Cambio della guardia (Sarcoscypha coccinea - Verpa bohemica)

Notizie di ritrovamenti di funghi nei nostri areali di ricerca e specie interessanti
mfilippa
Nome: Mario
Cognome: Filippa
Residenza(Prov): Agliano Terme (AT)

Cambio della guardia (Sarcoscypha coccinea - Verpa bohemica)

Messaggio da mfilippa »

Ciao a tutti,
l'inverno ormai passato con le sue piogge e temperature mai troppo basse mi ha consentito di trovare molte nuove stazioni di Sarcoscypha coccinea. Ormai siamo alla fine, gli ascomi hanno durato 2 mesi sul posto, ora siamo alla frutta (anche se oggi ho ancora visto esemplari piccoli qua e là).
Ma ormai la primavera avanza a grandi passi: la Verpa bohemica si fa vedere, non ancora dappertutto, ma in qualche posto ce n'è già in abbondanza. Oggi faceva particolarmente caldo, e l'aria è secca. Sono condizioni che nonostante le abbondantissime piogge, potrebbero compromettere la crescita delle Morchella nelle prossime settimane, salvo nei luoghi più ombrosi e a fondovalle.
Comunque oggi ho ripreso questo "cambio della guardia"...
Vedremo come va a finire ;)
:bye:
Allegati
Verpa e Sarcoscypha DSC_6179 reg [800].jpg
Verpa e Sarcoscypha DSC_6179 reg [800].jpg (227.71 KiB) Visto 4667 volte
Evely
Nome: Evelina
Cognome: Zanella
Residenza(Prov): Vicenza (VI)

Re: Cambio della guardia (Sarcoscypha coccinea - Verpa bohemica)

Messaggio da Evely »

Uaoooooo che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

:applause: :bye: Evelina
mykol
Nome: Giorgio
Cognome: Baiano
Residenza(Prov): Italia (NT)

Messaggio da mykol »

Oh, Evelina, Ben tornata !
La stagione avanza a grandi passi .....
Artù
Amministratore
Nome: Arturo
Cognome: Baglivo
Residenza(Prov): Lecce (LE)

Messaggio da Artù »

da noi il cambio della guardia sta avvenendo troppo velocemente... se non piove avremo una estate anticipata e ci godremo le vostre foto :applause:
pinuccio
Nome: giuseppe
Cognome: conserva

Messaggio da pinuccio »

ciao a tutti;
Mario è ancora valida la distinzione Verpa bohemica gambo liscio e Verpa speciosa gambo decorato?
un saluto
Pino Conserva
mfilippa
Nome: Mario
Cognome: Filippa
Residenza(Prov): Agliano Terme (AT)

Messaggio da mfilippa »

Verpa bohemica fu descritta da Krombholz nel 1834 (come Morchella bohemica) e Vittadini descrisse Verpa speciosa nel 1835, solo un anno dopo. Vittadini disamina la letteratura prima di lui senza citare Krombholz, probabilmente perché non aveva fatto in tempo a vedere quella bellissima opera. Le descrizioni di entrambi gli autori sono belle e complete, meravigliose le tavole di Krombholz, bellissima quella di Vittadini.
Vittadini non mette in contrapposizione la "sua" V. speciosa contro V. bohemica.
Sono quindi due descrizioni indipendenti che potrebbero bene raffigurare la stessa specie, o eventualmente due.
Meravigliose ho detto le tavole di Krombholz, ma se guardiamo le sue Morchella (ne ha disegnate a decine) quasi nessuna porta le classiche granulazioni sul gambo. Ora, io non ho mai visto dal vero una sola Morchella che non avesse granulazioni sul gambo. Che dobbiamo fare a Krombholz se ha trascurato questo particolare? La sua opera è comunque meravigliosa...
Bene, nel momento in cui qualcuno mi farà vedere una raccolta di Verpa bohemica priva delle caratteristiche zigrinature (che quasi sempre sono bianche e sericee quindi non necessariamente ben visibili), allora si potrà cercare di capire se le specie sono due o una sola.
Finora tutti gli esemplari che ho trovato e tutte le foto che ho visto raffigurano sempre una specie con il gambo più o meno decorato, quindi ritengo che la specie sia una sola e quindi per il principio di priorità dovremmo chiamarla V. bohemica. Dico dovremmo perché ci sono anche nomi più antichi... Già Micheli parlava di questo fungo... Ma forse non vale la pena di sollevare un altro vespaio :cong:
:D
:bye:
pinuccio
Nome: giuseppe
Cognome: conserva

Messaggio da pinuccio »

grazie Mario, come sempre esauriente ;
a roma è arrivata anche la Morchella esculenta, che di solito segue la M. elata
Allegati
M. esculenta
M. esculenta
Image274.jpg (134.95 KiB) Visto 4498 volte
M. esculenta; il punto biano è un bocciolo di C. gambosa
M. esculenta; il punto biano è un bocciolo di C. gambosa
Image281.jpg (150.25 KiB) Visto 4498 volte
un saluto
Pino Conserva