Solitarie fuori stagione

Tasphririnales, Pezizales, Tuberales, Ostropales, Clavicipitales,Lecanorales, Heliotiales, Phacidiales, Coronophorales, Shaeriales - Myriangiales, Hysteriales, Hemisphaeriales, Dothideales, Pleosprales.
Rispondi
Marco Sperti
Principiante
Cognome: Sperti Marchetti
Nome: Marco

Solitarie fuori stagione

Messaggio da Marco Sperti »

[3 foto - 2 interventi]
Un premio di consolazione per non aver potuto essere a Mesagne venerdì?

Due Helvella rinvenute fra lecci e olivastri, in una zona particolarmente umida e ombrosa del bosco. La prima è una crispa; la seconda - la butto lì - una elastica.
Niente dettagli della sezione, del piede... perché ho preferito non estirpare gli esemplari, sbagliando forse. Nel caso della crispa, avendone sempre incontrate (quando le ho incontrate!) di notevole mole, ho creduto che l'esemplare in questione (h mitra 6cm ca - h gambo 10cm ca) fosse troppo piccolo. Quando in realtà, documentandomi, pare non lo sia affatto. Idem per la elastica (sempre che di elastica si tratti) con la differenza che, in questo caso, le dimensioni dell'esemplare parrebbero essere lievemente sopra la media (continuando, ripeto, a dare per scontato che di elastica si tratti). A parte il fatto che la colorazione della "sella" sarebbe tipica di un esemplare adulto.
Ma forse sto dando troppe cose per scontate, la smetto e aspetto.

P.S. Spero di non aver sbagliato ad aprire una nuova discussione, anziché inserirmi in quelle affini di questa sezione.
Allegati
1.JPG
1.JPG (67.33 KiB) Visto 4187 volte
2.JPG
2.JPG (108.59 KiB) Visto 4187 volte
Marco Sperti
Principiante

Re: Solitarie fuori stagione

La terza e ultima foto.
Allegati
3.JPG
3.JPG (83.34 KiB) Visto 4185 volte
carlo
Senior
Cognome: Agnello
Nome: Carlo

Messaggio da carlo »

Bene, bene...La frontiera palermitana si allarga :D
La seconda specie dovrebbe corrispondere alla Helvella albella...Se giri un pò tra le discussioni presenti nella sezione, vedrai che questa specie dovrebbe corrispondere alla Helvella panormitana dell'Inzenga, all'epoca invalidata perchè ritenuta sinonimo di Helvella elastica.
Mi dici esattamente il luogo di questo ulteriopre ritrovamento ?

Mi raccomando annota e raccogli sempre mettendo eventualmente ad essiccare :bye:
Marco Sperti
Principiante

Ciao Carlo!
L'h. "albella" era proprio ai piedi di un olivastro. In una zona - ripeto - dove la luce solare arriva a stenti. Superfluo specificare che il ritrovamento risale a ieri (pomeriggio); diversamente avrei precisato il periodo. Altra flora della zona a parte i lecci.... Beh, diverse (altre) specie di querce (virgiliana, spinosa... da noi l'una si marita all'altra; niente sughere), l'imperante lentisco, un pò di cisto.
P.S. Cos'è la "frontiera palermitana"?
carlo
Senior
Cognome: Agnello
Nome: Carlo

Messaggio da carlo »

Ciao Marco. Ti chiedevo proprio del sito esatto al fine di poter annotare un'ulteriore posto dove il fungo fuoriesce: appuntalo tu stesso.
Riguardo "palermitano" l'antico nome di Palermo era Panormus e Inzenga battezzò il suo fungo in onore dalla sua città: tutto qui :D

D'altra parte il grande naturalista non nascose mai l'amore che lo legava alla sua terra ne sono un esempio, quelli che mi vengono in mente, Suillus bellinii, Pleurotus nebrodensis, Peziza sicula... :bye:
Marco Sperti
Principiante

Scusami Carlo.
Il sito esatto è Tricase (Lecce), bosco che costeggia la contrada "Palane - Marina Serra". Per quanto riguarda l'H. "albella", è la prima volta che ne vedo una (ma tengo presente che... insomma, spesso troviamo ciò di cui andiamo in cerca). H. crispa, invece, sempre nel sito suddetto, l'ho incontrata relativamente spesso. Alle volte, come ho detto, di dimensioni ragguardevoli. Non troppi giorni fa, per esempio, una crispa inzuppatissima di quasi trenta centimentri di altezza. Che non ho fotografato perché - diligenza vuole - avevo scordato la fotocamera. Potevi portarla l'Helvella a casa, mi dirai. Già, ma era ridotta così male che si sbriciolava solo a guardarla.
mfilippa
Senior
Cognome: Filippa
Nome: Mario

Messaggio da mfilippa »

E' a Tricase che si trova una enorme quercia vallonea, di cui si narrano storie e leggende, vero?
Qualcuno ne avrebbe un'immagine? Sarei curioso di vederla...!
Marco Sperti
Principiante

Ciao Mario.
La secolare Quercia dei Cento cavalieri, esatto! Vado subito a scattare qualche foto e te la spedisco. Vedrò anche di riordinare le informazioni in mio possesso e fartele avere.
mfilippa
Senior

Messaggio da mfilippa »

Grazie, grazie, non c'è fretta! Basta qualche immagine sul Forum, così tanto per parlarne un po'!
A presto...
Marco Sperti
Principiante

Mario, leggo in ritardo la tua risposta. Ti ho già inviato cinque messaggi privati.
mfilippa
Senior

Messaggio da mfilippa »

Visti grazie, efficientissimo! :)
Ti va di mettere qualcosa anche sul Forum (bastano un paio)?
Marco Sperti
Principiante

Senz'altro Mario, vedrò di provvedere nei prossimi giorni.
Rispondi