Boletus sp. (radicans ?)
-
- Senior
- Cognome: Aste
- Nome: Fabio
Boletus sp. (radicans ?)
Ciao!
ho incontrato questi Boleti nel pomeriggio, ai bordi del piazzale-parcheggio di un Santuario Mariano, vicino casa mia, a circa 650 mt slm; tutt'intorno il piazzale è contornato da olmi, tigli, ippocastani;
tubuli e pori di un bel colore giallo, superficie stipitale gialla, senza la benchè minima traccia di reticolo, carne al taglio immediatamente azzurrognola, con odore un po si colla-vinavil, silicone, simile a quanto si percepisce in Boletus calopus, potrebbe essere B.radicans?...ho esperienza di questa specie solo da una colonizzazione che conosco nel viale alberato del mio paese, ed anche in quel caso gli esemplari sono sempre sprovvisti di reticolo...
...ora un po di immagini della raccolta odierna --->
ho incontrato questi Boleti nel pomeriggio, ai bordi del piazzale-parcheggio di un Santuario Mariano, vicino casa mia, a circa 650 mt slm; tutt'intorno il piazzale è contornato da olmi, tigli, ippocastani;
tubuli e pori di un bel colore giallo, superficie stipitale gialla, senza la benchè minima traccia di reticolo, carne al taglio immediatamente azzurrognola, con odore un po si colla-vinavil, silicone, simile a quanto si percepisce in Boletus calopus, potrebbe essere B.radicans?...ho esperienza di questa specie solo da una colonizzazione che conosco nel viale alberato del mio paese, ed anche in quel caso gli esemplari sono sempre sprovvisti di reticolo...
...ora un po di immagini della raccolta odierna --->
- Allegati
-
- Boletus sp 1.1..jpg (161.48 KiB) Visto 4257 volte
-
- Senior
Re: Boletus sp. (radicans ?)
- Allegati
-
- Boletus sp.1.2..jpg (183.89 KiB) Visto 4256 volte
-
- Senior
- Allegati
-
- Boletus sp. 1.3..jpg (188.28 KiB) Visto 4255 volte
-
- Senior
- Allegati
-
- Boletus sp1.4..jpg (194.8 KiB) Visto 4254 volte
-
- Senior
- Allegati
-
- Boletus sp.1.5..jpg (199.21 KiB) Visto 4251 volte
-
- Senior
- Allegati
-
- Boletus sp.1.6..jpg (152.08 KiB) Visto 4249 volte
-
- Senior
...un'ultima immagine...scattata appena rientrato a casa, un paio d'ore dopo....
- Allegati
-
- Boletus sp.1.7..jpg (130.56 KiB) Visto 4247 volte
-
- Senior
- Cognome: Agnello
- Nome: Carlo
Aldilà di ogni ragionevole dubbio Fabio
-
- Novizio
- Cognome: Inzaina
- Nome: Salvatore
- Contatta:
nessuna traccia di rosso nel gambo...per cui B.radicans (quasi) sicuramente
-
- Amministratore
- Cognome: Baglivo
- Nome: Arturo
altrimenti un bel sanguineipes..Il Micologo ha scritto:nessuna traccia di rosso nel gambo...per cui B.radicans (quasi) sicuramente
Comunque proprio tipico nn è
mi è capitato di trovarne a crescita appressata: nel salento è un fungo comunissimo che raggiunge dimensioni ragguardevoli, ma non così.
Hai provato a testarne il sapore?
-
- Novizio
- Contatta:
ciao, ma per sanguinipes intendi una forma di Boletus radicans con base del gambo(superficie esterna) rossa ? Se si, come si distingue allora da B.calopus ?Artù ha scritto:altrimenti un bel sanguineipes..Il Micologo ha scritto:nessuna traccia di rosso nel gambo...per cui B.radicans (quasi) sicuramente
Comunque proprio tipico nn è
mi è capitato di trovarne a crescita appressata: nel salento è un fungo comunissimo che raggiunge dimensioni ragguardevoli, ma non così.
Hai provato a testarne il sapore?
Non ho per la verità molta biblio aggionata sui boleti. In Sardegna comunque B.calopus è/o mi risulta assente, viceversa frequente è B. radicans, ma non l'ho mai trovato con colorazioni rosse sul gambo.
Salvatore
-
- Novizio
- Contatta:
ok...messaggio ricevuto..
Allego una mia immagine di B. radicans...reperiti in ottobre 2007 lecceta di Campuomu presso Cagliari.....il fatto che non abbia individuato una base rossastra ha perciò valore molto relativo..
Allego una mia immagine di B. radicans...reperiti in ottobre 2007 lecceta di Campuomu presso Cagliari.....il fatto che non abbia individuato una base rossastra ha perciò valore molto relativo..
- Allegati
-
- Boletus radicans copia.jpg (160 KiB) Visto 4152 volte
Ultima modifica di Il Micologo il sab 30 ago 2008, 19:46, modificato 1 volta in totale.
-
- Novizio
- Contatta:
- Allegati
-
- Boletus radicans.jpg (147.04 KiB) Visto 4150 volte
-
- Senior
- Cognome: Baiano
- Nome: Giorgio
direi proprio B. radicans. Il reticolo é di solito molto fine, concolore ed a volte impercettibile. Altre volte, in alcune zone (sopratutto alla sommità) può essere sfumato di rosa. la base del gambo é sovente radicante, ma altre volte arrotondata.
Lo conosco bene, perché da noi é comunissimo in boscaglie di latifoglie varie (es. vigneti abbandonati da 30-40 anni ed ora diventati boschi di noccioli, pioppi tremuli, ecc...). E' assai variabile per il gambo radicante o no, il reticolo più o meno evidente concolore ma qualche volta un pò colorato di sfumature rosa e per la carne amara, ma a volte solo acidula. Notare che tutti questi "aspetti" convivono tranquillamente negli stessi ambienti, in esemplari a pochi centimetri di distanza tra di loro. Secondo me sono solo esempi di variabilità.
Lo conosco bene, perché da noi é comunissimo in boscaglie di latifoglie varie (es. vigneti abbandonati da 30-40 anni ed ora diventati boschi di noccioli, pioppi tremuli, ecc...). E' assai variabile per il gambo radicante o no, il reticolo più o meno evidente concolore ma qualche volta un pò colorato di sfumature rosa e per la carne amara, ma a volte solo acidula. Notare che tutti questi "aspetti" convivono tranquillamente negli stessi ambienti, in esemplari a pochi centimetri di distanza tra di loro. Secondo me sono solo esempi di variabilità.
-
- Senior
- Cognome: Filippa
- Nome: Mario
Mi lasciano un po' perplesso le dimensioni, io l'ho sempre visto molto grande e robusto, tipo 20-30 cm di diametro del cappello.
E comunque il sapore un po' acidulo e nettamente amaro l'ho sempre riscontrato.
-
- Senior
- Cognome: Filippa
- Nome: Mario
Mi lasciano un po' perplesso le dimensioni, io l'ho sempre visto molto grande e robusto, tipo 20-30 cm di diametro del cappello.