Agaricus xantodermatei

Agaricaceae, Amanitaceae, Bolbitiaceae, Coprinaceae, Cortinariaceae, Crepidotaceae, Entolomataceae, Hygrophoraceae,Marasmiaceae, Pleurotaceae, Pluteraceae, Strophariaceae, Tricholomataceae
Rispondi
doni
Esperto
Messaggi: 1626
Iscritto il: lun 12 mar 2007, 15:39
Cognome: De Giorgi
Nome: Donatella
Provenienza: Lecce

Agaricus xantodermatei

Messaggio da doni »

Sempre al gruppo lunedì scorso hanno portato questa coppia di funghi.

taglia robusta
Diametro del cappello (ancora non spianato)8 cm
gambo 3,5 x 10 cm

Si tratta di esemplari raccolti amlamente ma mi piacerebbe avvicinarmi a qualche gruppo.

A prima vista ero convinta si trattasse di A. augustus varietà perrara tipico di una pineta litoranea da cui provenivano i funghi.
ma una semplice annusata ha smentito l'ipotesi determinativa fatta frettolosamente era infatti evidente un odore di inchiostro.


Riassumo un pò i caratteri osservati:

Cappello: cuticola intera al disco poi al margine con squame bruno scure come il disco poi fibrilloso con margine vistosamente appendicolato , tendente ad ingiallire

Lamelle fitte molto basse ancora non perfettamente maturate per cui non saprei dire se il filo è sterile.

Gambo: manca la parte basale, ma è molto tozzo ha un anello supero non so bene se semplice o doppio perchè molto rovinato
doni
Esperto
Messaggi: 1626
Iscritto il: lun 12 mar 2007, 15:39
Cognome: De Giorgi
Nome: Donatella
Provenienza: Lecce

Messaggio da doni »

Le uniche due foto che ho sono quelle fatte epr studio ma spero di poter ritrovare questa specie
Allegati
A.-iodosmus.jpg
doni
Esperto
Messaggi: 1626
Iscritto il: lun 12 mar 2007, 15:39
Cognome: De Giorgi
Nome: Donatella
Provenienza: Lecce

Messaggio da doni »

Altra foto fatta per studio
Allegati
A.-iodosmus-2.jpg
A.-iodosmus-2.jpg (35.09 KiB) Visto 7271 volte
doni
Esperto
Messaggi: 1626
Iscritto il: lun 12 mar 2007, 15:39
Cognome: De Giorgi
Nome: Donatella
Provenienza: Lecce

Messaggio da doni »

Particolare del margine del cappello
Allegati
Senza-titolo-2.jpg
Senza-titolo-2.jpg (26.85 KiB) Visto 7270 volte
doni
Esperto
Messaggi: 1626
Iscritto il: lun 12 mar 2007, 15:39
Cognome: De Giorgi
Nome: Donatella
Provenienza: Lecce

Messaggio da doni »

lamelle grigiastre
Allegati
A.-iodosmus-part.jpg
A.-iodosmus-part.jpg (22.62 KiB) Visto 7268 volte
doni
Esperto
Messaggi: 1626
Iscritto il: lun 12 mar 2007, 15:39
Cognome: De Giorgi
Nome: Donatella
Provenienza: Lecce

Messaggio da doni »

la mia ipotesi è che possa trattarsi di A. iodosmus

Cosa ne pensate?

Particolare del doppio anello
Allegati
A.-iodosmus-3.jpg
A.-iodosmus-3.jpg (29.46 KiB) Visto 7266 volte
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Messaggio da fabiophorus »

:D ...mah!...la sttruttura dell'anello ripiegata più volte...l'habitus...et l'habitat...mi fanno pensare più a pilatianus.............. :D
doni
Esperto
Messaggi: 1626
Iscritto il: lun 12 mar 2007, 15:39
Cognome: De Giorgi
Nome: Donatella
Provenienza: Lecce

Messaggio da doni »

Fabio tieni conto che è un fungo davvero masicccio (credevamo fose la varietà perrrara) e i colori sono prorpio scuri e il disco è integro bruno l'immagine che più si avvicina a rappresentare la nostra raccolta è quella del Galli e del Cappelli ed anche una raccolta di Ennio che ho visto nel web non ricordo bene dove

C'è qualche carattere microsocpico che può aiutare a separare le due specie ?
contu61
Principiante
Messaggi: 118
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 12:34
Cognome: Contu
Nome: Marco
Provenienza: Italia
Località: Olbia

Messaggio da contu61 »

per me si tratta senza dubbio di A. iodosmus, raro in Sardegna.
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Messaggio da Agaricus »

ciao a tutti gli amici intervenuti,
penso anch'io che si tratti di Agaricus iodosmus (da vari autori ormai sinonimizzato con A. Pilatianus), anche in questo caso siamo in presenta di anello con doppia barruletta o ripiegato 1 o 2 vote, ma questo particolare non sempre è cosi evidente.
Allego una foto di una raccoltaun città, in una aiuola sotto pino d'aleppo in settembre,
un cordiale saluto,
Ennio.
Allegati
Agaricus iodosmus.jpg
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Messaggio da fabiophorus »

:D Ciao Agaricus! e Ciao a tutti!...bella questa tua immagine!!!....se li consideriamo sinonimi...allora convengo con Voi!...... :D :D

un caro saluto!
fabio
contu61
Principiante
Messaggi: 118
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 12:34
Cognome: Contu
Nome: Marco
Provenienza: Italia
Località: Olbia

Messaggio da contu61 »

per la mia esperienza di campo pilatianus e iodosmus sono completamente diversi. Il fungo postato da Ennio non mi evoca nè pilatianus nè iodosmus, mentre il fungo postato per primo è certamente iodosmus. Ma potrei sbagliarmi, perchè la mia esperienza con iodosmus è ridotta a poche raccolte. Invece pilatianus lo conosco bene e vi assicuro che, sul campo, è del tutto diverso
Agaricus
Esperto
Messaggi: 2122
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 21:02
Cognome: Carassai
Nome: Ennio
Provenienza: Macerata
Località: Macerata
Contatta:

Messaggio da Agaricus »

contu61 ha scritto:per la mia esperienza di campo pilatianus e iodosmus sono completamente diversi. Il fungo postato da Ennio non mi evoca nè pilatianus nè iodosmus, mentre il fungo postato per primo è certamente iodosmus. Ma potrei sbagliarmi, perchè la mia esperienza con iodosmus è ridotta a poche raccolte. Invece pilatianus lo conosco bene e vi assicuro che, sul campo, è del tutto diverso
Ciao Marco,
sarei molto interessato a sapere la tua opinione su gli esemplari da me postati, aggiungo che avevano un fortissimo odore fenolico (o meglio di tintura iodio) ed un ingiallimento veramente eclatante,
ti saluto e spero di rivederti a Tagliacozzo (neve permettendo),
un caro saluto,
Ennio.
contu61
Principiante
Messaggi: 118
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 12:34
Cognome: Contu
Nome: Marco
Provenienza: Italia
Località: Olbia

Messaggio da contu61 »

ciao Ennio,
l'anello dell'esemplare vecchio di sinistra mi sembra, sebbene afflosciato, del tipo phaeolepidotus anche se il gambo non è bulboso. Francamente non saprei cosa dirti quanto al nome della specie, senza dati sulle spore e sui cheilo ogni ipotesi è troppo azzardata.
Spero di esserci, a Tagliacozzo, ma dense nubi si accumulano sul mio cielo perché mi hanno assegnato un altro incarico che presuppone la rperibilità 24 ore su 24 (ufficio GIP) e non posso permettermi di mancare dall'ufficio neppure il sabato.
fabiophorus
Senior
Messaggi: 3625
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 21:44
Cognome: Aste
Nome: Fabio
Provenienza: Ferrania (SV)
Località: Ceppone Formicaio

Messaggio da fabiophorus »

:D Ciao Marco Ciao Agaricus e Ciao a Tutti!!!

-ho visto in un recente lavoro dove viene revisionata filogeneticamente l'intera Sez..Xanthodermatei, che pilatianus effettivamente è considerato sinonimo di iodosmus;

-questo è l'articolo in questione: R. W. Kerrigan, P. Callac, J. Guinberteau, M. P. Challen, and L. A. Parra
Agaricus section Xanthodermatei: a phylogenetic reconstruction with commentary on taxa.
Mycologia, November 1, 2005; 97(6): 1292 - 1315.


-ho l'articolo in formato pdf, se siete interessati a riceverlo posso girarvelo via mail, battendo un colpo im MP :D

un caro saluto!
fabio
Rispondi