e clavati o cilindracei a punte arrotondate lunghi 50-80 µ e larghi fino a 7-9 µ
IPI. cilindracee, ramificate inizialmente e larghe fino a 3-4 µ
gambr ha scritto:
Anche la codifica della sporata non più mancare: dire crema senza tracce di giallo o ocra è un po' troppo generico.
Avevo già specificato crema chiara quindi IIa o II b, mi pare che anche Fabio l'abbia confermato.
gambr ha scritto:
Scusate se infine insisto anche sull'analisi dei pigmenti.
Ciao
Gianni
Come ho già specificato nel corso della discussione, i pigmenti nelle russule sono per la stragrande maggioranza intracellulari
(vacuolari) e quindi in qualsiasi modo si voglia osservarli, si trovano sempre all'interno delle cellule e mai all'esterno come invece appaiono le ife incrostate (vedi foto allegata)
Quindi in definitiva ci intreressano poco.
Le Griseinae presentano pigmenti vacuolari più o meno granulosi di piccola entità il cui colore è difficilmente distinguibile.
Tanto per capirci, nulla a che vedere con il pigmento vacuolare presente nelle Nigricantinae.
Ci sono poi dei pigmenti protoplasmatici che per rilevarli bisogna ricorrere alla plasmolisi, ma bisogna eseguire l'analisi
sul fresco e non su exiccata e comunque l'esito è sempre aleatorio.
Allego la foto di un pigmento vacuolare rilevato in R. nigricans.
Come si vede, il pigmento rimane sempre all'interno della ifa e la fucsina basica nè il blu di cresile nè il rosso congo riescono
ad estrarlo.
Ciao
Giampietro