Verpa bohemica fu descritta da Krombholz nel 1834 (come
Morchella bohemica) e Vittadini descrisse
Verpa speciosa nel 1835, solo un anno dopo. Vittadini disamina la letteratura prima di lui senza citare Krombholz, probabilmente perché non aveva fatto in tempo a vedere quella bellissima opera. Le descrizioni di entrambi gli autori sono belle e complete, meravigliose le tavole di Krombholz, bellissima quella di Vittadini.
Vittadini non mette in contrapposizione la "sua"
V. speciosa contro
V. bohemica.
Sono quindi due descrizioni indipendenti che potrebbero bene raffigurare la stessa specie, o eventualmente due.
Meravigliose ho detto le tavole di Krombholz, ma se guardiamo le sue
Morchella (ne ha disegnate a decine) quasi nessuna porta le classiche granulazioni sul gambo. Ora, io non ho mai visto dal vero una sola
Morchella che non avesse granulazioni sul gambo. Che dobbiamo fare a Krombholz se ha trascurato questo particolare? La sua opera è comunque meravigliosa...
Bene, nel momento in cui qualcuno mi farà vedere una raccolta di
Verpa bohemica priva delle caratteristiche zigrinature (che quasi sempre sono bianche e sericee quindi non necessariamente ben visibili), allora si potrà cercare di capire se le specie sono due o una sola.
Finora tutti gli esemplari che ho trovato e tutte le foto che ho visto raffigurano sempre una specie con il gambo più o meno decorato, quindi ritengo che la specie sia una sola e quindi per il principio di priorità dovremmo chiamarla
V. bohemica. Dico dovremmo perché ci sono anche nomi più antichi... Già Micheli parlava di questo fungo... Ma forse non vale la pena di sollevare un altro vespaio :cong: