Verbascum sinuatum L.
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
- Salvo
- Nome: Salvatore
- Cognome: Saitta
- Residenza(Prov): Messina (ME)
- Contatta:
Verbascum sinuatum L.
Scrophulariaceae: Verbasco sinuoso
Laghetti di Marinello (ME), 1 m, giu 2008
Foto di Salvatore Saitta
retroduna sabbioso
Non credevo che in questa arsura potesse ancora fiorire qualcosa, specialmente in un ambiente così proibitivo come i Laghetti, ma questa pianta, che le volte precedenti non avevo neppure osservato, si è resa attraente con una splendida fioritura.
Comincio proprio dai fiori
Laghetti di Marinello (ME), 1 m, giu 2008
Foto di Salvatore Saitta
retroduna sabbioso
Non credevo che in questa arsura potesse ancora fiorire qualcosa, specialmente in un ambiente così proibitivo come i Laghetti, ma questa pianta, che le volte precedenti non avevo neppure osservato, si è resa attraente con una splendida fioritura.
Comincio proprio dai fiori
- Allegati
-
- fiori.jpg (115.03 KiB) Visto 2246 volte
Ultima modifica di Salvo il 01 gen 1970, 02:00, modificato 0 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 18 - 56 - 0}
Motivazione: {Italia - 18 - 56 - 0}
- Salvo
- Contatta:
- Salvo
- Contatta:
- Salvo
- Contatta:
Re: Verbascum sinuatum L.
La pianta con annessa pulizia della riserva
- Allegati
-
- pianta.jpg (133.52 KiB) Visto 2236 volte
- Salvo
- Contatta:
- F. Fen.
- Moderatore
- Nome: Franco
- Cognome: Fenaroli
- Residenza(Prov): Brescia (BS)
E' un tentativo perchè è sp. mai vista. L'aspetto esteriore mi ha ricordato V. blattaria L., da noi abb comune. Usando la chiave di Pignatti arrivo però a Verbascum siculum Tod.
Aspetta, come al solito, conferma o smentita da chi lo conosce direttamente.
ciao, franco
Aspetta, come al solito, conferma o smentita da chi lo conosce direttamente.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- Franco Giordana
- Amministratore
- Cognome: Giordana
- Residenza(Prov): Crema (CR)
Verbascum sp.. Manca una foto ravvicinata degli stami, ma mi sembra che le antere siano tutte reniformi e le brattee piccole. Sarei indotto a pensare a V. chaixii Vill. s.l.,
ma le IMG non mi consentono certezze.
Franco
ma le IMG non mi consentono certezze.
Franco
- F. Fen.
- Moderatore
V. chaixii sec. Checklist e Pignatti manca in Sicilia.
Il probl. si pone all'inizio: un solo fi. all'ascella di ogni brattea oppure fi. 3-7 all'ascella di ogni brattea. Dopo aver guardato e riguardato più volte le IMG avevo scelto la prima opzione arrivando a quanto scritto in precedenza.
Se vale la seconda........ boh!! Mancano i caratteri diacritici.
ciao, franco
Il probl. si pone all'inizio: un solo fi. all'ascella di ogni brattea oppure fi. 3-7 all'ascella di ogni brattea. Dopo aver guardato e riguardato più volte le IMG avevo scelto la prima opzione arrivando a quanto scritto in precedenza.
Se vale la seconda........ boh!! Mancano i caratteri diacritici.
ciao, franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- Salvo
- Contatta:
Vi ringrazio e come sempre mi scuso per la mancanza di caratteri fondamentali
Non ho potuto scattare col macro per il forte vento, ma allego alcuni ritagli delle prime immagini. Magari, nonostante la pessima qualità, si riesce a capire qualcosa di più

Non ho potuto scattare col macro per il forte vento, ma allego alcuni ritagli delle prime immagini. Magari, nonostante la pessima qualità, si riesce a capire qualcosa di più
- Allegati
-
- dettaglio1.jpg (75.38 KiB) Visto 2202 volte
- Salvo
- Contatta:
- Salvo
- Contatta:
- luciano capasso
- Nome: Luciano
- Cognome: Capasso
- Residenza(Prov): Tivoli (RM)
Salvo
in genere le piante di verbasco mi sono un po' antipatiche ma devo ammettere che il fiori hanno un fascino particolare.
Appena le condizioni te lo consentono prova a fotografarli e vedrai che spettacolo.
Ciao Luciano
in genere le piante di verbasco mi sono un po' antipatiche ma devo ammettere che il fiori hanno un fascino particolare.
Appena le condizioni te lo consentono prova a fotografarli e vedrai che spettacolo.
Ciao Luciano
- F. Fen.
- Moderatore
Quando ci sono casi complicati mi faccio (purtroppo) prendere...Seguo sempre Pignatti.
Se prendo l'altra opzione 1b (quella con fi. 3-7 all'ascella di ogni brattea) scelgo prima 6a (stami tutti con antere reniformi, vedi ultime IMG), poi 7b (bratte lunghe 2-8 mm); poi 13a (fg. della rosetta basale con 4-5 lobi profondi 1/2-2/3 della lamina).
Si perviene a: Verbascum sinuatum L.
E' presente in Sicilia, è dato come comune in tutta IT, la descrizione generale è credibile.
L'IMG n°4, ore 9, presenta effettivamente rosette basali sinuate, più dell'IMG n° 5.
Potrebbe essere, certamente più credibile della mia prima ipotesi (Endem. presso PA a Bivio Foresta, Carini e Sagana).
ciao, franco
Se prendo l'altra opzione 1b (quella con fi. 3-7 all'ascella di ogni brattea) scelgo prima 6a (stami tutti con antere reniformi, vedi ultime IMG), poi 7b (bratte lunghe 2-8 mm); poi 13a (fg. della rosetta basale con 4-5 lobi profondi 1/2-2/3 della lamina).
Si perviene a: Verbascum sinuatum L.
E' presente in Sicilia, è dato come comune in tutta IT, la descrizione generale è credibile.
L'IMG n°4, ore 9, presenta effettivamente rosette basali sinuate, più dell'IMG n° 5.
Potrebbe essere, certamente più credibile della mia prima ipotesi (Endem. presso PA a Bivio Foresta, Carini e Sagana).
ciao, franco
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- Franco Giordana
- Amministratore
Nella prima foto mi era sembrato di poter rilevare dei glomeruli di 3 fiori, insieme a molti altri solitari. Ho scelto perciò la seconda dicotomia. Proseguendo a tentoni sono arrivato a formulare la mia ipotesi, cosciente della sua aleatorietà.
Se persino sulla prima dicotomia ci possono essere dei dubbi direi che è difficile arrivare più in là del genere.
Franco
Se persino sulla prima dicotomia ci possono essere dei dubbi direi che è difficile arrivare più in là del genere.
Franco
- F. Fen.
- Moderatore
Vero, ma credo che sia valida la seconda dicotomia scelta da te e non la prima scelta da me (li avevo visti tutti singoli).Franco Giordana ha scritto:Nella prima foto mi era sembrato di poter rilevare dei glomeruli di 3 fiori, insieme a molti altri solitari. Ho scelto perciò la seconda dicotomia. Proseguendo a tentoni sono arrivato a formulare la mia ipotesi, cosciente della sua aleatorietà.
Franco
V. blattaria e dintorni hanno sempre e solo 1 fi. all'ascella della brattea. Quando se ne notano molti singoli ma altri con 2-3 o + fiori, per forza bisogna prendere quella strada.
Comunque se non troviamo chi lo conosce veramente bene, con le chiavi si fanno solo dei tentativi. Tanto per giocare ed usare il Pignatti quanto più possibile.
ciao, franco
Stephen W. Hawking
Stephen W. Hawking
- Giuliano
- Amministratore
- Nome: Giuliano
- Cognome: Salvai
- Residenza(Prov): Carrara (MS)
A me sembra Verbascum sinuatum L. semplicemente per le foglie inferiori (rosetta?) profondamente sinuate o lobate ed anche ondulate e dentate, caratteristica che non troverei in altre specie somiglianti (ma può essere anche per mia ignoranza). Tuttavia questa caratteristica coincide anche con altri caratteri diacritici (che mi sembra di vedere nelle foto) come le foglie cauline decorrenti, l'infiorescenza molto ramificata e piramidale, le brattee con apice allungato ed appuntito (la base cuoriforme che si riesce solo ad immaginare
) gli stami tomentosi per peli violetti e le antere tutte reniformi.
Giuliano

Giuliano
Aiutate i moderatori: fotografate anche i frutti e i semi,
ciò oltre ad agevolare le determinazioni, contribuisce ad implementare la galleria dei "semi" e altre unità primarie di dispersione”.
ciò oltre ad agevolare le determinazioni, contribuisce ad implementare la galleria dei "semi" e altre unità primarie di dispersione”.
- Salvo
- Contatta:
vedo se riesco a recuperare una checklist delle specie della riserva...
ciao
ciao
-
- Nome: Giorgio
- Cognome: Depero
- Residenza(Prov): Campodenno (TN)
La terza immagine lascia intravvedere in secondo piano una rosetta basale che per conto mio è indubbiamente sinuatum.
ciao giorgio
ciao giorgio
- Franco Giordana
- Amministratore
E' vero! a ore nove, senza alcun dubbio!
Verbascum sinuatum L.
Verbascum sinuatum L.
- Salvo
- Contatta:
Grazie per aver perso gli occhi a cercare quello che non ho ben fotografato. Ho anche appena ricevuto la conferma del botanico che ha fatto la tesi di laurea proprio sulle specie presenti nella riserva
Dalla prossima volta così almeno le specie che trovo ai Laghetti ve le proporrò già determinate
ciao

Dalla prossima volta così almeno le specie che trovo ai Laghetti ve le proporrò già determinate

ciao