Eh si',ho visto la plantula.Per quanto riguarda la nomenclatura,c'e' da osservare che effettivamente A.densiflorus(Kunth)Jessop e'
sinonimo di A.sprengeri Regel ma 'Sprengeri' e' anche una sua cultivar(esattamente come 'Myersii' ad habitus compatto;i sinonimi
A.meyeri e A.myersii di A.densiflorus sono invece illegittimi!).In Tropicos mi pare ci sia un po' di confusione dal momento che tutti
e 3 (A.densiflorus,sprengeri ed aethiopicus) vengono sinonimizzati : in realta' A.densiflorus(Kunth)Jessop e' ben differenziato da
A. aethiopicus L.,in primis sul piano del portamento,eretto-diffuso max.60 cm il primo,rampicante spinoso c.3 m il secondo,come rimarcato da The European Garden Flora[1986],da Goldblatt/Cape Plants(Strelitzia 9[2000]) da Germishuizen/Plants of Southern Africa(Strelitzia 14[2003]).
Vedi anche
http://www.efloras.org/florataxon.aspx? ... =242101423 ,dove in Nota tiene chiaramente distinte le 2 specie,
ma poi dice :
"Asparagus aethiopicus cv. ‘Sprengeri’ is the most common of the asparagus-fern cultivars."
dove mi sembra evidente la svista(densiflorus,non aethiopicus!!!);e inoltre mette in sinonimia Asparagus sprengeri Regel con A.aethiopicus,quando A.sprengeri e' da sempre strettamente legato ad A.densiflorus.
E di qui l'errore in Tropicos che cita proprio la FNA.
Quindi in definitiva io direi Asparagus densiflorus (Kunth)Jessop cv. 'Sprengeri'. La sinonimia in

e' senz'altro da correggere.
Salutoni
A.Franco