Tre Ascomycetes di domenica scorsa

Aiuto alla determinazione dei Funghi
mfilippa
Senior
Cognome: Filippa
Nome: Mario

Re: Tre Ascomycetes di domenica scorsa

Messaggio da mfilippa »

Confermo secondo me Humaria hemisphaerica senza problemi, Anthracobia sp. (quale è da vedere con l'excipulum). Per le Otidea vale quanto dice chi le studia (Matte).
:)
moscardino
Novizio
Cognome: Gennari
Nome: Antonio

Messaggio da moscardino »

Ciao Mario F. :P ,
perchè io pensi che l'abbia studiata dal finestrino della macchina :bye: !
Moscardino
Stinkhorn
Senior
Cognome: Carbone
Nome: Matteo

Messaggio da Stinkhorn »

:lol: :lol: :lol:

troppo forte!

:lol: :lol: :lol:

:bye: Matte
carlo
Senior
Cognome: Agnello
Nome: Carlo

Messaggio da carlo »

Ciao a tutti e grazie per gli interventi :)

Chiarisco per quanti non se ne fossero accorti, che il post è del novembre 2007.
...Qualcuno ha suonato la campanella :D

Perfetto per Otidea bufonia. Avevamo già registrato conseguentemente al tuo intervento dello scorso anno, allarme di massima attenzione...
Su Anthracodia macrocystis l'esame dell'excipulum fu ultimato da Artù che mi pare confermò con un intervento.

Per Matteo. La seconda Otidea (non di questo post) cresce in un luogo a me molto familiare...Si tratta solo che fuoriesca e potrò fare altre raccolte :)
mfilippa
Senior
Cognome: Filippa
Nome: Mario

Messaggio da mfilippa »

:ops: Ehm, scusate...
:cry: mi sono macchiato di lesa maestà... Non l'ho fatto apposta, giuro!
Non avevo capito il "libro rosso di A.G." finchè non ho riletto tutti gli interventi, a seguito della giusta protesta di Moscardino!
Abiate pazienza, è l'età...
Vorrà dire che a Padova offrirò da bere al danneggiato... :oops: :roll: :innocent: :fischiettare:
moscardino
Novizio
Cognome: Gennari
Nome: Antonio

Messaggio da moscardino »

Ciao Mario,
nessuna lesa maestà ma da bere lo prenderò volentieri :D
Moscardino
muscario
Novizio
Cognome: Bolognini
Nome: Daniele

Messaggio da muscario »

Stinkhorn ha scritto:Non ho ancora avuto l'occasione di studiare O. mirabilis, ma per quanto riguarda bufonia, se trattato con koh le granulazioni diventano bruno-aranciate...
Mi ero comunque appuntato di effettuare delle ricerche più approfondite sul fresco, in quanto allo stato secco per esempio non vi è alcuna differenza cromatica tra bufonia e grandis, sebbene la prima sia violacea e la seconda verdastra!!

Se hai suggerimenti, sono sempre molto ben accetti!
Allora ti posso anticipare che, in presenza di KOH, anche Otidea Mirabilis si comporta allo stesso modo.
Aggiungo che, analogamente, si comportano le raccolte che ho determinato come Otidea grandis.
Forse le mie raccolte di O. grandis (che non presentano tonalità verdastre) sono in realtà delle O. bufonia con "pigmento violetto" presente ma non chiaramente evidente?
Ho già preparato i pacchettini di alcune di queste raccolte. Sicuramente questa strana reazione al KOH è da approfondire.
Daniele
Stinkhorn
Senior
Cognome: Carbone
Nome: Matteo

Messaggio da Stinkhorn »

muscario ha scritto:
Stinkhorn ha scritto:Non ho ancora avuto l'occasione di studiare O. mirabilis, ma per quanto riguarda bufonia, se trattato con koh le granulazioni diventano bruno-aranciate...
Mi ero comunque appuntato di effettuare delle ricerche più approfondite sul fresco, in quanto allo stato secco per esempio non vi è alcuna differenza cromatica tra bufonia e grandis, sebbene la prima sia violacea e la seconda verdastra!!

Se hai suggerimenti, sono sempre molto ben accetti!
Allora ti posso anticipare che, in presenza di KOH, anche Otidea Mirabilis si comporta allo stesso modo.
Aggiungo che, analogamente, si comportano le raccolte che ho determinato come Otidea grandis.
Forse le mie raccolte di O. grandis (che non presentano tonalità verdastre) sono in realtà delle O. bufonia con "pigmento violetto" presente ma non chiaramente evidente?
Ho già preparato i pacchettini di alcune di queste raccolte. Sicuramente questa strana reazione al KOH è da approfondire.
Daniele
Ciao Daniele, purtroppo stiamo sempre parlando del "gruppo umbrina", dove i limiti specifici, ma soprattutto gli epiteti da utilizzare sono (a mio avviso, si intende :) ) ancora un pò nebulosi. :)

Ora non ho tutti gli appunti sottomano, però la questione "grandis"/"bufonia" è tutt'altro che semplice... posto che stiamo parlando di grandis sensu Boudier,
e che se non erro Vidal ritiene che O. grandis possa avere anche sfumature violette...
e che in zona mediterranea esistono raccolte dall'excipulum color ciclamino, violetto chiaro intenso, ed imenio aranciato...
e che la micro di grandis e bufonia è sovrapponibile (come peraltro notato anche da Raitviir ed altri)...
e che da secche sono indistinguibili...
e che probabilmente stiamo parlando di manifestazioni di quella specie che spesso "molto facilmente" viene determinata come Otidea umbrina (il cui concetto originale è davvero piuttosto confuso)...
e che la reazione al KOH è pressochè identica...

direi che per risolvere questi punti siamo (grazie a Mario F sono in contatto con un amico francese, che ha revisionato il materiale originale di Boudier) ad un punto che richiede ancora qualche tempo... ma ci si sta lavorando!! ;) ... e poi nei prossimi anni c'è chi studierà il genere a livello genetico... :)

Io comunque ritengo che tipificare Peziza bufonia sia doveroso in quanto al momento è l'unica specie persooniana che ha materiale unico, e con caratteristiche micro ben definite, quali spore subnavicolari, di determinata grandezza, ecc... e se poi la grandis sensu Boudier sarà ritenuta sinonimo di bufonia, non avrà comunque priorità su di essa! :)

Otidea mirabilis (anche se so che ne parleremo meglio davanti ad una birra! :cin: ), ha micro da bufonia-grandis, ma macro davvero singolare... secondo me avete fatto bene a descriverla come nuova (e tieni presente che io sono per un concetto ampio delle specie) perchè la forma strettamente otideoide è pressochè assente in questo gruppo, e alcuni studi genetici hanno visto che la forma dell'apotecio (otideoide vs tronco) ha un buon peso come limite specifico. :)

Spero di non averti/vi tediato troppo, ma mi piace lo scambio di opinioni... :)

:bye: Matte
muscario
Novizio
Cognome: Bolognini
Nome: Daniele

Messaggio da muscario »

Grazie e .... O.K. per la birra.
Daniele
Rispondi