Ciboria ?
-
- Senior
- Cognome: Agnello
- Nome: Carlo
Ciboria ?
Stamani sotto ginepro, Legit Delle Donne.
Unico esemplare lo posto per semplice curiosità anche se lo studierò e proverò ancora a cercarla.
Vi risultano ritrovamenti di Ciboria in ambienti simili? Cercando di capire dove potesse essere ancorato abbiamo dovuto spostare il muschio e l'unico substrato possibile potrebbero essere le vecchie bacche di ginepro
Unico esemplare lo posto per semplice curiosità anche se lo studierò e proverò ancora a cercarla.
Vi risultano ritrovamenti di Ciboria in ambienti simili? Cercando di capire dove potesse essere ancorato abbiamo dovuto spostare il muschio e l'unico substrato possibile potrebbero essere le vecchie bacche di ginepro
- Allegati
-
- ciboria.jpg (184.47 KiB) Visto 2897 volte
-
- Senior
- Cognome: Carbone
- Nome: Matteo
Re: Ciboria ?
Non escluderei anche altri generi con sclerozietti...
Matte
Matte
-
- Senior
Mattè per adesso posto due scatti veloci...Poi vedrò anche per tentare una sporata
- Allegati
-
- DSCN1776r.jpg (187.62 KiB) Visto 2867 volte
-
- Senior
-
- Novizio
- Cognome: Bolognini
- Nome: Daniele
Ciao Carlo,
anni fa avevo iniziato a studiare queste coppette perchè pensavo fosse facile determinarle con un minimo di attenzione al substrato di crescita.
Poi ho cominciato a trovarle su frutti di Aucuba, di Palma, .............. fino a trovarle nelle aiuole dell'orto tra la verdura (non ho mai capito su che cosa) e allora ho preferito lasciare perdere.
Morale: forse c'è ancora molto da lavorare su questi funghetti o, forse, in alcuni casi c'è solo un adattamento a quello che "passa il convento".
Daniele
anni fa avevo iniziato a studiare queste coppette perchè pensavo fosse facile determinarle con un minimo di attenzione al substrato di crescita.
Poi ho cominciato a trovarle su frutti di Aucuba, di Palma, .............. fino a trovarle nelle aiuole dell'orto tra la verdura (non ho mai capito su che cosa) e allora ho preferito lasciare perdere.
Morale: forse c'è ancora molto da lavorare su questi funghetti o, forse, in alcuni casi c'è solo un adattamento a quello che "passa il convento".
Daniele
-
- Senior
Daniele ti ringrazio de... l'invito ? Suggerimento ? Consiglio ?
Erborizzerò come Sclerotiniacea s.l. e me ne guarderò dal portarle a casa in futuro
Erborizzerò come Sclerotiniacea s.l. e me ne guarderò dal portarle a casa in futuro
-
- Senior
- Cognome: Filippa
- Nome: Mario
Daniele, Sclerotinia sclerotiorum va tipicamente all'attacco delle carote (e non solo). Un anno a dicembre ho trovato alcune foglie di verza a contatto con il terreno nugoli di piccoli sclerozi neri. Ho tentato di "coltivarli" per ottenerne apoteci ma non ci sono riuscito.
Carlo su RdM è segnalata dalla Sicilia una specie tipica (ehm) dell'ambiente artico-alpino... Ciboria polygoni-vivipari!
Pfffft!!! E se fosse quella?
Carlo su RdM è segnalata dalla Sicilia una specie tipica (ehm) dell'ambiente artico-alpino... Ciboria polygoni-vivipari!
-
- Senior
L'ambiente non era propriamente artico-alpino...Ad una trentina di metri c'era questo...mfilippa ha scritto:...Carlo su RdM è segnalata dalla Sicilia una specie tipica (ehm) dell'ambiente artico-alpino... Ciboria polygoni-vivipari!
- Allegati
-
- Torre-Colimena-310109.jpg (191.25 KiB) Visto 2757 volte
-
- Senior
Ma giuro di non aver toccato niente..
-
- Senior
- Cognome: Filippa
- Nome: Mario
-
- Amministratore
- Cognome: Baglivo
- Nome: Arturo
più che toccato... mi sa che hai cambiato fornitorecarlo ha scritto:Ma giuro di non aver toccato niente..