Helvella crispa pithyophila e cloruro di ferro
-
- Senior
- Cognome: Filippa
- Nome: Mario
Helvella crispa pithyophila e cloruro di ferro
Cari Artù e Carlo (e chiunque altro), visto che siete in "zona" di H. pithyophila e H. crispa, sfogliando Charbonnel vedo che dà una reazione macrochimica che distingue le due specie: l'imenio con cloruro di ferro diventa giallo e giallo rimane in crispa, diventa verde in pithyophila.
Non ho potuto verificare questa reazione (anche perché non ho il cloruro di ferro in casa forse potrei sfregare le Helvella con un chiodo arrugginito e poi metterci un po' di sale chissa? ) che ne dite di provarci?
NB tenete bene dacconto le immagini in alta risoluzione di Helvelle... specialmente quei "paesaggi" come l'ultima foto di Artù che sono fantastici! Serviranno... serviranno...
Non ho potuto verificare questa reazione (anche perché non ho il cloruro di ferro in casa forse potrei sfregare le Helvella con un chiodo arrugginito e poi metterci un po' di sale chissa? ) che ne dite di provarci?
NB tenete bene dacconto le immagini in alta risoluzione di Helvelle... specialmente quei "paesaggi" come l'ultima foto di Artù che sono fantastici! Serviranno... serviranno...
-
- Senior
- Cognome: Agnello
- Nome: Carlo
Re: Qualche altro fungo di questi giorni
Ieri di crispa ne ho incontrate un sacco e dire che il cloruro ferrico l'ho sempre con me...Ma non potevi dirlo prima ?mfilippa ha scritto:Cari Artù e Carlo (e chiunque altro), visto che siete in "zona" di H. pithyophila e H. crispa, sfogliando Charbonnel vedo che dà una reazione macrochimica che distingue le due specie: l'imenio con cloruro di ferro diventa giallo e giallo rimane in crispa, diventa verde in pithyophila.
Per le pithyophila dovrà vedersela Artù che ne trova 100 volte più di me
P.s. Artù mi raccomando un cristallo ed una goccia di acqua distillata
-
- Senior
l'ho letto solo un paio di giorni fa... Veramente l'avevo già sentito dire ma non ci avevo dato molto peso poi mi è balzato all'occhio e ho pensato di dirvelo.Ma non potevi dirlo prima ?
Ma che te ne fai del cloruro di ferro sempre dietro??? Non parlo di solfato, eh, ma di cloruro...!
-
- Senior
Eh si Mario: solo sbadataggine nel leggere in frettamfilippa ha scritto:Ma che te ne fai del cloruro di ferro sempre dietro??? Non parlo di solfato, eh, ma di cloruro...!
-
- Senior
Mi spiace rovinare il post di Artù ma tanto a Natale si è tutti più buoni...
Avevo disponibile Cloruro Ferrico a domanda non hai risposto ed io comunque l'ho usato lo stesso
Due foto ad 1 minuto ed a 15. I colori sul mio monitor sono abbastanza fedeli alla reazione. Da subito un giallo-verde verso senape (che dire...) poi si stabilizza intorno ad un verde-livido.
Peccato non aver trovato una pitiophyla ieri (con sei Helvella diverse!) avrei potuto testarla con Cloruro Ferrico ed anche fosse sbagliato il reagente avremmo sempre potuto vedere come si comportava...
Avevo disponibile Cloruro Ferrico a domanda non hai risposto ed io comunque l'ho usato lo stesso
Due foto ad 1 minuto ed a 15. I colori sul mio monitor sono abbastanza fedeli alla reazione. Da subito un giallo-verde verso senape (che dire...) poi si stabilizza intorno ad un verde-livido.
Peccato non aver trovato una pitiophyla ieri (con sei Helvella diverse!) avrei potuto testarla con Cloruro Ferrico ed anche fosse sbagliato il reagente avremmo sempre potuto vedere come si comportava...
- Allegati
-
- crispa-1-minuto.jpg (179.26 KiB) Visto 2678 volte
-
- Senior
...
- Allegati
-
- crispa-15-minuti.jpg (175.55 KiB) Visto 2675 volte
-
- Amministratore
- Cognome: Baglivo
- Nome: Arturo
Infatti ho splittato il postcarlo ha scritto:Mi spiace rovinare il post di Artù ma tanto a Natale si è tutti più buoni...
Ue' Ca' ma se Mario ha detto Cloruro di ferro ... che altro vuoi sapere?
PS comunque se quello che hai usato è FeCl3 allora... martedì lo usiamo
-
- Senior
Re: Helvella crispa pithyophila e cloruro di ferro
sì il post splittato anche se è corretto mi ha mandato per un attimo in confusione.
Come ho già accennato di là è cloruro ferrico (FeCL3) cioè di Fe III.
Charbonnel parla di soluzione al 10% di FeCl3 in acqua oppure di diluizione in acqua, sempre per arrivare al 10%, della "tintura di ferro" che sarebbe la soluzione concentrata in alcool.
Quella che "dovrebbe" diventare verde è H. pithyophyla.
Come ho già accennato di là è cloruro ferrico (FeCL3) cioè di Fe III.
Charbonnel parla di soluzione al 10% di FeCl3 in acqua oppure di diluizione in acqua, sempre per arrivare al 10%, della "tintura di ferro" che sarebbe la soluzione concentrata in alcool.
Quella che "dovrebbe" diventare verde è H. pithyophyla.