Prataiolo

Aiuto alla determinazione dei Funghi
Rispondi
lelef77
Cognome: fiordalisi
Nome: daniele

Prataiolo

Messaggio da lelef77 »

Ciao Ragazzi, che mi dite di questo? è un prataiolo?
Allegati
Prataiolo 002.jpg
Prataiolo 002.jpg (115.59 KiB) Visto 7314 volte
lelef77

Re: Prataiolo

Messaggio da lelef77 »

.
Allegati
Prataiolo 001.jpg
Prataiolo 001.jpg (116.04 KiB) Visto 7309 volte
lelef77

Messaggio da lelef77 »

.
Allegati
Prataiolo 003.jpg
Prataiolo 003.jpg (114.43 KiB) Visto 7306 volte
lelef77

Messaggio da lelef77 »

.
Allegati
Prataiolo 004.jpg
Prataiolo 004.jpg (80.7 KiB) Visto 7304 volte
lelef77

Messaggio da lelef77 »

Anzi, per essere + preciso, è un Agaricus Essettei?
Li ho trovati mentre ero a raccogliere olive..
Si tratta di Agaricus Essettei o mi sbaglio?
Grazie :lol:
cinzia
Novizio Esperto
Cognome: Fracasso
Nome: Cinzia

Messaggio da cinzia »

Aspettiamo che passi Ennio che li conosce molto bene
Ma comunque dovresti dare altre indicazioni per poterli determinare. Una fondamentale è l'odore che avevano, e poi se erano ingiallenti o arrossanti.

Mi auguro che tu non li abbia mangiati, non tutti i prataioli sono commestibili, alcuni danno anche problemi gastrointestinali, inoltre anche quelli buoni commestibili non lo diventano più se raccolti in zone urbanizzate o soggette a pratiche agricole, in quanto accumulano determinati inquinanti.

cinzia

ps: A. esettei cresce in boschi di conifera, non credo che sia la specie giusta
fabiophorus
Senior
Cognome: Aste
Nome: Fabio

Messaggio da fabiophorus »

Ciao Lelef! :) ...sicuramente appartengono al Genere Agaricus, conosciuti con il nomignolo di 'Prataioli'; per quanto riguarda la specie è molto difficile pronunciarsi...prima cosa perchè il Genere Agaricus è molto omogeneo, molte specie si somigliano...parecchio...tra loro, poi sono giustissime le osservazioni di Cinzia, bisogna valutare molte cose (ma questo vale per i Funghi i generale): l'habitat di raccolta, gli eventuali viraggi (cambiamenti di colore) delle superfici e della carne al taglio (sezionandoli), l'aspetto generale degli esemplari, l'andamento e l'aspetto dei veli primordiali, l'odore della 'carne'..ecc..ecc..ecc.... :D

...nel caso dei tuoi esemplari...ricordi se emanavano un qualche odore particolare?...e ricordi qualche cambiamenti di colore delle superfici e/o della carne alla sezione?...dove li hai raccolti?...prato?...bosco...di latifoglia...di conifera...misto?...mi sembra di aver capito che ti trovavi in un oliveto..giusto?.........ma...caspita!...quante domande che ti ho fatto!! :D

ciaU! ;)
Agaricus
Esperto
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Contatta:

Messaggio da Agaricus »

Ciao Lelef,
penso che Cinzia e Fabio siano stati molto esaurienti ed esatti nelle loro risposte, percui spero che la prossima volta terrai conto di quanto loro consigliato.
Per quanto concerne i tuoi funghi, ti allego una foto di una raccolta fatta durante il 62° C.S.N. AMB in oliveto nei Colli Euganei e riferita ad Agaricus campestris, forse la specie più vicina ai tuoi esemplari.
un salutone,
Ennio.
Allegati
Agaricus campestris var. campestris 2.jpg
Agaricus campestris var. campestris 2.jpg (155.52 KiB) Visto 7262 volte
Stinkhorn
Senior
Cognome: Carbone
Nome: Matteo

Messaggio da Stinkhorn »

Stessa raccolta di Ennio... ;)

:bye: Matte
Allegati
agaricus-campestris.jpg
agaricus-campestris.jpg (201.08 KiB) Visto 7256 volte
lelef77

Messaggio da lelef77 »

Il gambo era + sottile di quello delle foto, la carne non aveva nessun viraggio al tocco o al taglio....
Si, li ho mangiati e non ho avuto il mal di pancia :ops:
cinzia
Novizio Esperto
Cognome: Fracasso
Nome: Cinzia

Messaggio da cinzia »

lelef77 ha scritto: Si, li ho mangiati e non ho avuto il mal di pancia :ops:
mangiare funghi di cui non si è sicuri è un bel modo per andare in cerca di guai :nono: :nono: :nono:
Ci sono funghi molto pericolosi, alcuni anche mortali. Nella tua regione, in Sicilia ma anche in altre parti del sud Italia, non sono stati pochi i casi di persone che hanno mangiato la mortale Amanita verna convinte di avere raccolto prataioli, questi ultimi poi non sono tutti commestibili e sono pure accumulatori di inquinanti. Per quanto riguarda la commestibilità, bisogna fidarsi di pareri esperti dati con il fungo in mano, dal punto di vista legale l'unica persona che può dare una perizia di commestibilità è l'ispettore micologo dell'Asl.
Se vuoi impirare il forum è molto utile, ma uscire in bosco con persone esperte è indispensabile. Nella tua zona ci sarà di sicuro qualche gruppo micologico, di dove sei esattamente?

cinzia
carlo
Senior
Cognome: Agnello
Nome: Carlo

Messaggio da carlo »

cinzia ha scritto:
lelef77 ha scritto: Si, li ho mangiati e non ho avuto il mal di pancia :ops:
mangiare funghi di cui non si è sicuri è un bel modo per andare in cerca di guai :nono: :nono: :nono:
Ci sono funghi molto pericolosi, alcuni anche mortali. Nella tua regione, in Sicilia ma anche in altre parti del sud Italia, non sono stati pochi i casi di persone che hanno mangiato la mortale Amanita verna convinte di avere raccolto prataioli, questi ultimi poi non sono tutti commestibili e sono pure accumulatori di inquinanti. Per quanto riguarda la commestibilità, bisogna fidarsi di pareri esperti dati con il fungo in mano, dal punto di vista legale l'unica persona che può dare una perizia di commestibilità è l'ispettore micologo dell'Asl.
Se vuoi impirare il forum è molto utile, ma uscire in bosco con persone esperte è indispensabile. Nella tua zona ci sarà di sicuro qualche gruppo micologico, di dove sei esattamente?

cinzia

Cinzia mi sorprendi ! :D Scrive da dove c'è uno dei migliori centri di controllo micologico ed opera il nostro Direttore ;)
lelef77

Messaggio da lelef77 »

Ciao a tutti,
forse non mi sono spiegato bene, un parere di commestibilità l'avevo chiesto :D ..
altrimenti col cavolo che lo mangiavo :lol: ...
però visto che mi sto interessando dell'argomento volevo capire bene cosa avevo mangiato :D ...
Io sono siciliano delle Isole Eolie, però dall'anno scorso vivo a Montevarchi in Toscana :D ..
Allora.. secondo voi che ho mangiato? :P
Pierluigi
Cognome: Angeli
Nome: Pierluigi

Messaggio da Pierluigi »

Ciao lelef77,
a parte che è difficile determinare i funghi virtualmente, poi, fotografati in ambiente non adatto, è ancora più difficile.
Ennio ha postato delle belle immagini di Agaricus campestris, dicendo che è vicino alla tua raccolta, io direi che sono la stessa cosa.
Poi scusa: hai chiesto un parere di commestibilità, a chi? colui che ti ha detto "puoi mangiarli" non riconosce la specie? allora fai mele a fidarti.

Saluti Pierluigi
lelef77

Messaggio da lelef77 »

Ciao Pierluigi,
le immagini postate da ennio non corrispondono a mio parere a ciò che ho fotografato io in quanto il gambo è troppo grosso
rispetto a ciò che ho trovato.
Per quanto riguarda il parere di commestibilità ci tengo a precisare che l'ho chiesto a mio suocero che ha 65 anni, che va a funghi da quando era bambino e che se mi dice che si possono mangiare io mi fido cecamente e li mangio :) ...
è vero che non mi sa dire di che specie si tratta e che mi sa dire solo che è un prataiolo, però credo che buona parte delle persone della sua età non sa neanche a quale specie appartiene il porcino e quindi non ci vedo niente di strano, anche per questo mi sono iscritto al forum, per imparare da me a classificare anche le specie.. :bye:
gambr
Senior
Cognome: ------
Nome: Gianni

Messaggio da gambr »

lelef77 ha scritto: le immagini postate da ennio non corrispondono a mio parere a ciò che ho fotografato io in quanto il gambo è troppo grosso
rispetto a ciò che ho trovato.
Capirai con l'esperienza che questo particolare che citi non e` rilevante :)
lelef77 ha scritto: Per quanto riguarda il parere di commestibilità ci tengo a precisare che l'ho chiesto a mio suocero che ha 65 anni, che va a funghi da quando era bambino e che se mi dice che si possono mangiare io mi fido cecamente e li mangio :) ...
è vero che non mi sa dire di che specie si tratta e che mi sa dire solo che è un prataiolo, però credo che buona parte delle persone della sua età non sa neanche a quale specie appartiene il porcino e quindi non ci vedo niente di strano
Molto pericoloso il tuo discorso e purtroppo devo dire che fa acqua. Va bene il rispetto per il suocero ma coi funghi non si scherza ... uomo avvisato :fischiettare: Vorrei consigliarti di mostrare a tuo suocero qualche foto di un Agaricus xanthodermus o praeclaresquamosus che puoi trovare nel forum. Chiedigli se sono prataioli e se sono commestibili. Se ti dice di no allora mi rimangio tutto. ;)
Ah, ciecamente con la i ;)
lelef77 ha scritto: , anche per questo mi sono iscritto al forum, per imparare da me a classificare anche le specie.. :bye:
Bene, intanto impariamo quanche termine ... non si parla in questo caso di "classificare" ma di "determinare".

Ciao
Gianni
lelef77

Messaggio da lelef77 »

Molto pericoloso il tuo discorso e purtroppo devo dire che fa acqua. Va bene il rispetto per il suocero ma coi funghi non si scherza ... uomo avvisato :fischiettare: Vorrei consigliarti di mostrare a tuo suocero qualche foto di un Agaricus xanthodermus o praeclaresquamosus che puoi trovare nel forum. Chiedigli se sono prataioli e se sono commestibili. Se ti dice di no allora mi rimangio tutto. ;)

Mi stai chiedendo forse di farmi dare un parere di commestibilità solo in base ad una foto? tu lo daresti gambr? e ti fideresti di uno che solo in base ad una foto ti dice che il fungo è buono?.. Mio suocero è da una vita che va a funghi e in tutta la sua vita non ha mai avuto un mal di pancia, ne consegue o che è stato molto fortunato o che magari qualche fungo lo riconosce anche lui..
Bene, intanto impariamo quanche termine ... non si parla in questo caso di "classificare" ma di "determinare".
Grazie, la prossima volta cercherò di non sbagliare :P

Ciao
gambr
Senior

Messaggio da gambr »

lelef77 ha scritto: Mi stai chiedendo forse di farmi dare un parere di commestibilità solo in base ad una foto?
Esattamente!
lelef77 ha scritto: tu lo daresti gambr?
Certo, io vedendo un "evidente" A.xanthodermus o un praeclarescuamosus da foto ti direi che NON devi mangiarlo. Certo non ti direi mai di mangiare un fungo vista la sola foto ma certamente riconoscendo un fungo tossico ti direi di NON mangiarlo ;) C'e` una bella differenza e appunto ti ho proposto di far vedere degli Agaricus tossici :)
lelef77 ha scritto: e ti fideresti di uno che solo in base ad una foto ti dice che il fungo è buono?
No infatti, come ti hanno detto altre persone, chi non conosce i funghi deve portarli agli ispettorati micologici, ma nel caso che ti ho proposto la risposta deve essere "NON mangiarlo". :)
lelef77 ha scritto: Mio suocero è da una vita che va a funghi e in tutta la sua vita non ha mai avuto un mal di pancia, ne consegue o che è stato molto fortunato o che magari qualche fungo lo riconosce anche lui..
Che vada a funghi da una vita non vuol dire nulla, scusami la sincerita`. Se non ti sa dire i nomi delle specie puo` anche ignorare l'esistenza di specie tossiche simili. Non sarebbe la prima persona.

Ciao
Gianni
fabiophorus
Senior
Cognome: Aste
Nome: Fabio

Messaggio da fabiophorus »

:) Lelef...tieni sempre presente questa semplice verità...assolutamente inconfutabile: ...nel corso degli anni si contano a decine e decine gli 'esperti fungaioli' finiti all'ospedale perchè intossicati da una qualche specie fungina...dagli stessi 'esperti fungaioli' non riconosciuta come tossica! e quelli che non finiscono all'ospedale è perchè magari sono un poco più prudenti...ma soprattutto perchè...la fortuna li assiste!!...per cui occhio! :shock: ...a buon intenditor...... :roll:

;)
gambr
Senior

Messaggio da gambr »

Lele, puoi trovare una carrellata di Agaricus qui: https://www.actafungorum.org/a ... -t126.html
Oppure fai una ricerca del termine Agaricus nel forum ;)

Ciao
Gianni
mykol
Senior
Cognome: Baiano
Nome: Giorgio

Messaggio da mykol »

per sapere se un fungo è commestibile o meno, c'è un modo solo: sapere a che specie appartiene e se questa è commestibile o no. Ma per prudenza, non basta nemmeno questo: bisogna anche conoscere se ci sono specie simili coi quali si può confondere (ed in questo caso saperle distinguere).

Vi racconto una breve storiella.

Anni addietro, verso fine ottobre andai a Sassello (un paese in provincia di Savona) per vedere se iniziavano a cerescere i Tricholoma portentosum, ma non ce n'erano ancora. C'erano però un sacco di T. josserandii (l'ex "groanense) che ne condivide l'habitat (non è raro trovarlo praticamente "connato" col portentosum) e che "esce" alcuni giorni prima del portentosum e poi ne condivide il periodo di crescita per lungo tempo.

Mentre stavo tornando all'auto, vidi arrivare due cercatori coi cesti pieni. Sorpreso, mi avvicinai e nei loro cesti vidi solo josserandi.

Non vi dico la fatica a convincerli che erano "cicalotti velenosi" e non quelli buoni.
Dopo un pò di discussioni (mi dissero che loro li conoscevano, ecc..., ecc...,) uno dei due sbiancò in volto e ci raccontò che suo suocero il giorno prima li aveva raccolti e li aveva mangiati a cena e, nella notte si era sentito male ed al mattino non aveva potuto andare con lui a raccoglierne altri. Inutile dire che buttarono via tutto.

Inoltre al Sassello il portentosum veniva venduto al mercato fino a quando i proprietari di una pizzeria che li acquistavano da raccoglitori locali (quasi semi-professionisti) e che li conservavano per servirli poi sulle pizze, li assaggiarono prima di metterli in vendita e ... finirono tutti all'ospedale ! Inutile dire che da allora ne è vietata la vendita !
Agaricus
Esperto
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Contatta:

Messaggio da Agaricus »

bene!
mi sembra che chi più, chi meno, abbiate fornito a Daniele dei buoni consigli.
Non rimane altro che aspettare le foto delle prossime raccolte, magari fatte in habitat di crescita e con qualche particolare il più (carpoforo intero, cappello, gambo e anello, una sezione) e allegare i dati su odore, sapore, eventuale viraggio e breve descrizione dell'ambiente di crescita,
in bocca al lupo,
Ennio.
Rispondi